ROMA-CHIEVO VERONA: LE INTERVISTE
Queste le dichiarazioni di Mauro Baldissoni, direttore generale della Roma, rilasciate alla stampa a pochi minuti dal fischio d'inizio della sfida con il Chievo:
BALDISSONI A MEDIASET - ASCOLTA L'AUDIO
Il futuro di Sabatini? Ha capito cos'è questa manovra "a coda di gatto maculato"? Il mercato, ci sarà necessità impellente di vendere?
Sul gatto maculato non lo so, stiamo prendendo informazioni, forse è una specie di felino che è qui nelle zone a sud di Roma, ma non l’abbiamo ancora visto, forse è molto schivo (ride, ndr). Sabatini ha espresso un disagio che non ha nulla a che vedere con presunti cattivi rapporti che ha qui in società. Sono sue valutazioni che restano dove sono, noi stiamo lavorando e c'è molto lavoro da fare, vedremo alla fine del mercato cosa succederà. Il mercato è un momento in cui si cerca di rinforzare la squadra ma guardando anche ai bilanci, che sono ovviamente una priorità anche per gli impegni presi con l'Uefa. Detto questo, è tutto frutto di scelte: abbiamo cambiato giocatori ma sempre con l’ottica di migliorare, sarà così anche quest’anno. Non è detto che dovremo vendere necessariamente Pjanic e Nainggolan, visto che sono i nomi continuamente riproposti. Sceglieremo con un occhio ai bilanci, ovviamente, ma con prima di tutto l’obiettivo di migliorarci. Vi ricordo che abbiamo acquisito Gerson, considerato uno dei centrocampisti under 20 più forti del mondo a detta di chi lo voleva a tutti i costi, come il Barcellona. E anche Alisson, per parlare di un altro ruolo. Non pensiamo di indebolirci. Cercheremo di migliorarci, come abbiamo sempre fatto in questi anni. Non sarei preoccupato.
La volta finale per il secondo posto, bello farla con l'Olimpico delle grandi occasioni.
I tifosi sono una parte essenziale del calcio, sono protagonisti altrettanto come chi scende in campo. Sappiamo che ci sono stati dei problemi quest'anno, ci siamo impegnati per risolvere le problematiche sorte per le scelte delle autorità di pubblica sicurezza. Oggi li rivediamo allo stadio, ci saranno inoltre circa 600 bambini delel scuole elementari di Roma, che fanno parte di un progetto istituzionale curato durante la stagione. E' sempre bello vedere bambini e famiglie allo stadio. Il contesto è ottimale per fare una bella partita, che però dobbiamo vincere. Per il secondo posto poi dipende tutto dai risultati del Napoli.
C'è il contesto ottimale rinnovo di Totti?
Anche questa è una questione dibattuta tante volte, ma riguarda Francesco e il presidente, ci avvicinìamo alla fine del campionato, si vedranno e risolveranno la questione. Siamo abbastanza ottimisti sul fatto che continuerà con la Roma.
Hanno influito le sue ultime prestazioni?
Non solo, il discorso è sempre rimasto aperto. Il presidente gli ha espresso considerazioni sul suo ruolo, che non è limitato al gioco, lui gli ha fatto presente che poteva essere ancora importante in campo. Quando si sono parlati era ancora infortunato, ora è protagonista e il discorso ha proseguito verso questa direzione.
Si parlerà anche del rinnovo di Spalletti o inizierà la stagione con il contratto in scadenza?
Pensiamo a giocare le partite.