Roma-Udinese, Stramaccioni: "Il pari ha cambiato l'inerzia della gara, Roma in difficoltà nel primo tempo"

18/05/2015 alle 02:03.
stramaccioni-udinese-roma-lr24

ROMA-UDINESE: LE INTERVISTE

Queste le dichiarazioni di Andrea Stramaccioni, allenatore dell'Udinese, al termine della sfida con la Roma.

POSTPARTITA

STRAMACCIONI A SKY SPORT

Nel primo tempo potevate fare più gol, gli errori in fase di rifinitura è mancato qualcosa?
L'Udinese ha interpretato la partita che doveva fare. Il rammarico non è non aver capitalizzato l'occasione di Perica ma il contropiede verso la fine, sono occasioni che bisogna chiudere, il pareggio ha cambiato l'inerzia, ho visto la Roma in difficoltà nel primo tempo

Usciamo dalla partita: in chiave derby chi vede meglio?
Credo che la Roma abbia giocato con un'inerzia dovuta al risultato di ieri ed essendo nato qui a Roma so che i pronostici sono inutili, la Roma ha un punto in più ma non conterà

Con lo stadio nuovo, quali saranno gli obiettivi dell'Udinese?
I complimenti più belli che ci hanno fatto il mister e dei giocatori sono stati quelli sul fatto che questa squadra è cresciuta rispetto all'andata. Faremo una stagione importante e vedremo i rinforzi che arriveranno. Oggi ha fatto gol un ragazzo del 95 che sta migliorando molto e ce ne erano tanti altri giovani. Questa squadra ha un progetto ed è ambiziosa. Stiamo crescendo noi come squadra, con qualche innesto giusto potremo essere ancora più competitivi

L'avevi studiata con questi inserimenti?
Loro hanno una grande aggressività con i difensori centrali ma concedono degli spazi negli inserimenti, noi sacrifavamo i nostri attaccanti per far venire fuori i centrali difensivi che ti attaccavano molto forte spalle alle porta per permettere ai miei esterni di inserirsi. Alla fine abbiamo giocato bene e abbiamo perso per un infortunio che sarei curioso di rivederlo, anche perché non saprei con chi arrabbiarmi... (ride, ndc) Te lo ripeto: Widmer è un ragazzo molto giovane e ha fatto un'ottima partita e gli attacchi erano stati limitati da lui. Mi dispiace che così abbia vanificato la sua buona prestazione ma il nostro progetto si vede pure dalla nostra capacità di difendere i giovani in questi momenti

Chi è il giocatore che ti ha più sorpreso e quello che ritieni di aver migliorato di più?
Questa squadra ha dei pilastri, come Domizzi, Pinzi, il nostro capitano, più dei giovani come Widmer e Piris, di cui vorrei sottolineare la grande stagione nonostante non avesse fatto una grande stagione alla Roma. Anche Karnezis ha dimostrato il suo valore. Ce ne sono tanti e non vorrei fare un torto a chi non

STRAMACCIONI A MEDIASET

Il 2-1 ve lo siete fatto da soli…
Abbiamo giocato una partita coraggiosa, abbiamo ricevuto molti complimenti. Oggi siamo venuti all'Olimpico a giocarcela a viso aperto. Abbiamo mancato per tre volte il 0-2 e abbiamo preso gol sul cambio di fronte. Il calcio è strano…

Un' Udinese non arrendevole...
L'Udinese ha fatto la sua partita, abbiamo provato in tutti i modi a pareggiare. Abbiamo onorato il campionato e l'onore del club, non regaliamo niente a nessuno. Ho visto una squadra in crescita, ci sono i presupposti per fare una grande squadra.

Il futuro?
Si è esposto il mio presidente, lui vuole continuare con me. Anche i ragazzi mi seguono, dobbiamo migliorare e capire cosa manca per farlo.

E' mancato Di Natale?
Ci siamo difesi con ordine e se ci fosse stato Di Natale forse avremmo fatto 3 gol (ride, ndr). Posso solo dire bravi ai miei ragazzi.

Quest'Udinese può fare il salto di qualità?
Abbiamo mancato le occasioni per fare il salto di qualità, abbiamo lasciato tanti punti con le squadre che occupano la parte bassa della partita. Il dato più importante è la crescita della squadra, il lavoro sta pagando.

L'Udinese ogni estate vende pezzi pregiati...
Abbiamo giocatori bravi in ogni parte del campo. Karnezis è uno dei migliori portieri del campionato, molti giocatori crescono e si valorizzano. Fa parte della nostra politica.

Stimoli?
Si, essere scelti dai Pozzo è per me un grande orgoglio. Ci sarà il nuovo stadio. Vogliamo onorare la nostra maglia e i nostri giocatori. Questo è un marchio di fabbrica della famiglia.

STRAMACCIONI A RAISPORT

L'Udinese ce l'ha messa tutta per farsi male da sola all'interno di una partita che tatticamente era stata ineccepibile sopratutto nel primo tempo

Si, la gara l'avevamo preparata e interpretata bene sopratutto nel primo tempo. La Roma nella prima frazione ha sofferto molto. Avevamo lavorato su questa capacità dei nostri centrocampisti di inserirsi alle spalle degli attaccanti. Abbiamo trovato il gol e poi abbiamo avuto altre due grandi occasioni: con Perica di testa e quel contropiede con Allan. L'unica cosa è che il gol del pari della Roma, ha cambiato l'inerzia della gara. Un infortunio la rete presa nel secondo tempo, peccato sia capitato a un ragazzo giovane che stava disputando una grande gara, Peccato.

Cosa resta da chiedere all'Udinese in queste ultime gare?

I complimenti ricevuto a fine gara ci fanno piacere. Si sta lavorando e si sta costruendo qualcosa per il futuro. Siamo una squadra che può crescere anche dal punto di vista competitivo. Il nostro lavoro è anche lavorare con ragazzi molto giovani, quindi secondo me bisogna capire gli errori e ripartire perchè il futuro è di questi giovani.

Avete lasciato troppo spazio alla Roma che è arrivata 18 volte al tiro

Io nell'azione del gol mi sono arrabbiato per due cose: le azioni di contropiede vanno concluse a nostro favore e poi che c'è stato uno scambio di posizione tra Pinzi e Badu che secondo me è stata la causa di quello che è successo. Peccato, perchè su quest'episodio è girata l'inerzia della gara.

Cosa non ti ha convinto in questa stagione?

Non siamo contenti della discontinuità avuta in questa stagione. Io però sono fiducioso che da qui ripartiremo e il nostro obiettivo sarà dare continuità a queste prestazioni. Il prossimo sarà un anno importante per la famiglia Pozzo che è molto ambiziosa, sarà l'anno del nuovo stadio è l'anno di tanti stimoli. Sono sicuro che con 3-4 innesti mirati, che l'Udinese ha già individuato, potremo fare una crescita migliore

Allan?

Credo che la sua stagione sia sotto gli occhi di tutti, lui in questa posizione riesce a dare il meglio.

Stankovic?

Sono contento di Dejan, chiarirà la sua posizione con la società perchè ha il contratto in scadenza

PREPARTITA

STRAMACCIONI A SKY SPORT

Rifinitura sul campo della Romulea. Perchè?
Per un motivo logistico prima di tutto e poi soprattutto perché è un grande impianto a cui sono molto legato. Se sono tra i professionisti lo devo a questa società dilettantistica che mi ha lanciato.

Ci sono molti tuoi amici e parenti stasera?
Non lo rinnegherò mai, ci sono tantissime persone nella Roma a cui sono legato e a cui devo dire grazie, da Bruno Conti a Vito Scala, passando per i giocatori e i massaggiatori. Affrontare la Roma per me non sarà mai una partita come le altre, poi siamo professionisti e siamo qua per mettere in difficoltà la Roma con le nostre armi. Se facciamo ciò che sappiamo li metteremo in difficoltà.

STRAMACCIONI A ROMA TV

La stagione dell'Udinese è stata positiva perché abbiamo centrato con largo anticipo il nostro obiettivo stagionale, anche se siamo stati caratterizzati da troppa discontinuità, abbiamo fatto partite importanti contro grandi squadre ma abbiamo perso punti contro le piccole. Stasera siamo qui per dimostrare che l'Udinese è viva e farà la sua partita.

Come la vede la lotta per la ?
Da esterno, posso dire che questa corsa al terzo posto è molto equilibrata ma la Roma ha ancora nelle mani il suo destino, le basta fare tre risultati utili. Noi stasera siamo qui per fare la nostra partita e per metterla in difficoltà, con grande umiltà e grande orgoglio.

Il suo passato in giallorosso?
Allenare l'avversario allo Stadio Olimpico è una grande emozione, sei anni fa ero qui, con questi colori addosso, per i quali tifo da quando ero bambino. Come si può vedere, ogni pochi metri che faccio stasera, saluto qualcuno: tutte persone che mi vogliono bene e a cui voglio bene e, soprattutto, a cui devo dire grazie perché se non ci fosse stata la Roma, non sarei qui, in Serie A.

STRAMACCIONI A MEDIASET PREMIUM

Sono nato a Roma e cresciuto calcisticamente nelle giovanili giallorosse, ci sono state persone che mi hanno aiutato ad essere oggi in Serie A. Questa sera penso solo all'Udinese e proveremo a mettere in difficoltà la Roma, abbiamo conquistato il nostro obiettivo ma vogliamo fare bene all'Olimpico.

Resta con certezza all'Udinese?
Il patron Pozzo si è espresso la scorsa settimana, sono orgoglioso di proseguire in questa società ma non dobbiamo mollare. Non siamo venuti qui a fare regali.