Queste le dichiarazioni dei protagonisti di Hellas Verona-Roma, gara valida per la 24esima giornata di Serie A. Le parole dei gialloblu: HALLFREDSSON - MANDORLINI - TONI - JANKOVIC
POSTPARTITA
MANDORLINI A SKY SPORT
Segnali positivi ce ne sono stati tanti oggi: una trasformazione rispetto alla gara di Genova?
Ogni partita ha la sua storia, domenica scorsa abbiamo fatto una buona gara in cui abbiamo avuto tante occasioni che non siamo riusciti a trasformare. La gara di oggi è stata un'altra cosa. Non siamo in un grande momento nè noi né loro (la Roma, ndc), non hanno molta velocità in questo momento i giallorossi e credo che siano stati preoccupati come noi.
Una prova convincente dal punto di vista delle motivazioni e dell'energia.
Uno non è che deve sentirsi in discussione, deve provare sempre a vincere. Contava solo la partita e il presente, quello che sarebbe successo nessuno poteva saperlo. Contava la partita ed è stata una buona gara.
E' un caso che nella partita in cui ti giocavi tanto ti sei affidato a Toni, Gomez e Jankovic?
E' un luogo comune però sono giocatori che ci sono mancati molto. Ce ne sono mancati tanti, anche Obbadi che è entrato nella ripresa. Uno si affida ad alcune certezze e questi giocatori sono con me da tanti anni.
Tu sei veramente in discussione? Veramente saresti stato a rischio esonero?
Non posso saperlo, devo essere concentrato solo sulla partita. I rumor ci sono sempre, c'erano anche su Inzaghi. Io sono partito da molto lontano con il Verona, da 5 anni, e ci stavo molto male per queste partite e i tanti gol presi. Io ho sempre avuto tanta fiducia, anche oggi tanta.
Però non stai rispondendo...
Ma non lo so, non posso saperlo. Non credo perché ho un buon rapporto con la società, se avessimo perso oggi nessuno può saperlo
Perché mettere in discussione Mandorlini quando la società ha smontato la squadra nel mercato di gennaio?
Non è stata smontata, è cambiato molto ma è davanti agli occhi di tutti il nostro lavoro. Ultimamente abbiamo avuto questi rovesci di partite con tanti gol presi, la nostra fatica era accettare il risultato però ho un ottimo rapporto con il presidente e credo che andremo avanti insieme
MANDORLINI A RAI SPORT
Ha salvato la panchina?
Non lo so, rimane che abbiamo fatto una bella partita contro una grande squadra. Ho pensato solo alla partita, abbiamo fatto una gara attenta ed equilibrata e siamo rimasti in partita sino alla fine
Sul gol sbagliato da Halfredsson ha pensato di poter vincere la gara?
Ho pensato che abbiamo sbagliato e potevamo pagarlo perché loro sono una grande squadra e potevano punirci. Siamo stati attenti e alla fine il punto è arrivato.
Hai perso tanti giocatori importanti. Ogni tanto si chiede troppo a certi allenatori?
Rimane molto negli occhi il campionato dello scorso anno. Siamo partiti bene e ora che i punti non venivano è normale essere scontenti. Oggi abbiamo fatto punti contro una squadra importante ed è meglio per noi.
JANKOVIC A RAI SPORT
Primo gol stagionale nel momento migliore.
Abbiamo fatto una bella partita. Sapevamo tutti che la Roma era in difficoltà, ma anche noi. Voglio dire che era importante entrare in campo con questa voglia, soprattutto in casa perché con i nostri tifosi a fianco possiamo combattere per la salvezza che è il nostro obiettivo
Un surplus d'impegno per Mandorlini.
Lo abbiamo fatto per mister, per la società e per ognuno di noi. Sono stati 10 giorni difficili, abbiamo reagito e dobbiamo continuare così anche a Cagliari perché questa squadra non merita di giocare l'anno prossimo in serie B
TONI A SKY SPORT
Come fai a correre ancora così tanto?
Non lo so, corro più adesso che a 20 anni...corro, mi diverto e oggi è stata una prova di carattere.
Uno scudetto lo hai sfiorato con la Roma e con Totti. Oggi li avete privati dell'ultima chiamata?
Non penso che l'abbiamo perso oggi, ci sono ancora tante partite da giocare e lo scontro diretto. La juve è una squadra forte e vedremo che faranno.
Come l'avete preparata?
Sapevamo che erano tutti giocatori bravi a giocare palla a terra e li abbiamo raddoppiati sugli esterni. Abbiamo fatto una bella gara, anche se nel primo tempo siamo stati un po' titubanti.
Mandorlini?
Più se ne parla e più si dà forza a Mandorlini che ha fatto tanto per questa città. Io ho un rapporto speciale con lui e mi dispiacerebbe se se ne andasse Sono cose di cui non devo parlare, se oggi finisce il campionato il Verona è salvo e quindi non vedo perché cambiare visto che se il Verona si salva ha fatto un bel campionato.
TONI A MEDIASET
La chiave è stata alzare il ritmo nel secondo tempo.
Non abbiamo rischiato tanto, dovevamo difenderci e ripartire, siamo andati in svantaggio con un gran gol di Francesco, poi abbiamo pareggiato e loro grandi occasioni non ne hanno avute, nel secondo tempo è venuta fuori la voglia di fare il secondo gol ci siamo andati vicini con un batti e ribatti in area. Abbiamo dimostrato carattere ora pensiamo al Cagliari.
Dedicate il pareggio al mister?
Al mister, alla società ai giocatori che lavorano duro per salvarsi, oggi abbiamo dimostrato di esserci, se finisse oggi saremmo salvi.
Altro pareggio per la Roma, è in crisi?
Non so se è in crisi, loro per vincere le partite devono giocare sempre bene perché se trovano una squadra chiusa fanno fatica.
Hai deciso di 'togliere' lo scudetto a una tua ex squadra e di 'darlo' a un'altra tua ex.
Io non ho deciso niente, se la vedranno loro fino alla fine.
INTERVALLO
JANKOVIC A SKY SPORT
Primo gol in campionato ma pesantissimo, se la Roma scappava non la riprendevate più
E’ una partita motlo difficile, soprattutto perché la Roma è una grande squadra. Stanno giocando un calcio bello da vedere, attaccano quasi in tutti. Noi attaccanti dobbiamo dare una mano anche in copertura, ma dobbiamo essere cattivi fino al 90' e lottare fino alla fine. Ci sono tante partite da giocare e con questo spirito dobbiamo andare avanti per la salvezza.
PREPARTITA
MANDORLINI A SKY SPORT
HALLFREDSSON A SKY SPORT
E' il momento più difficile della stagione?
Si quest'anno sicuramente. Oggi è molto difficile, anche la Roma non ha fatto buoni risultati ultimamente. Noi faremo tutto per fare punti oggi
Giocherete anche per Mandorlini?
Questo sicuramente, ma non ne voglio parlare. Noi faremo di tutto per fare risultato