Queste le dichiarazioni dei protagonisti di Roma-Cagliari, gara valida per la tredicesima giornata di Serie A. Le parole dei rossoblu: LOPEZ - AVRAMOV - IBARBO - SALERNO - DESSENA
POSTPARTITA
LOPEZ A SKY SPORT
Dovevamo sfruttare meglio le ripartenze per fare gol..
Si puo perdere un pizzico di lucidità in una partita cosi faticosa?
Sapevamo che trovavamo una grande squadra, con palleggio, concreta. Sapevamo di venire qua e di dover fare una partita di sacrificio essendo corti e compatti per sfruttare i contropiedi.
Settimana pesante, un risultato importante anche per questo?
Cè successo una catastrofe a noi, abbiamo fatto una partita importante e i ragazzi lo hanno fatto anche per questa gente che merita sacrificio.
La squadra ha saputo soffrire e ha provato sempre a ripartire. Eriksson?
Giocatore importante, non gioca tanto ed è sempre difficile entrare efare bene. Oggi ha fatto una buona partita. questo farà molto bene al nostro gruppo, anche Avramov ha fatto una grande partita.
Eriksson: non può essere un caso che in queste ultime partite avete fatto bene con lui. Quando rientra Agazzi?
La scelta non è facile, Agazzi rientra martedì. La personalità è una delle cose che ho chiesto. Penso che è difficile venire in questi campi, venire prendere palla e buttarla via. Dovevamo cercare di giocare la palla, penso che questo lo abbiamo fatto. E la prima partita che non prendiamo gol, sono contento.
Ibarbo è sempre piu in crescita
A volte gli ho detto scherzando: Guarda che deve arrivare la notizia che sei colombiano. Stava facendo bene e meritava ora ha avuto la fortuna di andare e fare gol. Fa bene a lui e al Cagliari.
LOPEZ A MEDIASET PREMIUM
Sembra che vi siate ripresi
E' vero, oggi abbiamo fatto una partita di sacrificio, una bella partita anche in fase di possesso. E' la prima partita che non prendiamo gol ma avremmo potuto anche segnare.
Avramov strepitoso
Si, sono le cose belle del calcio. Oggi ha fatto una gran bella partita. Anche Eriksson ha fatto bene.
Ora scalare la classifica
C'eravamo messi in una brutta situazione. Contro il Torino ne abbiamo risentito. Ma con questi risultati si ritrova serenità: serve continuare e giocare come sappiamo.
Ha visto una Roma da Scudetto?
Una squadra molto completa, ha palleggio, qualità, e poi hanno giocatori velocissimi che possono farti male in ogni momento.
Partita da dedicare alla Sardegna
Abbiamo vissuto una settimana difficile. Era il minimo che potevamo fare. Partita che dedichiamo alla gente sarda.
Ha gli stessi punti del Milan
Per come ci siamo espressi a inizio campionato ne avremmo potuti avere qualcuno in più. Ma questa è la nostra classifica.
LOPEZ A RAI SPORT
Aveva ragione Garcia che non sarebbe stata una partita facile per la Roma. La sua squadra ha messo spesso in difficoltà i giallorossi: nel primo tempo con Ibarbo nel secondo con Eriksson
Si, ho chiesto ai ragazzi di fare una gara di sacrificio e di personalità perchè quando si viene in questi campi diventa difficile. Loro hanno avuto molte occasione più di noi. Abbiamo avuto la possibilità di far gol, è stata una partita equilibrata. Questo è il calcio, non vuol dire che giochi bene e il risultato è fatto: nel calcio si devono fare i gol ed è stato pari il risultato.
Avramov per noi è stato il migliore in campo, per lei?
Si, anche per me.
Avete gli stessi punti del Milan se lo avesse saputo ad inizio anno?
Sinceramente fa piacere, noi all'inizio del campionato meritavamo di avere qualche punto in più in 2-3 partite, la classifica è corta e non è facile, bisogna lavorare.
C'è un significato che va al di la del campo in questo punto che avete guadagnato, il presidente Cellino vi aveva chiesto da Miami, bisogna vincere per la Sardegna
Si abbiamo vissuto una settimana con molto dolore per la tragedia che è capitata in Sardegna, i ragazzi hanno corso per questa gente che merita questo punto più di noi.
Giocate a Cagliari col Sassuolo?
Si giocheremo a Cagliari.
L'espulsione di Pulga
Sinceramente non ho capito niente, non ho visto ne sentito la scena.
LOPEZ IN CONFERENZA STAMPA
Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, la Roma ha una squadra completa. Abbiamo fatto una grande partita in fase di non possesso e ho chiesto ai ragazzi di metterci personalità, quando si gioca in questi campi diventa difficile giocare sotto pressione. Dovevamo giocare la palla in tutti i modi possibili e lo abbiamo anche fatto,. Loro hanno avuto molte occasioni ma la partita è stata equilibrata.
Avramov ha fatto una grande partita, sono contento per lui ed Eriksson, sono giocatori che non giocano molto e hanno fatto bene, questo dimostra la compattezza del gruppo.
La squadra ha ribattuto colpo su colpo, Ibarbo importante in fase di non possesso.
Anche questo è un dato importante, tutti gli attaccanti hanno fatto una grande partita. Tutti hanno fatto una gara di sacrificio. Ibarbo sta facendo bene, sono contento che ha segnato anche in Nazionale.
AVRAMOV A SKY SPORT
Partita eccezionale. Dedica particolare per la Sardegna?
E il mio primo pensiero, sono le cose importnati quelle cose.
Hai preso il posto di Agazzi e sei stato decisivo
Io mi alleno, è gia da 6 anni che faccio la riserva. Oggi è uscito tutto di quei 6 anni.
Adesso chi sarà il titolare?
Decide il mister.
La possibilità che ti potesse sfilare il posto Adan ti ha dato una carica ulteriore?
Società e mister decidono queste cose. Io sono bene qui.
IBARBO A MEDIASET PREMIUM
Ha fatto tremare la Roma
Sono contento per questo pareggio. Siamo venuti a cercare i 3 punti, ma la Roma è una squadra eccellente. Questo pareggio fa bene, ci avvicina alla salvezza.
Punto che va bene al morale
E' un campionato duro, questo risultato ci fa bene. Speriamo di continuare così e di fare bene.
La Nazionale?
Ho fatto 2 partite molto importanti.
Il mercato?
Ho 3 anni di contratto qui, ora penso al Cagliari, una squadra che mi ha portato in Europa. Ma non si sa mai.
Che ti manca per essere un goleador?
Sto imparando a giocare in quel ruolo. Ogni giorno apprendo qualcosa da tutti gli attaccanti. Speriamo di fare gol, senza fretta.
IBARBO IN MIXED ZONE
Da attaccante di ruolo ha dovuto fare anche il difensore aggiunto quando la Roma premeva di più.
Non è un problema, a volte è necessario per aiutare la squadra. Mi adatto a quel che mi chiede l'allenatore. E' un punto prezioso per noi. La Roma è forte, ha giocato a mille all'ora e ha fatto di tutto per vincere, ma ha trovato un Cagliari compatto, ben messo in campo, tatticamente perfetto. Abbiamo corso tanto tutti, ne è uscita fuori una prestazione di sostanza per un risultato che aumenta il nostro morale in vista dei prossimi impegni.
PREPARTITA
SALERNO (DS) A SKY SPORT
Un commento, per una settimana difficile vissuta dalla Sardegna. Come l'avete vissuta?
Sicuramente è stata una settimana difficile, sofferta. Noi rispondiamo col silenzio, con il lutto, con la grande certezza che la Sardegna si riprenderà. Ma grande rispetto.
Le chiedo, come direttore sportivo, Thoir verrebbe Naingollan: lo lascereste partire già a gennaio?
In questo momento non registro nessuna richiesta da parte dell'Inter, sono esternazioni fini a sè stesse. Sono dette non dal punto di vista ufficiale ma dal punto di vista dell'interesse personale. La valuteremo se arriverà, ma ora non c'è nulla di ufficiale.
Fuori casa fate molta fatica, vi siete dati una spiegazione?
Diciamo che abbiamo sempre fatto bene, tutte le partite che abbiamo giocato. ricordo l'ultima partita giocata qui contro la Lazio, abbiamo fatto una buona gara. Le partite vengono decise dagli episodi. La squadra ha sempre risposto, quando succede qualche episodio negativo devi prenderne atto. Siamo una squadra che deve lottare fino in fondo in questo campionato. Il nostro obbiettivo primario rimane una salvezza tranquilla, se non una salvezza.
DESSENA A SKY SPORT
Un commento su questa settimana, per voi particolare..
E' stata una settimana travagliata, che ha toccato tutti noi in primis, ha toccato tutta la Sardegna. una serata che non è facile, ci sono poche parole da dire, perchè quando si tratta di persone che hanno lottato , fino all'ultima, è dura poi da spiegare. Vengono anche i brividi. Noi siamo vicini alla Sardegna. Ho vissuto anche un'esperienza del genere a Genova, e voglio ricordare anche loro. Siamo tutti fratelli, e tutti noi dobbiamo stare vicino a queste persone che hanno lottato per la vita.