Roma-Spezia, DE SANCTIS: "Dobbiamo prenderci le nostre responsabilità. Credo in Garcia, dobbiamo uscirne anche con lui" (AUDIO e VIDEO)

16/12/2015 alle 23:55.
de-sanctis-zona-mista

ROMA-SPEZIA: LE INTERVISTE


Queste le dichiarazioni di , della Roma, rilasciate alla stampa al termine della sfida di Coppa Italia con lo Spezia, persa per 4-2 ai rigori.

A ROMA TV - ASCOLTA L'AUDIO

Risultato inatteso dopo una brutta prestazione
Non ci possiamo sottrarre dal prenderci le nostre responsabilità soprattutto per quello che è successo nei 120 minuti. Abbiamo faticato come spesso ci capita ultimamente a creare un gioco offensivo e dinamico in grado di poter mettere in difficoltà l'avversario. Contro il Bate Borisov potevamo avere la giustificazione del fatto che il pareggio sarebbe stato utile e c'era la giustificazione di doversi difendere, a effettivamente abbiamo fatto pochissimo ma ci siamo difesi bene, oggi invece abbiamo confermato solo il fatto di esserci difesi bene ma anche che non siamo riusciti a mettere in difficoltà gli avversari. Possiamo fare i complimenti a loro ma è evidente che oggi avremmo dovuto fare qualcosina... senza qualcosina, anzi: avremmo dovuto fare di più.

Quali sono le cause?
Penso di aver già detto abbastanza. Per me è evidente che da parte di tutti bisogna metterci qualcosina in più nella fiducia, nella dinamicità, nella freschezza e nella voglia di mettere delle responsabilità, senza limitarsi a fare il compitino e dare qualcosa in più per cercare di far raggiungere i risultati alla squadra. Sul punto di vista offensivo, e non mi riferisco solo agli attaccanti ma anche ai difensori dai calci di fermo o ai terzini per il gioco sulle fasce, la squadra fa fatica a mettere in difficoltà gli avversari.

E' strano che non sia arrivata una reazione oggi?
Noi purtroppo, da quando siamo tornati dalla sosta della Nazionale, non abbiamo fatto partite brillanti. A c'era l'alibi del campo, a Torino è vero che l'arbitro poteva vedere meglio l'ultima occasione, con l'Atalanta abbiamo meritato di perdere, a non siamo stati mai brillanti e subito un'umiliazione, bisogna ammetterlo... E' evidente che dobbiamo mettere qualcosa di più. Non voglio circoscrivere il problema agli attaccanti, parlo di fase offensiva e si può fare qualcosina di più tutti quanti.

_ _ _

A RAI SPORT

Abbiamo la completa responsabilita' di quanto successo. E' difficile trovsre le parole ma non si e' trattato di sottovalutazione dell avversario, semmai di mancanza di fiducia e di incapacità di cambiare la situazione attuale.

_ _ _

IN MIXED ZONE - GUARDA IL VIDEO

 non in dubbio?
Non è un discorso che va considerato, soprattutto non sta a me rispondervi: ho piena fiducia in . Io e tutti i giocatori non abbiamo dubbi su quello che fa l’allenatore

Squadra irriconoscibile.
Soprattutto da dopo la sosta non riusciamo a mettere in difficoltà gli avversari. In realtà, a parte , non li subiamo tanto. E’ successo qualcosa, ma in una partita ci può stare. Nelle ultime tre è evidente che offensivamente, ma non parlo solo di attaccanti ci mancherebbe, non riusciamo a far gol, non riusciamo a creare i presupposti per andarci vicino con continuità. Questo segna le nostre prestazione

Problema psicologico o fisico?
Non credo sia un problema fisico, dal punto di vista psicologico è evidente che non riusciamo a venire fuori da questa situazione. Manca fiducia e spavalderia nelle giocate che sono nelle corde di tanti nostri giocatori. In alcune situazione non cerchiamo la giocata o si prova senza fiducia, così non si è brillanti e non si mettono in difficoltà gli avversari, che poi sono bravi a difendersi. Allo Spezia va dato atto di aver fatto una partita coraggiosa, ma oggi non prendersi la responsabilità di dire che si doveva fare di più sarebbe prendere in giro i tifosi e noi non lo vogliamo fare.

Un cambio di allenatore può essere salutare?
Per quel che mi riguarda ho sempre avuto alla Roma, ho sempre creduto in lui, nel suo lavoro, nelle sue parole. Per me non ci sono alternative. Il mio sforzo e quello dei miei compagni è fare in modo che si esca da questa situazione con .