Roma-Milan, Gattuso: "Ai punti avrebbero meritato i giallorossi. Zaniolo? Mi ricorda il primo Totti e De Rossi può dare ancora molto"

04/02/2019 alle 04:50.
roma-vs-milan-serie-a-tim-20182019-57

È finito 1-1 lo scontro diretto per la tra Roma e Milan dove sono state decisive la rete di Piatek per i rossoneri e quella di Zaniolo per i giallorossi. In commento alla gara è intervenuto ai microfoni dei giornalisti presenti nella mixed zone dell’impianto sportivo romano l’allenatore milanista Rino Gattuso il quale ha dichiarato:

GATTUSO A SKY SPORT

"Abbiamo fatto una buona partita. Primo tempo non ci ha fatto giocare la Roma che ci è venuta a prendere alto, secondo tempo l’abbiamo giocata bene e siamo venuti fuori. Ai punti forse meritava la Roma che è una grande squadra con grandi interpreti"

Piatek va accompagnato di più?
"Lui fa reparto da solo, quando giochi con squadre forti devi rispettarle. Primo tempo sicuramente da rivedere ma tanti meriti alla Roma".

Avevi bisogno di un attaccante così?
"Ti fa trovare tante linee di passaggio, attacca bene la profondità e mette pensiero quando parte. Le difese scappano all'indietro perché sono preoccupate e per noi è più facile sviluppare. Non perde una palla, ci fa respirare e ci sta dando una grandissima mano".

Potevate fare meglio nel palleggio? Avete avuto baricentro molto basso.
"Nel secondo tempo abbiamo sbagliato tanto quando ripartivamo, anche Paqueta l’ha controllata male a volte, come Calahnoglu, a campo aperto abbiamo sbagliato sempre qualcosina e il problema è stato quando andavamo in avanti ma abbiamo fatto quello che dovevamo fare mettendoli in difficoltà nel secondo tempo".

Male in ripartenza oggi
"Una squadra che ha qualità e fisicità ti crea pensiero e qualcosa abbiamo patito ma sono contento per come abbiamo tenuto il campo, il secondo tempo mi è piaciuto davvero tanto".

Bell’abbraccio con .
"Io e abbiamo condiviso un'esperienza bellissima e giocato tanto insieme in Nazionale. Io sono invecchiato, faccio schifo, lui si mantiene bene. Sembro il padre di Daniele (ride, ndr)"

Se le ali facessero meno finte sarebbe più facile per gli attaccanti?
"Sono caratteristiche, a Suso piace sterzare. Abbiamo bisogno dei giocatori tecnici, cambiare le caratteristiche di Suso non è facile, gli piace fare questo. Va bene così".

Era rigore su Suso?
"Se non l’ha dato vuol dire che sia alla Var sia l’arbitro hanno valutato che non c’era. Va bene così".


GATTUSO IN CONFERENZA STAMPA

"Nel primo tempo, soprattutto per merito della Roma, abbiamo giocato male. Nella ripresa abbiamo palleggiato meglio e saltavamo con più facilità la pressione avversaria. La Roma ha tanti giocatori importanti, nonostante stia attraversando un periodo delicato. Sono contento della prestazione perché abbiamo tenuto testa ad una grandissima squadra".

Le critiche di Salvini?
"Preferisco non parlarne".

Suso?
"E’stato fermo un paio di settimane, non si è allenato con continuità. E’ alla seconda partita da quando è rientrato, ha fatto la sua partita. Tante volte non lo abbiamo messo in condizione di esprimersi. Dovevamo trovarlo in una posizione diversa, spesso abbiamo giocato in modo prevedibile per la difesa della Roma, specialmente per Kolarov che marcava proprio Suso”.

La prestazione di Musacchio?
"Me lo tengo bello stretto, è un giocatore molto importante. Ho sempre avuto parole importanti per lui, è un giocatore che imposta. È molto bravo a ricevere la palla, sono contento delle prestazioni che sta facendo".

?
"È un giocatore importante, oggi ha giocato una partita a tutto campo, con grande personalità. Non ha la stessa fisicità di qualche anno, ma può dare ancora molto. Mischia bene qualità a quantità".

Zaniolo?
"Mi ricorda il primo : abbina forza fisica e qualità. Ha un tocco di palla impressionante, oltre ad avere grande forza nelle gambe. Dimostra più anni di quelli che ha, è una risorsa per il calcio italiano. E’ un giocatore molto interessante, gli auguro di continuare così e di non perdersi".