Ecco le dichiarazioni dei protagonisti di Roma-Juventus, partita valida per la quattordicesima giornata di Serie A. Le parole dei bianconeri: CONTE - CHIELLINI - PEPE
Le parole dei bianconeri:
POSTPARTITA
CHIELLINI a SKY SPORT
Un punto che ti soddisfa?
"Visto come si era messa è un punto importante che dimostra la nostra forza. Abbiamo peccato di lucidità abbiamo preso troppi contropiedi e abbiamo concesso troppo. Nel complesso una partita positiva"
Vi ha creato problemi la Roma nonostante fosse in emergenza?
"Sfido chiuque a dire che oggi c'erano riserve in campo. L'unico nuovo era Viviani che si è comportato bene"
Visto il pareggio del Milan oggi la vittoria sarebbe servita...
"Ci abbiamo provato fino alla fine. Tutte le squadre faticheranno qui a Roma"
CHIELLINI A SKY SPORT
Sul gol preso
"Eravamo disattenti, dovevamo essere un piu reattivi, ci eravamo preparati a queste situazioni. Può capitare di lisciare la palla, non è facile partire in svantaggio per poi cercare il pareggio. La Roma aveva grandi giocatori in campo. Abbiamo fatto un ottima partita"
A che pensava Vidal sul gol?
"Ha letto male la traiettoria del rimbalzo"
Tu sei cresciuto molto nel nuovo ruolo..
"Si sto bene, è cresciuta la condizione fisica, il ruolo cambia relativamente. Il mio compito è piu quello di marcare. Abbiamo rischiato troppo l'ultima mezzora non dovevamo concedere tutte le occasioni alla Roma"
Quando non andate a tremila non riuscite a essere incisivi..
"La Roma correva quanto noi su ogni pallone, arrivava prima di noi, noi abbiamo faticato a ripartire e concesso troppo. Oggi abbiamo subito un pò troppo, loro sono stati bravi, demerito nostro e merito loro"
Siete da scudetto?
"Io credo che oggi potevamo anche perdere. Alla fine noi siamo venuti per vincerla. C'è anche il Milan che è una squadra di grande qualità. Bisogna continuare questo discorso, abbiamo le ultime due partite importantissime"
CHIELLINI a MEDIASET PREMIUM
Siamo stati bravi a recuperare lo svantaggio iniziale, nel secondo tempo abbiamo concesso un po troppo contropiede e abbiamo fatto una partita tutta in rimonta. Abbiamo comunque dimostrato di essere una grande squadra, una vittoria ci avrebbe fatti più contenti ma prendiamo il lato positivo. E chiaro che questa partita avremmo potuto anche vincerla
Un Buffon straordinario..
Siamo un gruppo importante che sta crescendo partita dopo partita. E ovvio che Buffon, Pirlo e Del Piero sono i nostri giocatori in più ma un po tutti stiamo crescendo tutti insieme e vogliamo fare qualcosa di importante
CHIELLINI a MEDIASET PREMIUM
"Credo che il pareggio sia il risultato più giusto, se avessimo vinto saremmo stati tutti più contenti ma non sempre si può avre il massimo, siamo stati un po ingenui all'inizio e abbiamo dovuto fare tutta la partita in rimonta. Siamo stati poco equilibrati e abbiamo concesso troppi contropiedi, con un po più di calma negli ultimi venti minuti potevamo anche vincere la partita"
Buffon?
"E' un valore aggiunto ma non ha bisogno di dimostrarlo"
Stai prendendo confidenza con la rete
"E' normale che accorciando con l'uomo in avanti io possa avre più occasioni pericolose, è stato un gol importante in un'atmosfera molto bella come l'Olimpico stasera"
Ti sei riposato 2-3 anni a fare il centrale e ora sei tornato sulla fascia sinistra..
"E' un po' più dispendioso rispetto alle mie abitudini degli ultimi anni, capita di spendere di più, di arrivare un po a corto di energie e anche stasera facevo più fatica. Se riusciamo ad avere questo equilibrio e ad essere in testa alla classifica ogni cosa si fa con piacere"
CONTE a SKY SPORT
La gestione della palla..
"Il primo tempo è stato buono con molta intensità e ottime giocate, potevamo creare di più soprattutto con gli esterni sia a destra che a sinistra. Il primo tempo l'abbiamo giocato molto bene, dopo 4 minuti c'è stato l'infortunio nostro sul gol e non è mai facile ma siamo stati bravi a reagire e trovare il pareggio. Nel secondo tempo dovevamo gestire meglio la partita, dovevamo essere più freddi"
La Roma ha giocato bene..
"Abbiamo tirato tanto in porta, Stekelenburg ha fatto ottimi interventi. E' stata una bella partita ben giocate dalle due squadre. Se io guardo la classifica stiamo facendo delle cose grandissime"
La distrazione sul primo gol..
"Quando si subiscono gol cosi c'è sempre qualche errore difensivo. Lo analizzeremo bene"
Meno efficace il centrocampo oggi..
"E' giusto fare queste considerazioni. La partita l'abbiamo giocata bene, abbiamo creato tanto. Il fatto che si pensi che la Juve debba sempre vincere significa che stiamo prendendo una quotazione importante"
Quello che avete fatto fino a adesso è straordinario. Venite a Roma e rischiate di vincere, siete i migliori insieme al Milan..
"La macchina la stiamo tirando a tremila giri. Questi ragazzi sono splendidi ognuno di loro si sta impegnando al massimo. Dobbiamo finalizzare un po di piu davanti"
Oggi è mancata concretezza...
"Sono degli essere umani, non mi posso aspettare un gol a partita di Marchisio, si puo prendere una pausa. Mi è piaciuta la personalità della squadra"
Lichsteiner lo volevi cosi alto?
"Dovevamo gestire la partita in un certo modo"
CONTE a MEDIASET PREMIUM
Chi deve essere più contenta delle due? Chiellini non era molto soddisfatto..
Mi fa piacere che i ragazzi pensino sempre alla vittoria, in generale è un risultato equilibrato. Noi stiamo facendo cose straordinarie, impensabili ad inizio stagione, stiamo crescendo e vogliamo tornare ad avere credibilità e ci stiamo riuscendo con grande lavoro"
Luis Enrique ha detto che la Juve è la miglior squadra di campionato
"Sono complimenti che fanno piacere, sapevo della difficoltà di giocare oggi con la Roma. Spesso si guarda troppo al risultato, la Roma ha unidea di gioco importante e labbiamo potuto vedere anche stasera, si è giocata la partita con grande personalità"
Cosa vi siete detti con Buffon?
"Buffon è tornato Buffon, il numero uno al mondo in assoluto"
Una pecca di questa sera...
"Se devo trovare un pecca è la parte centrale del secondo tempo dove ci siamo fatti prendere dalla frenesia, ma il resto della partita mi è piaciuto, lavversario oggi era molto preparato e molto ben messo in campo. Cè ancora molto da migliorare"
Ora avete il Novara e poi lUdinese come vedi la classifica?
"Pensiamo al Novara adesso. Sappiamo che il primo posto è frutto del lavoro di questi ragazzi e ad inizio stagione era impensabile. Dobbiamo continuare a migliorare"
CONTE a RAI SPORT
Quali sono i meriti della Roma e quali le colpe della Juve?
I meriti sono nella voglia di entrambi di vincere la partita, è inevitabile che un gol dopo cinque minuti ci ha raffreddato. È stato un primo tempo giocato da noi in maniera importante. Nella parte centrale del secondo tempo ci siamo allungati un po troppo, e bisogna fare maggiore attenzione.
Se Conte avesse preso la Roma ad inizio anno, dove sarebbe in classifica oggi?
Abbiamo tanti problemi noi, figuriamoci se penso a quelli degli altri (ride,ndr)
Facciamo un po di fantacalcio, Totti alla Juve e Del Piero alla Roma?
No, ho molto rispetto per Francesco, ma lasciamo le cose così come stanno (ride,ndr)
La Juventus questa sera non è stata né cinica né intensa?
Io da allenatore dico che la partita è stata ben giocata da noi, entrambe le squadre hanno giocato un bel calcio, e credo che i tifosi si siano divertiti. Non possiamo sempre vincere. Oggi siamo più in alto di quanto avessimo potuto prevedere ad inizio stagione.
Avete sfruttato poco la fascia sinistra?
E vero, lo ho fatto notare anche ai ragazzi durante lintervallo, a destra le azioni andavano molto meglio. Stiamo lavorando molto. Nessuno si aspettava la Juventus in testa alla classifica a questo punto della stagione.
PEPE in MIXED ZONE
"Ce l'abbiamo messa tutta fino all'ultimo per vincere ma non ce l'abbiamo fatta"
PREPARTITA
MAROTTA A SKY
Questa partita può segnare un momento di svolta per la Juventus?
Si queste sono le classiche partite di campionato e per noi è importante continuare il nostro ruolino di marcia. E un test importante
Estigarribia è una scommessa vinta?
E presto dirlo, ha approcciato questanno al campionato italiano ma si sta allenando bene
Si sta gustando questa Juventus o sta già pensando al mercato di gennaio?
Dobbiamo essere prudenti nello sport si fa presto a cadere. In ogni caso il mio ruolo mi impone di guardare al mercato di gennaio per vedere se cè lopportunità di migliorare la squadra
In attacco avete grande abbondanza, oggi è uscita la notizia che Amauri potrebbe andare al Tottenham
Amauri vuole giocare, vedremo
In caso di risparmio su alcuni ingaggi investirete di nuovo?
Già abbiamo investito molto, a gennaio dipenderà dalle opportunità
BONUCCI A ROMA CHANNEL
Che partita sarà in un campo difficile?
"Un campo difficile contro una grande squadra. Metterà in gioco il cento per cento ma speriamo in una vittoria della Juventus"
Partita fondamentale?
"Ogni domenica aspettiamo il salto di qualità, dobbiamo vincere ogni partita"
BONUCCI A MEDIASET PREMIUM
La Juventus è data favorita e di solito si dice che la favorita alla fine può avere la peggio
Abbiamo di fronte una Roma ferita che avrà davanti il suo pubblico, ha defezioni importanti ma è sempre una grande squadra e avrà grandi motivazioni. Troverà una Juve che vorrà rimanere davanti e andare al primo posto
Quindi giocherete contro una Roma ferita
Dobbiamo essere bravi a scendere in campo con la mentalità giusta perché davanti avremo una grande squadra