Roma-Pescara, Oddo: "Secondo tempo dominato, meritavamo qualcosina in più. Derby? Non ci sono favorite"

28/11/2016 alle 05:07.
pescara-oddo-resterei-volentieri-ma-aspetto-scelta-club

ROMA-: le interviste

Massimo Oddo, allenatore del uscito oggi sconfitto dal' posticipo dell'Olimpico per 3-2 contro la Roma, ha parlato alla stampa del match contro i giallorossi.

ODDO A MEDIASET

Avete sfiorato l’impresa
"Una partenza da incubo, due gol subiti a freddo ma grande reazione. Un secondo tempo dominato o quasi. Ci ritroviamo nuovamente a commentare una buona prestazione e torniamo a casa con nulla. Ce l’abbiamo messa tutta per recuperare, non c’è altro che continuare su questa squadra, evitando partenze così traumatiche"

Questa squadra ha dimostrato che sa giocare contro un grande avversario
"Lo abbiamo fatto sempre in questo campionato, creiamo tanto ma abbiamo dei difetti. 9 assenze sono pesanti per una squadra come la nostra, giochiamo da inizio campionato senza punte e abbiamo 4 centrali di difesa out. L’importante è dare sempre tutto in campo, lo abbiamo fatto per 80’ ma se le risposte sono queste io non mi butto giù, io ci credo"

La reazione nella ripresa?
"Portiamo avanti un progetto da 2 anni che abbiamo mantenuto fino a 3 partite fa, poi abbiamo cambiato qualcosa per avere più solidità in difesa. Cambiando qualcosa si perde qualche linea di passaggio in avanti. Poi quando torniamo a farlo, dimostriamo che il lavoro da i suoi frutti. Una volta recuperati gli infortunati possiamo fare bene"

Il mercato?
"La società sa bene quello che manca, ma è dovuto al fatto dei tanti infortuni. è stato fermo 2 mesi, Bahebeck ha fatto 24-25 allenamenti con la squadea. Sappiamo che dobbiamo intervenire e lo faremo"

Ha affrontato tutte le big, chi è più in salute?
"Credo che la sia sempre un gradino sopra le altre, al di là delle sconfitte, che possono capitare, ha qualcosa in più. Il derby di Roma è una partita particolare, una partita strana per dare giudizi a priori"

Rifarebbe le scelte che ha fatto oggi?
"Caprari e Verre hanno dato brillantezza e vivacità. Fossi un mago, metterei in campo sempre la squadra migliore. Avevo un solo centrale di ruolo, poi nel secondo tempo siamo tornati a giocare come abbiamo fatto in due anni a questa parte. Tornare indietro non serve a nulla, abbiamo corretto tutto in corsa, ci è riuscito in parte".

 

ODDO A SKY SPORT

Grande secondo tempo
"Ci siamo complicati la vita, quando perdi la ragione va ai vincitori. Una partenza choc con due gol, po abbiamo avuto una reazione cercando di dare il massimo"

Come si spiega l'avvio?
"Quando prendi gol ci sono sempre errori. Abbiamo perso la marcatura sul primo gol, sul secondo siamo saliti male sul fuorigioco. Da lì in poi abbiamo cercato di cambiare qualcosa, avremmo meritato qualcosa in più"

Meglio col 4-3-1-2
"Ne sono sempre stato convinto, ma oggi avevamo quattro centrali out. Quando azzecchi le scelte vinci le partite, l'importante è essere pronti a cambiare qualcosa. All'inizio non me la sono sentita, anche per il gioco della Roma, d mettere un terzino come centrale. Dobbiamo limare i nostri errori ma la strada è questa"

Potete giocare così anche con le altre grandi?
"La prerogativa è avere determinate caratteristiche, se avessi una squadra poco tecnica non potrei fare questo gioco. Abbiamo perseguito un determinato stile di gioco da sempre, abbiamo perso tanti giocatori fondamentali per noi come e Verre, per una squadra come il è difficile sostituirli. In alcuni ruoli abbiamo bisogno di qualcosa ma le nostre qualità sono queste"

Questa squadra è attrezzata per la Serie A?
"Fossimo stati al completo avremmo avuto almeno 5-6 punti in più. Il calcio è come sliding doors, se non avessimo perso con l' non avremmo perso altre partite. In una squadra giocane subentrano anche cose psicologiche, specialmente in una squadra giovane qualcosa può venir meno. L'andamento può cambiare, è normale aver fatica dato che abbiamo solo 3-4 giocatori che hanno fatto la Serie A".

 

ODDO A RAI SPORT

L'avevate riaperta due volte...
"L'andamento delle gare può cambiare, abbiamo preso subito due gol ma la squadra ha reagito. Nel secondo tempo abbiamo cambiato qualcosina e messo in difficoltà la Roma. Visti i valori avremmo meritato di più..."

La discussione con Irrati nel finale?
"Non era una discussione animata, ma ci sono stati 6 cambi ed un rigore sul quale si sono persi 2 minuti, poteva starci un recupero più ampio ma non abbiamo perso per questo"

Arriverà qualcosa sul mercato?
"La qualità per ora manca perchè abbiamo 9 assenti, qualcuno fondamentale. Qualcosina manca ma molto è colpa delle assenze, oggi ci mancavano 4 centrali"

Prestazione comunque importante
"La squadra c'è, quando c'è una reazione c'è sempre soddisfazione, abbiamo sempre dato tutto. Il nostro problema non è il gioco, abbiamo qualche problemino dietro e altri in fase realizzativa, ci lavoreremo per gennaio..."

Come vede la Roma nel derby?
"Il derby è una partita troppo particolare, non ci sono squadra favorite. Sono stato un ex laziale, ovviamente tiferò per loro".

 

ODDO IN CONFERENZA STAMPA
"Ci ho creduto fino alla fine, la squadra ci ha creduto e ha messo sotto la Roma, che non è poco. Sotto questo punto di vista sono soddisfatto, ma mai quanto sono arrabbiato per la partenza: non si possono concedere due gol a freddo, ma nel calcio può capitare. Si può dire che c'è stata una reazione veemente dei ragazzi che hanno dato tutto fino alla fine"

Hai messo Pepe al posto di Caprari, perchè?
"Ho messo Pepe dall'inizio perché in settimana l'ho visto bene e Caprari non c'era stato tutta la settimana anche se dopo un minuto è dovuto entrare perché Bahebeck si è stirato, ma non lo so ancora"

Giocate come una grande squadra...
"I ragazzi sono convinti di ciò che facciamo, sennò non starei qui, la nostra strada è questa. Poi per alcuni motivi abbiamo cambiato qualcosa. Nel primo tempo la Roma ci ha messo in difficoltà tatticamente, nel secondo abbiamo fatto ciò che sappiamo fare. In questo momento con tutti questi infortunati, senza centrali, ho pensato che avremmo fatto più fatica".