PARMA-ROMA: le interviste. LEONARDI: "Giallorossi molto forti, Totti stratosferico" - COLOMBA: "Siamo stati sfortunati, non abbiamo demeritato. Kjaer? Si poteva dare il rosso"

25/09/2011 alle 20:28.

Ecco le dichiarazioni dei protagonisti di Parma-Roma, partita valida per la quinta giornata di Serie A. Le parole dei gialloblu:

 

POSTPARTITA:

 

LEONARDI A RAI SPORT
 
“Ritengo che sia stata una buona partita. Penso che alla fine potevamo anche arrivare al pareggio. Sono molto piu’ soddisfatto oggi che non dopo la vittoria contro il Chievo, perche’ ho visto una squadra che ha voglia di lottare contro una squadra fort, checché se ne dica la Roma è una squadra forte.”
 
Giovinco: tre gol in tre partite e oggi è stato stratosferico..
“Può fare ancora di più, perché se faceva gol anche oggi era meglio. Però bisogna leggere il calcio non solo tramite gli episodi. L’altra sera a Firenze ero molto preoccupato, deluso ed amareggiato. Stasera abbiamo fatto il possibile contro, ribadisco, una squadra che ritengo molto forte”. 
 
Si può passare da “allarme rosso” ad “allarme giallorosso”?
“No, non ritengo sia un allarme rosso perché se noi affrontiamo le partite in questo modo arriveremo molto presto all’obiettivo.”
 
Cos’è successo a Crespo? 
“Non si sa, domani ci saranno gli accertamenti, ma penso sia qualcosa di natura muscolare.”
 
Come ha visto la Roma, da uomo di calcio? 
“L’ho detto anche prima della partita: è una squadra importante e penso che addirittura lotterà per lo scudetto.”

 

 

COLOMBA IN CONFERENZA STAMPA

Quali sono le differenze con le sconfitte di Torino e Firenze?

E’ abbastanza evidente. In questa gara non abbiamo ceduto prima le armi come a Torino. A Firenze abbiamo fatto meglio. Abbiamo fatto un secondo tempo, a parte l’episodio del gol, in crescendo. Sono dispiaciuto perché le belle prestazioni andrebbero sempre condite da un risultato pur minimo. Non è andata così e ne prendiamo atto. Dobbiamo essere equilibrati ad eliminare gli errori che ci sono costati la sconfitta. Dobbiamo ripartire con serenità, il nostro lavoro è semplice e bisogna sempre trovare la continuità di rendimento.
 
Ad inizio ripresa è arrivata la solita amnesia..
Eravamo entrati in campo nella maniera giusta, non abbattuti o incapaci tenere. Il gol non mi è piaciuto, fa parte delle cose che cerchiamo di migliorare e sulle quali lavoriamo in settimana.
 
La Roma doveva restare in 10?
Come ho già detto alle televisioni, non mi sento di criticare in maniera ipercritica la scelta arbitrale. Orsato ha fatto una bella gara. Lì poteva scegliere diversamente, l’istinto ti dà la possibilità di pensare in un modo o nell’altro. Così come poteva fare Biabiany, che perdono perché un errore ci può stare.
 
COLOMBA A RAISPORT
 
Che cosa avete sbagliato?
“Abbiamo perso, e quando si perde almeno un errore è stato commesso. Non siamo stati perfetti nel frangente del gol, ma il resto della partita è stato ben giocato, non solo da noi ma anche dalla Roma. È stato un posticipo con pochi gol ma interessante sotto il profilo tattico e tecnico, dove la Roma ha espresso del potenziale importante. Ma anche noi non credo che ci siamo fatti disprezzare: buone le manovre in velocità, abbiamo fallito qualche opportunità che con un pizzico di fortuna in più potevano trasformarsi in gol. Quindi prendiamo il risultato come l’unica cosa negativa della serata e questo ci conforta ma ci fa anche arrabbiare.”
 
Sull’azione del gol, che errori ci sono stati? Sembrano più attenti a tenere la linea che a marcare e tenere il riferimento dell’avversario. Lì cosa chiede ai giocatori?
“Io so soltanto che è sempre meglio per un difensore guardare se non frontalmente leggermente sul fianco l’avversario. Qui Osvaldo è stato bravo a sfilare dietro, Zaccardo era preoccupato del giocatore che stava arrivando e quindi si è fatto prendere il tempo. Certo in area di rigore fissare le marcature sarebbe importante e forse è stato solo un attimo di indecisione, questo è evidente.”
 
Si sono visti difetti di qualità a centrocampo, che non derivano da lei ma dal piede dei giocatori. Forse è questo uno dei limiti della sua squadra? Non ha una grande qualità in mediana?
“Noi in questo momento stiamo migliorando e crescendo, mi auguro che in breve tempo questo miglioramento venga confermato anche dai risultati che come sempre parlano per tutto. Oggi non era serata, bastava fare quello che era stato fatto col Chievo, ma Biabiany ha speso talmente tanto che gli perdono l’errore a tu per tu con .”
 
In questo momento Floccari e Crespo non fanno un Amauri..
“Io non la metterei così. Floccari è appena arrivato ed era stato un mese fermo, sta facendo il suo rodaggio quindi non è semplice. Crespo mi sono sempre riservato si usarlo nella parte finale delle partite perché credo che lì possa dare qualcosa di più. Sono scelte mie e spero che vengano supportate dai risultati.”
 
 
 
LEONARDI A MEDIASET
 
I tifosi sono molto preoccupati per questa situazione…
“Vado controtendenza dico che dovevamo essere più preoccupati in passato, oggi abbiamo ritrovato grande carattere oggi abbiamo combattuto contro una squadra forte, forse meritavamo il pareggio. Non devo difendere il mercato abbiamo un parco attaccanti molto forte. Però si sta valutando male l’avversaria. La Roma è una squadra molto forte che farà benissimo”.
Colomba è in bilico ?
“No assolutamente, io sono molto soddisfatto. Sono molto più soddisfatto oggi che in altre occasioni”.

 

 

COLOMBA A MEDIASET 

 

Felice per le parole di Leonardi ?
“Con il Chievo abbiamo vinto ma la prestazione non era stata granchè. Oggi avremmo meritato il pari contro una squadra che fa del fraseggio il suo piatto forte. Sono fiducioso”.
 
Anche un po’ di sfortuna con Crespo infortunato…
“Fa parte del mestiere nostro purtroppo”
 
Hai qualche rammarico per aver giocato in inferiorità numerica ?
“Non mi sento di criticare l’arbitro, andare a giustificarci cosi’ sarebbe sbagliato. Fa parte del gioco e Orsato ha fatto una bella gara dirigendo bene”
 
La tua squadra ha subito 8 gol nel secondo tempo, può essere un caso ? Si è vista comunque una squadra in salute…
“Si infatti credo che sia tutto casuale. Rimango fiducioso e sono abbastanza ottimista anche se nel calcio contano i risultati e per questo mi rode un po’”
 
Quest’anno tardano ad arrivare i risultati, cosa manca ?
“Stasera deve essere la base per il futuro, tutto serve per poter crescere e migliorare”
 
Mirante era meno sicuro del solito ?
“Credo che Mirante si sia ben comportato. Oggi non ha particolari responsabilità sui gol. E’ un ottimo e gli auguro di tornare presto in Nazionale”

 

 

COLOMBA A SKY

 
Si poteva sfruttare di più lo spazio concesso dalla Roma?
Ci abbiamo provato. La Roma è una squadra che sfrutta i varchi nei quali si possono infilare i giocatori tecnici. Abbiamo pensato a contenerli in maniera intelligente, senza disdegnare le nostre uscite in avanti. Questo è avvenuto in particolare nel finale, quando abbiamo avuto due o tre opportunità ghiotte.
 
Cosa ha pensato quando Biabiany ha fatto quell’errore?
Fa parte del calcio. Ho rivisto gli spettri della partita col Chievo. Nel calcio le scelte si sbagliano, come incappa nell’errore l’allenatore lo può fare anche il giocatore.
 
Come mai ha subito tolto Crespo?
Ha avuto un problemino fisico. Ci dispiace.
 
Avete pagato una lettura difensiva errata in occasione del gol di Osvaldo…
Sono errori che si pagano. Siamo stati in questo frangente puniti da un bel gol. Abbiamo successivamente cercato di renderci più pericolosi, senza offrire il fianco al contropiede della Roma che è sempre molto pericolosa. Loro hanno un possesso palla in velocità molto importante. Noi siamo stati comunque equilibrati, nonostante lo svantaggio.
 
Come mai un approccio così tenero nella ripresa?
Qualche errore lo abbiamo commesso. Ci sono i novanta minuti, nei venti che hanno gli altri riescono a segnare, i problemi aumentano. Stiamo crescendo, ma la crescita passa anche da qualche batosta immeritata come questa. Avremmo meritato il pareggio. La crescita passa anche da sconfitte meritate come quelle di Torino. Rimane il dispiacere per una partita casalinga che avremmo voluto almeno pareggiare.
 
In avanti finora ha segnato solo Giovinco. In difesa invece siete i peggiori…
I dati statistici a volte sono veritieri, non si può negare. Così come è veritiero il fatto che siamo all’inizio. Non possiamo dire che siamo una squadra che prende tanti gol, così come non possiamo dire che segniamo pochissimo.
 
Kjaer meritava la seconda ammonizione?
Credo che si potessero prendere entrambe le decisioni. L’arbitro ha ben diretto, non mi sento di giustificare una sconfitta con un’ammonizione in più o in meno. Abbiamo fatto una bella gara, così come l’ha fatta l’arbitro e la Roma. Obiettivamente credo che la Roma sia una signora squadra e che l’allenatore la stia impostando secondo il proprio credo. Questa è una strada che a volte paga e a volte no, anche per noi può valere lo stesso.

 

 

COLOMBA IN MIXED ZONE

"Noi abbiamo provato a contenerli in maniera intelligente senza disdegnare le nostre uscite offensive, perché la Roma è una squadra che ti punisce alla prima distrazione. Siamo stati punti su un errore nostro da Osvlado, ma poi abbiamo reagito creando diverse occasioni che non si sono concretizzate per errori nostri e non solo. Biabiany ha fatto un'ottima partita escludendo l'occasione da gol sprecata, ha fatto una scelta tirando e sbagliando. Credo che stiamo crescendo e la crescita passa da sconfitte immeritate come questa e da alcune meritate come a Torino. Volevamo vincere in casa davanti al nostro pubblico, ma non ci siamo riusciti e ora lavoreremo duramente per crescere ancora e dare una svolta".

 

 LEONARDI IN MIXED ZONE

Dico che siamo questi: se i tifosi ci vogliono aiutare ci aiutino e noi ne saremo orgogliosi. Voglio rimarcare la splendida coreografia della curva, ma se la gente vuole fischiare fischi. Noi lo dovremo accettare con professionalità”

Un giudizio sulla Roma di Luis Enrique?
“E’ una squadra molto forte, con grandi giocatori che con il tempo ha solo margini di miglioramento. Credo che stasera sia stato stratosferico: poche squadre hanno la possibilità di schierare un giocatore simile”
me lo dovete dire a me? L’ho preso io a gennaio. E’ un ragazzo che si sacrifica ed è molto generoso e se ha l’opportunità è anche bravo sotto porta”

 

 

 

 

PREPARTITA:

LEONARDI A SKY 

"Sicuramente Giovinco è stato il nostro investimento più importante e speriamo che ci sia un ritorno a livello tecnico e patrimoniale. In settimana c'è stato un incontro con la squadra per spronarli fin dall'inizio perchè questa squadra deve fare bene fin da subito. Li vogliamo tenere sulla corda fin dall'inizio e non solo nelle ultime gare di campionato. Spero che già da questa sera ci sia una svolta, non tanto sul piano del risultato, ma sopratutto dal punto di vista dell'atteggiamento"

FLOCCARI A ROMA CHANNEL

"La Roma ha cambiato molto: è diversa negli schemi e nella mentalità. E' una squadra che deve mettere a posto delle cose ma rimane sempre molto pericolosa: se gli dai spazio arriva in porta con molta facilità. Dobbiamo pensare a noi: ci servirà la partita perfetta".

 

FLOCCARI A MEDIASET

 Inizio stagione altalenante. Come arrivate a questa gara?

E’ un momento importante, abbiamo voglia di riscatto dopo Firenze puntiamo a migliorare il nostro atteggiamento. Abbiamo ottime qualità, questa è un’occasione importante, affrontiamo una squadra molto forte. Dobbiamo giocarci le nostre carte
 
Roma che lascia giocare
Gioca molto bene, predilige il fraseggio corto, ha cambiato molto e hanno quindi punti deboli dobbiamo essere bravi
 
Da ex laziale pensi a questa partita come a un derby.
A Roma il derby è sentitissimo, ora sono a Parma e penso solo al Parma per rispetto mio e dei nostri tifosi