Queste le dichiarazioni dei protagonisti di Eltendorf-Roma, primo test del ritiro austriaco dei giallorossi.
GARCIA IN CONFERENZA STAMPA - ASCOLTA L'AUDIO
Oggi la squadra ha giocato seriamente. Ci siamo mangiati dei gol, ma la cosa che mi è piaciuta è che la squadra ha giocato in modo serio - GUARDA IL VIDEO
Totti superlativo fisicamente.
E' un fuoriclasse, uno dei migliori, ma abbiamo bisogno anche di tutti gli altri. Ho voluto dare minuti a diversi calciatori, siamo ancora nel pieno del lavoro. In questa settimana dobbiamo ancora lavorare forte, non fare caso alle partite, infatti abbiamo giocato contro una squadra di dilettanti. Una cosa positiva di questa giornata è l'assenza di infortunati.
Ha fatto giocare i titolari di più, vuole mettere minutaggio nelle gambe?
A parte Gervinho e Torosidis, che erano alla prima partita, Pjanic e De Rossi hanno bisogno di giocare, sono tornati dopo gli altri. Gestisco il tempo di gioco così, per fare in modo che tutti siano pronti per l'inizio del campionato e diciamo anche per le prossime amichevoli, non quella di mercoledì ma la successiva.
In America ha provato Skorupski, oggi Lobont. qual è la scelta migliore dopo De Sanctis?
Skorupski è il secondo, le cose sono chiare dall'inizio, ma Lobont è un professionista di alto livello ed importante nello spogliatoio. Merita di giocare e oggi è stato il giorno giusto per farlo
Ci ha colpito Keita, cosa può dare di diverso in questa Roma?
Ha una visione di gioco di alto livello, gioca spesso di prima e lo può fare solo un giocatore che vede l'azione prima di ricevere palla. Sarà importante per la sua esperienza, ha vinto tanto e sarà interessante per i giovani imparare da un giocatore e da un uomo come lui.
Ha sempre parlato dell'importanza di Benatia per questa Roma. Rimane ottimista sulla sua situazione?
Allora facciamo una conferenza stampa solo sui singoli, allora. Di chi vogliamo parlare dopo? Mehdi mi sembra abbia ancora 4 anni di contratto e basta. Vediamo come tornerà Leo Castan, sembra che lo avremo prima del previsto. Spero di avere tutti all'inizio del campionato perchè avremo una serie importante di partite. E con tutti sarà più semplice affrontarle.
Domani arriverà De Sanctis, non Maicon.
Morgan aveva qualcosa d’importante da fare, lo sapete meglio di me, domani è un giorno importante per il calcio italiano. Tornerà anche Maicon, che è importante come tutti gli altri. Ho chiesto già dalla scorsa stagione di avere una rosa più ampia, ora l’abbiamo. La concorrenza c’è, per il momento siamo sulla buona strada.
l'anno scorso diede simbolicamente una data a De Rossi per una possibile partenza. Quest'anno c'è una data oltre la quale i giocatori non possono andare via oppure il mercato è aperto fino al 2 settembre?
L'ho già detto, non solo per me ma anche per i giocatori questo è sempre un periodo particolare, il fatto è che dovremo aspettare l'inizio di settembre per vedere il mercato chiuso. Mi auguro che non succeda nulla di importante. Ho parlato con Walter Sabatini: più le cose si fanno in anticipo, prima posso lavorare con una rosa per affrontare campionato e Champions e meglio sarà per la Roma. Il ragionamento è semplice.
La sua opinione su Tavecchio? E’ la stessa della società?
La stessa, veramente. Io sono francese e posso dirvi che le dichiarazioni di cui si parla hanno fatto rumore anche in Francia, in modo molto negativo. Posso solo dire questo.
SOMMA A ROMA CHANNEL - ASCOLTA L'AUDIO
Cosa significa fare 2 gol con la prima squadra?
Non me lo aspettavo assolutamente. E’ un'emozione incredibile solo essere qui, figuriamoci fare 2 gol con questa squadra, un'emozione unica.
Una dedica particolare?
Li dedico ai miei genitori, che mi sono stati sempre vicino e hanno fatto molti sacrifici.
Il tuo inserimento, come va?
Mi sto inserendo bene. Le gambe tremano (ride, ndr), perché è un emozione unica, non mi aspettavo assolutamente di essere qui. Spero di ripagare in tutti i modi la fiducia del mister e della società.
Terzino o centrale non fa differenza per te?
Si si, fa poca differenza, per me l’importante è giocare.