LAZIO-ROMA: le interviste. LOTITO: "Questo è un derby che ne vale quattro. Totti non ha rispettato il nostro allenatore" - REJA: "I giallorossi ti concedono sempre qualcosa, siamo stati bravi a sfruttare le occasioni" - BROCCHI: "Il rigore c'era"

16/10/2011 alle 20:17.

Ecco le dichiarazioni dei protagonisti di Lazio-Roma, partita valida per la settima giornata di Serie A. Le parole dei biancocelesti:

 

POSTPARTITA

 

BROCCHI a MEDIASET PREMIUM

E’ stata soprattutto la vittoria di Reja
“Si, se lo meritava per riconquistare una parte di pubblico che non era con lui, siamo molto contenti”
 
L’episodio del rigore ha cambiato la partita..
“In settimana avevamo visto che loro potevano soffrire questi attacchi alle spalle, io ci ho provato, Kjaer mi ha trattenuto ed è andata bene”
 
E venuto fuori il vostro carattere
“Prendere gol dopo 4 minuti non è facile, soprattutto se si viene da 4 derby persi. Per fortuna poi è venuta fuori la nostra personalità”
 
Il futuro?
“Ora godiamoci la vittoria, ne avevamo bisogno, poi da martedi penseremo alle prossime partite”

 

HERNANES A MEDIASET PREMIUM

 Il derby è sempre speciale

“Ci voleva questa vittoria, la squadra è entrata convinta, anche se all’inizio non eravamo tranquilli, nel secondo tempo abbiamo trovato un po’ più di serenità, la palla non voleva entrare ma dopo il rigore e l’espulsione abbiamo preso il dominio della partita”
 
Era partita meglio la Roma, poi l’espulsione e il rigore hanno cambiato tutto
 
“Loro hanno iniziato bene e hanno approfittato in contropiede, se non ci fosse stata l’espulsione potevamo lo stesso pareggiare la gara”
 
E’ la vittoria della svolta?
 
“Si ci voleva, complimenti a tutti, la squadra sta crescendo e possiamo ancora fare meglio”
 
Dove può arrivare questa Lazio?
“Noi vogliamo fare meglio dell’anno scorso, è un obiettivo semplice ma che ci porterà sempre più su”


Ti sei fermato quando hai tirato il rigore…
 
“E’ il mio modo di battere così posso vedere se il fa un a prima mossa”
 
 
REJA IN CONFERENZA STAMPA
 
Abbiamo vinto un derby molto importante perche avevamo perso gli ultimi 5. mi hanno espulso ma non potevo fare a meno di esultare.
 
La chiave è psicologica o tattica?
 
Noi la abbiamo preparata molto bene. volevamo concedere solo le fasce e in parte ci siamo riusciti. Loro concedono molto perche hanno gli esterni che spingono molto, loro sono bravi nelle ripartenze. dopo il gol li abbiamo affrontati bene. abbiamo battuto una grande squadra. merito alla Lazio.
 
A cosa puntate?
 
Abbiamo fatto una squadra con una rosa adeguata per affrontare campionato ed Europa League. Il nostro obiettivo è migliorare la classifica dell'anno scorso. adesso siamo secondi meritatamente stiamo lavorando bene e dobbiamo ancora migliorare qualcosa. bisogna crescere.
 
Su Tagliavento
 
Mi sembra abbia fatto bene il rigore c'era sono soddisfatto per come ha interpretato la gara. La partita è andata bene abbiamo sfruttato gli spazi che ci hanno concesso. Non dovevamo dare loro le opportunita e noi qualcosa abbiamo concesso. E' stata come una liberazione
 
 
HERNANES a RAI SPORT
 
“Le nostre parole sono potenti e dobbiamo stare attenti a ciò che diciamo, voglio fare i complimenti a tutti perchè è stata una serata incredibile”

 

 

REJA A RAI SPORT

 

Un'esultanza mai vista...
 
“C'è stata un'esplosione di gioia, è stato bellissimo, non potevo stare in panchina. Ho cercato Klose e poi sono andato sotto la curva, è stata una gioia immensa. Non siamo partiti benissimo, avevamo preparato la partita per bloccarli a centrocampo, volevamo concedergli qualcosa solo sulle corsie laterali ma non lo abbiamo fatto molto bene. Ci siamo sbloccati dopo essere andati in svantaggio, abbiamo battuto una grande squadra giovane che fraseggia bene e che secondo me avrà un grande futuro”
 
Ci ha creduto?
 
“Quando ho visto le opportunità fallite e il palo di Cissè pensavo che sarebbe finita lì e invece ha segnato Klose, meglio di così non si poteva”
 
Per lei vincere questo derby cosa significa?
 
“Moltissimo, è un coronamento di tanti sacrifici, è una risposta alle critiche e alle violenze verbali che ho subito anche perchè non avevo mai vinto contro la Roma ed è arrivato nel modo migliore. A me non piacciono le critiche fatte senza senso, devono essere costruttive, spero di riavvicinarmi alla tifoseria dopo questo derby”
 
Dove può arrivare questa Lazio?
 
“Noi in base a quanto fatto l'anno scorso abbiamo cercato di mettere altri giocatori di esperienza, importanti. Mi auguro che si riesca a centrare l'obiettivo di migliorare anche di un punto rispetto all'anno scorso”
 
Quanto si campa con questa vittoria?
 
“Per tre-quattro giorni perchè poi abbiamo l'Europa League e se non arrivano i risultati le critiche sono sempre pronte”

 

 

BROCCHI  A SKY

Sul rigore

Io sapevo che Hernanes poteva darmi una palla del genere ho attaccato la pronfodità è andata bene. Kjaer mi ha preso nel braccio opposto. 

L'importanza del derby

Noi soffrivamo perche non riuscivamo piu a vincere è stata una vittoria importante eravamo stanchi di essere derisi e abbiamo dato una grande gioia ai nostri tifosi. il mister è sempre stato per noi un punto di riferimento gli abbiamo dimostrato una grande affetto si merita la vittoria di oggi. Non mi è piaciuta la battuta su Reja di , si poteva evitare. Il mister è stato molto elegante nella risposta.

 

REJA A MEDIASET PREMIUM 

Finalmente una vittoria,

“Ci voleva per trovare serenità, siamo secondi in classifica e abbiamo battuto la Roma e questo è molto importante per i tifosi e per i ragazzi. La vittoria è arrivata, meglio di così non poteva andare”

 
In tre settimane può cambiare tutto, il futuro ora diventa interessante..
 
“Noi allenatori siamo sempre responsabili della gestione della squadra, io pensavo di avere qualche considerazione in più e non mi andavano bene le critiche gratuite, non quelle costruttive che aiutano sempre”
Vincere un derby a Roma guarisce tutto..
 
“Mi auguro innanzitutto che la squadra assuma più consapevolezza perché siamo partiti un po’ con il freno a mano tirato. Poi dopo il gol della Roma ci siamo sbloccati e abbiamo preso in mano la partita”
 
Si toglie qualche sassolino dalla scarpa?
 
“No, io ho un ottimo rapporto con il presidente e con i ragazzi, non ho nessun sassolino, il mio lavoro e il mio impegno sono totali, lavoro sempre costantemente. Poi è ovvio che la vittoria nel derby mi gratifica sul piano personale e morale”
 
E’ diventato veramente lei l’uomo derby..
 
“Per come sono andate le cose direi di si, i giovani corrono ma poi sono sempre i vecchi che conoscono la strada”
 
 
LOTITO A RAI SPORT
 
Quanto vale questo derby?
 
“Sono soddisfatto perchè sono ripagti tutti gli sforzi che la società sta facendo per accontentare i tifosi. Sono contento soprattutto per Reja, l'ho difeso anche quando alcuni mezzi di comunicazione facevano il contrario. Lui è l'uomo giusto perchè nello spogliatoio ha un ruolo quasi paterno. Oggi sono soddisfatto della scelta che ho fatto . Le battute fatte da certi personaggi non sono in linea con ciò che attiene allo sport perchè Reja è un esempio di comportamenti. Mi riferisco a ? A buon intenditor poche parole, chi ha detto queste cose oggi è stato ripagato”
 
Klose?
 
“Ogni giocatore è stato scelto perchè abbiamo ritenuto fosse adatto a quel ruolo”
 
Il salto di qualità è stato fatto per ottenere qualcosa subito?
 
“A noi mancava la possibilità di fare parecchi gol e pensiamo di aver sopperito questo problema con Klose e Cissè. Fisicamente e mentalmente sono due grandi campioni”
 
Un motivo per gonfiare il petto?
 
“Io sono convinto che questa squadra può competere alla pari con tutte, questo è un campionato difficile che non ha una squadra più forte delle altre. Possiamo giocarcela con tutti”
 
 
LOTITO A MEDIASET PREMIUM
 
Ha convinto lei tre settimane fa Reja a restare…
“Lo ripagano tutti gli sforzi che ha fatto per questa squadra. Io so che lui è un valore aggiunto per questa società e l’ho convinto a rimanere. Ha grande autorevolezza con la squadra e la sua esperienza l’ha portato oggi alla vittoria”
 
Le sensazioni dopo questo derby
“Questo derby ha un sapore diverso, lo dico perché vincere un derby all’ultimo minuto e in modo meritato è stato liberatorio. A me interessava che l’allenatore fosse compreso e che rappresentasse parte integrante della società e sono convinto che oggi la piazza l’abbia capito perché è un allenatore, serio e che sa dialogare con la squadra, è un valore aggiunto”
 
L’esultanza di Reja ..
“E’ una persona di grande equilibrio è stato un incubo perché la gente lo minacciava e lo insultava, non meritava questo trattamento perché ha sempre dato il meglio. Oggi è stata una vittoria meritata, e sono state determinanti anche le sostituzioni effettuate da Reja”
 
Le parole di su Reja in settimana
non ha rispettato il valore della persona trattandolo quasi come un burattino. Ci vuole rispetto per le persone, anche perché spesso poi le parole hanno un effetto boomerang, capisco lo sfottò ma ognuno deve dialogare con un proprio simile e non va bene che un giocatore faccia battute su un allenatore. Io non ho replicato per non creare polemiche, ho predicato il buon senso e il rispetto delle regole”
 
Questa è la Lazio migliore della sua stagione?
“Non lo so, ogni giocatore che abbiamo preso è stato scelto non per caso ma perché è stato voluto”
 
I primi 50 minuti la Roma ha fatto meglio..
“Io non sono mai entrato nella sfera tecnica, Reja ha visto che forse la squadra non aveva abbastanza incisività e l’ha resa più offensiva e pericolosa”

 

 

 

REJA A SKY

E' la squadra migliora che ha mai avuto?

Ci sono giocatori importanti. Vorrei avere un intensità e dei ritmi diversi, ma dobbiamo giocare per quello che siamo. A noi piace manovrare, abbiamo davanti giocatori che la mettono dentro. Siamo stati un po' titubanti non siamo partiti bene. nel primo tempo eravamo un po contratti, la Roma concede molto e se sei bravo puoi sfruttare al meglio le occasioni.

La Roma si è difesa molto, se l'aspettava?

Loro qualche difficoltà la avevano sulle zone laterali: sapevamo che spingevano proprio lì, li abbiamo bene in difficoltà. Noi siamo mancati sulle ripartenze dei centrocampisti.

Su Cissè.

E' un gran giocatore di grandi qualità e mezzi, non ha lottato molto pero.

Sa di essere stato espulso?

Non me ne ero neanche accorto, ma ci puo stare non potevo rimanere in panchina.

Era rigore su Hernanes?

Mi sembrava di si ma queste sono valutazioni che lascio a voi

 

 

LOTITO A SKY

Sul derby

La Lazio ha meritato. abbiamo avuto tante occasioni e abbiamo fatto una grande partita.

Sugli episodi arbitrali 

Nel secondo tempo la Lazio ha cambiato molto e ha creduto nella rimonta, siamo stati anche sfortunati. C'è stato un bombardamento continuo. Il gol di Klose è dovuto ad un dominio sul campo.

Il momento di Reja

Io l'ho difeso perche ritengo che sia la persona giusta per questa squadra. Non accetto le critiche ironiche su Reja, ci vuole rispetto per le persone anziane. Posso dire che questo è un derby che ne vale quattro.

 

 HERNANES A SKY

 
Bello l'assist di Matuzalem e bravo Klose a metterla dentro avendiola fortuna che era mancata durante la partita. Mancava questa vittoria, ed è arrivata. Ora dobbiamo continuare e crescere. Cambia tutto adesso, la tifoseria aveva avuto dei problemi con noi ma adesso ha visto che abbiamo dato tutto. Tutti meritano questa vittoria. È una bella cosa che ogni rimonta l'abbiamo firmata io e Miroslav, ma il successo è di tutti.
 
Hernanes l'uomo della liberazione.
Grazie dei complimenti, ho cambiato tante cose sul mio gioco aspettavo una partita come questa.
 
Hai superato le critiche. 
La squadra voleva tanto questa vittoria, complimenti a tutti i miei compagni.
 
Sul rigore.
Io penso che Brocchi sia stato bravo (ride) tante volte ci hanno dato dei rigori contro dubbi e oggi è successo il contrario.

 
 
HERNANES a MEDIASET PREMIUM
 
Grande gioia per questo derby
“Abbiamo fatto bene,  ci mancava questa vittoria, la nostra tifoseria se lo meritava. Dopo l’1-0 loro abbiamo sprecato tante occasioni ma finalmente al 90 è arrivato il gol vittoria”
 
Siete a un punto dalla prima in classifica. La Lazio ha delle nuove ambizioni?
“Io ho sempre detto che è un processo di crescita, continueremo così, siamo migliorati tanto e vediamo dove possiamo arrivare”
 
Quanto pesava quel pallone sul dischetto?
“Ero tranquillo, stavo bene e quando si ha fiducia è tutto più facile”

 

 

 

PREPARTITA

 

LOTITO A SKY 

Sale la tensione?

Sì, ma mi auguro che i tifosi rimangano nel rispetto delle regole. La tifoseria laziale deve spingere la squadra ma nel modo corretto, anche alla luce dei fatti di ieri

Ha preso con spirito la battuta di ?

Io sono abitutato a rispondere ai miei omologhi no a chi svolge ruoli diversi dai miei. Tematiche che non fanno parte della mia sfera. Bisogna avere anche il senso dell'equilibrio in determinati momenti. Creare esasperazione o istigazioni indirette anche in buona fede possono creare dei problemi.

Klose e Cissè hce incidenza possono avere?

Lo vedremo alla fine del derby. Non si possono fare previsioni prima. SOno due giocatori di valore sicuramente

Ha incontrato DiBenedetto?

Io non ho avuto ancora il piacere, lo farò questa sera. Per quanto concerne le sinergie non lo so. La Lazio non ha gli stessi rapporti che ha la Roma con il CONI. La Lazio vuole il nuovo stadio, speriamo che passi la legge. Siamo indietro nei tempi, non come Lazio ma come sistema. Mi auguro che i tempi di concessione siano brevi

 

 

 

 

LEDESMA A SKY

"La classifica è ancora corta e questa gara conta molto. Bisogna solo fare il meglio per la squadra"