Queste le dichiarazioni dei protagonisti di Roma-Sassuolo, gara valida per la dodicesima giornata di Serie A stagione 2013/14. Le parole dei neroverdi: DI FRANCESCO - GAZZOLA - BERARDI - FARIAS
Queste le dichiarazioni dei protagonisti di Roma-Sassuolo, gara valida per la dodicesima giornata di Serie A stagione 2013/14. Le parole dei neroverdi:
POSTPARTITA
DI FRANCESCO A SKY SPORT
Ha guastato la festa alla Roma all'ultimo momento. Un punto che pesa anche nella vostra di classifica. Se il campionato finisse oggi sareste salvi
Per come siamo partiti sicuramente sì, anche se la Samp deve ancora giocare. Dopo la batosta con l'inter la squadra ha ritrovato una mentalità importante la stessa che ci ha permesso di portarci in A.
Il Sassuolo è rimasto in partita e sul finale è riuscito ad agguantare il pareggio
E' quello che ho detto ai ragazzi in un apartita di sofferenza. Venire a Roma a fare barricate può dirti bene una volta su 10. Nel finale ho fatto il 424 per cercare di fare la partita nell'ultima mezzora. Abbiamo concesso qualche contropiede però ricordiamoci della qualità della Roma a centrocampo. Ci abbiamo creduto, questo è importante.
Ha perso qualche amico a roma
Non è vero, ci sono valori che vanno oltre al calcio.
Hai un attacco di un talento notevole rispetto a quelle che lottano per il tuo stesso obiettivo
Devo dire che sono tutti giovani e l'adattamento è importante in questo campionato. Il fatto che ho cambiato qualcosa è stato inevitabile dopo i 7 schiaffi dall'inter. Una squadra che ha nella testa ancora il 433 è difficile perdere certe abitudini, certi meccanismi rimangono. Ci mettiamo a 5 e poi a volte a 4 perchè bisogna fare la partita.
Complimenti, grande coraggio oggi e grande rimonta dopo la batosta. Agnelli disse "sogno un calcio in cui anche il Sassuolo può investire 15 milioni a un calciatore", che ne pensa su chi li dirotterebbe?
Su un allenatore (ride). Il Sassuolo sta crescendo tanto, la differenza di investimenti tra piccole e grandi è ovviamente importante. Sarei contento anche io di questo perchè avremmo giocatori con un'ossatura importante. Ho messo giocatori che si affacciano per la prima volta alla serie a. Fa capire come questa società crede nei giovani.
Berardi non può essere convocato in nazionale per le scuse mancate alla federazioni dopo che ha rifiutato una convocazione, potrebbe fare da filtro con Di Biagio? Oppure preferirebbe tenerselo tutto per sè?
Il mio sogno, la mia aspirazione era di arrivare in nazionale. Uno deve avere l'ambizione di migliorarsi, è fondamentale. La maglia della nazionale può darti molti stimoli. Berardi ha sbagliato, ha un bel caratterino e sa di aver sbagliato. Chi lo conosce meglio di me? Sono stato io a lanciarlo
DI FRANCESCO A RAI SPORT
E' finita 1-1 con il Napoli e 1-1 con la Roma all'Olimpico. Questo Sassuolo si sta dimostrando una buona squadra..
Noi siamo per mentaità sempre positivi, sapevamo di trovare davanti una squadra con tanta qualità. la nostra forza è stata quella rimanere in partita, di saper ribaltare l'azione. Ho messo in campo tutti e 4 gli attaccanti rischiando qualcosa, però è la mia mentalità. Sono soddisfatto della squadra. La Roma ci ha schiacciato, noi non eravamo bravi a tenere palla, quando si gioca con certe squadre è normale soffrire qualcosa.I nostri attaccanti sono stati bravi, ma siamo riusciti a ripartire bene.
Alla vigilia aveva detto: fermo la Roma e poi sarà Scudetto per loro. E' ancora convinto?
Convintissimo. Hanno trovato il mix giusto, un ottimo allenatore e poi non ha le coppe. Ha un tasso tecnico di grande qualità soprattutto a centrocampo.
DI FRANCESCO IN CONFERENZA STAMPA
Un parallelo con la gara del Napoli?
Se analizzo la partita, il Napoli ha guadagnato un punto. Lo abbiamo messo diverse volte in difficoltà. Parliamo di due squadre con ottimi allenatori, che hanno nella qualità del gioco la loro forza. La Roma ha un piccolo vantaggio, che è quello di non giocare le coppe. Può arrivare fino alla fine. Ho grandissimo rispetto per questa città, capisco che c'è rammarico, ma quando perdo mi salutano meglio (ride, ndr).Dico questo perché mi piace sottolineare che vanno fatti i complimenti a questa squadra, ce la siamo giocata con la prima della classe, siamo stati ripagati. Non mi è piaciuto il non averci creduto nel primo tempo, ma abbiamo cercato poco le nostre qualità. Ho chiesto di non aver paura, se porti una gara del genere alla lunga prendi il secondo gol. Dopo che ho trovato l'equilibrio, voglio ridare alla squadra un'identità offensiva.
GAZZOLA A RAI SPORT
Un risultato importantissimo per voi..
Eh si, abbiamo agguantato il pari a tempo scaduto contro la prima in classifica, quindi penso che sia un risultato ultra positivo. Con le grandi ci mettiamo più attenzione, per molti di noi che non ci avevano mai giocato è una cosa stupenda calcare questi palcoscenici.
BERARDI A MEDIASET PREMIUM
Un gol pesantissimo..
Sono contento per il gol ma soprattutto per come ha giocato la squadra. Ci abbiamo creduto, il risultato è venuto fuori.
Nessuno aveva tirato in porta così tanto come voi
Abbiamo creato molto, alla fine creando molto qualcosa ti ripaga.
Il Sassuolo non fa sconti a nessuno...
Ma noi con qualsiasi squadra ce la giochiamo sempre, è un campionato difficile ma noi ci proviamo sempre.
PREPARTITA
FARIAS A ROMA CHANNEL
Come vi siete preparati?
Abbiamo preparato bene la partita, proviamo a uscire da qui con un risultato positivo
Cosa vi ha detto Di Francesco?
Che qui cè un ambiente difficile,ma proveremo a fare il nostro calcio. Ora dobbiamo fare qualcosa di più, visto il successo del Catania ieri.
State facendo bene nellultimo periodo
Si, lesordio è stato difficile, dovevamo capire la Serie A, ma ora stiamo andando meglio. Speriamo di fare bene anche oggi.