ROMA-MILAN: le interviste. BERLUSCONI: "Bravi tutti, adesso vogliamo la Coppa Italia" - GALLIANI: "Un campionato fantastico che abbiamo dominato" - ALLEGRI: "Ancora non mi rendo conto di quello che abbiamo fatto" - AMBROSINI: "Uno scudetto meritato"

07/05/2011 alle 19:15.

Ecco le dichiarazioni dei protagonisti di Roma-Milan, partita valida per trentaseiesima giornata di campionato: Le parole dei rossoneri

 

Le parole dei rossoneri:

POSTPARTITA

BERLUSCONI a MEDIASET PREMIUM



“Finalmente arriva lo scudetto, abbiamo fatto tanto per arrivarci e finalmente ci siamo riusciti. Speriamo di poter rafforzare ulteriormente la squadra in estate. Abbiamo una rosa molto forte e siamo riusciti a vincere nonostante i tanti infortuni. Tutte le scelte sono state indovinate, Allegri è un allenatore stile Milan che si è inserito nella nostra società con una piena condivisione delle nostre missioni, non rinunciando mai a dare spettacolo e a comportarsi con stile e con assoluto rispetto degli avversari”

Chi tra gli acquisti è stato più decisivo?



“Boateng, Ibrahimovic, tutti gli acquisti sono stati importanti, sappiamo che oggi nel calcio non si puo’ vincere senza spendere tanti soldi. Saremo in grado di comportarci bene anche a livello internazionale”



C’è qualcosa in cui vorrebbe migliorare la sua squadra?



“Ho già espresso altre volte le mie considerazioni tecniche all’allenatore, ci sono tante cose in cui possiamo migliorare”



Vorrebbe avere Cristiano Ronaldo?



E’ difficile averlo, non credo che il Real se ne priverà”



Volete la già l’anno prossimo?



“Noi ce la metteremo tutta e ci attrezzeremo per poter competere in ogni competizione. Ad Allegri faccio i miei complimenti perché ha saputoi interpretare molto bene la filosofia del Milan. Non siamo riusciti ad andare avanti in anche per sfortuna, mentre in campionato abbimo saputo superare anche fasi molto critiche e siamo riusciti a confermarci sempre in testa alla classifica. Ora abbiamo anche il traguardo della Coppa Italia che vogliamo conquistare”



Un giocatore simbolo di questo scudetto?



“Non mai il singolo, sono tutti da encomiare, se tutti nella squadra danno il giusto contributo si riesce a raggiungere il risultato”

 

BERLUSCONI a SKY

Coma ha vissuto questa vittoria...



"Grande vittoria. Abbiamo stappato lo champagne.Vogliamo anche la Coppa Italia."

Chi è stato l'uomo chiave?



"Sono stati tutti importanti, tutti sono stati fondamentali. La rosa ha consetito di poter far fronte ai tanti infortuni."

Voto ad Allegri?



"Voto alto, può continuare la dinastia dei grandi allenatori rossoneri. Ogni tanto gli do dei suggerimenti e lui molto spesso li applica con ottimo risultati. E' un allenatore di Milan."



Adesso l'Europa...



"Dobbiamo migliorare questa rosa per avere chances in .IN europa siamo sfavoriti anche dalla pressione fiscale che c'è in Italia rispetto alla Spagna. E' molto difficile andare a prendere giocatori lì. Si può vincere anche non spendendo tanto ma indovinando gli investimenti.
"

 

BARBARA BERLUSCONI a MEDIASET PREMIUM

“Un’emozione fortissima. Speriamo che porti bene per il mio futuro da dirigente.”

 

GALLIANI a MEDIASET PREMIUM

“Un campionato fantastico che abbiamo dominato dall’inizio alla fine. La svolta è stata il derby, quando abbiamo incrementato il vantaggio, se avessimo perso probabilmente lo scudettol’avrebbe vinto l’Inter. Sono passati sette anni dal’ultimo scudetto ma ora godiamoci questo. La scelta di Allegri è stata fantastica, è stato bravissimo, ma lo scudetto è del presidente Berlusconi che ha deciso di investire e di credere in questa squadra.”

 

GALLIANI a SKY

"Gli scudetti sono tutti belli, lo abbiamo strameritato. Allegri è stato bravissimo, ma il merito va a tutti i giocatori che sono stati grandi."

 

GALLIANI a SKY

Cosa rimane di questa vittoria?



"Ringrazio il presidente Berlusconi per i grandi acquisti che abbiamo fatto anche a gennaio. VOlevo lo Scudetto e ci siamo riusciti. Adesso dobbiamo vincerela Coppa Italia."

Uno slogan per il Milan di quest'anno?



"Io e Allegri andremo insieme al santuario a Monte Nero per vedere il santuario, avevamo fatto un fioretto
."

 

BRAIDA a RAI SPORT

“Sentivo che non poteva sfuggirci questo campionato. Non son fatto di eccessi, non gioisco molto e non mi abbatto molto. Stasera sentivo che ce l'avremmo fatta, siamo tutti felici e contenti...UN gruppo meraviglioso, da Ibra a Inzaghi, Zambrotta a Abbiati che merita la Nazionale e tutti gli alti. Vittoria stra meritata per il nostro presidente che è una persona meravigliosa. Rinnovi? Godiamoci questa serata e questo gruppo dovrebbe essere confermato in blocco ma non è il momento degli addii..”

Sul tuo taccuino ci sono già i nuovi...in che reparto?

“In questo momento dobbiamo goderci questa vittoria. E' stata un'egemonia interista per tanti anni e dovevamo interromperla.”

 

ALLEGRI a SKY

"Ho vissuto intensamente la partita, contro una Roma che ancora può lottare per il quarto posto. Siamo riusciti a prenderci lo Scudetto senza aspettare domenica. Ringrazio tutta la dirigenza per avermi messo a disposizione una grande rosa di grandi uomini e profesionisti."

Te lo immaginavi cosi il tuo Milan?

"Ancora non mi rendo conto di quello che abbiamo fatto,i ragazzi sono stati sempre disponibili su tutto."

Avevi fatto un fioretto?



"Si io e Galliani, scaleremo una montagna insieme."

A Milano sono impazziti.



"Siamo contenti. Sentivamo la tensione e i ragazzi sono stati bravi a vincerlo subito. Festeggeremo tutti insieme domenica."

Le partite decisive?



"Il derby e Firenze. Li siamo stati grandi anche a livello mentale."

Cosa farai per migliorare il Milan?



"Quando finiremo la stagione vedremo cosa potremo fare. La società sa quello che c'è da fare."

I giocaotori ti vogliono tutti bene



"Si, sono stati straordinari. Ho portato dieci ragazzi in tribuna, ma siamo tutti felici perchè è la vittoria anche di chia ha giocato meno."

Undici vittorie esterne



"La cosa più importante è stata quando abbiamo subiti pochi gol e abbiamo trovato degli equilibri."

 

ALLEGRI a MEDIASET PREMIUM

“Ringrazio Berlusconi che mi ha scelto per allenare il Milan e mi ha messo a disposizione una rosa importante per poter vincere. Ringrazio sia il Presidente, sia tutte le persone che mi hanno aiutato, ma soprattutto i miei giocatori.”

Cosa vuole chiedere a Berlusconi per il prossimo anno?

“Cerchiamo di chiudere la stagione nel migliore dei modi arrivando in finale di Coppa Italia e poi vedremo.”

Qual è stata la chiave di questa stagione?

“All’inizio che giocavamo in un modo, poi ho cambiato il modulo. Devo dire che il mercato di gennaio ci ha rinforzato e in quel momento la società mi ha dato una grossa mano, perché avevamo molti infortuni. Le due vittorie decisive sono state il derby e la partita di Firenze. Vincere lo scudetto al primo anno non è stato facile e non me lo immaginavo. E’ una grossa soddisfazione e sono fortunato perché sono arrivato al Milan nel momento giusto.”

 

ALLEGRI a RAI SPORT

Tassotti al suo fianco...

“Con Mauro abbiamo instaurato un rapporto bellissimo così come con tutto lo staff. Mauro mi è stato di aiuto, è stata una persona importante, è un conoscitore di calcio ed è da trent'anni al Milan e conosce tutto e tutti.”

Come Zaccheroni, come Capello e Sacchi, scudetto al primo tentativo...

“Sono stra-felice, vincere al primo colpo non me lo aspettavo, non ci credevo quando Galliani e il presidente mi hanno affidato la squadra. Coraggio nelle scelte? Ci sono stati anche gli infortuni che mi hanno portato a cambiare, eravamo partiti con alcuni giocatori poi ne sono arrivati altri con caratteristiche diverse e io mi sono adattato. I giocatori si sono a mia disposizione e a disposizione tra di loro. A fine campionato ci metteremo a tavolino e valuteremo le esigenze con i giocaori in scadenza.”

Cessione di Ronaldinho...

“Sono arrivati giocatori nuovi, Ronaldinho voleva andare via e tornare in Brasile. Lui aveva fatto buone partite anche da trequartista, poi abbiamo fatto delle scelte diverse.”

Il segreto del Milan la difesa...

“Per vincere il campionato devi avere la prima o la seconda difesa ma abbiamo anche un buon attacco, è il secondo.”

A fine maggio si giocherà la finale di Coppa Italia...

“Speriamo di fare martedì una buona partita per tornare a Roma per la finale.”

 

TASSOTTI a RAI SPORT

Questo scudetto...

“Strameritato, siamo in testa da tantissime giornate, abbiamo trovato anche delle difficoltà ma siamo stati bravi a superarle. Abbiamo avuto anche un piccolo aiuto dall'ultima sosta e da lì abbiamo sempre vinto.”

Vincere lo scudetto fuori casa ma con tutti questi tifosi...

“In questo momento ci piacerebbe essere a Milano ma saremo qui e festeggeremo con i nostri tifosi romani.”

Allegri?

“Il suo lavoro stato stra-importante, probabilmente ci serviva anche una faccia fuori dal Milan, senza che fosse un ex di famiglia. Senza che avesse un passato da giocatore....”

 

PATO a MEDIASET PREMIUM

La vittoria del derby è stata la svolta ed è arrivata con i tuoi gol..

“Non è solo mia, sono contentissimo perché ho giocato bene per tutta la squadra. Ora vogliamo vincere la Coppa Italia e poi pensiamo alla .”

 

CASSANO a MEDIASET PREMIUM

“Una stagione immensa, sei mesi importanti e bellissimi per me.”

 

CASSANO a MEDIASET PREMIUM



Sei stato importante anche tu..



"Sono contento per quello che ho fatto insieme ai miei compagni, finalmente ho vinto qualcosa di importante nella mia vita. La mia felicità di stasera è indescrivibile.”

 

CASSANO a RAI SPORT

“Sono molto contento. Ce lo siamo meritato, io mi sono goduto solo 6 mesi. Io sono il Giamburrasca dello spogliatoio ma ho sempre nel cuore la Samporia e tifo affinchè si salvino.”

 

ABBIATI a MEDIASET PREMIUM

"Il merito è di tutta la squadra e di tutti coloro che lavorano per il Milan, sono felice, peccato non aver vinto a Milano la settimana scorsa ma l’importante era vincere.”

In cosa è diverso dagli altri questo scudetto?

“E’ un gruppo unito e il mister è stato importantissimo.”

 

 

ABATE a SKY

"Siamo molto felici per questo scudetto, ringrazio tutti i compagni. Allegri mi ha fatto crescere moltissimo anche quando non giocavo molto.

Ho fatto molta gavetta ma dovevo trovare continuità qui. L'importante comunque è aver trovato continuità in questa squadra."

 

SEEDORF a MEDIASET PREMIUM

“Una grande emozione, siamo felicissimi, è un grande gruppo con un grande spirito.”

 

SEEDORF a RAI SPORT

Che vittoria è?

“Quando vinci un campionato è tutto un anno di lavoro, di sudore, di impegno, di alti e bassi ma poi chi riesce ad essere forte nei momenti di difficoltà porta a casa il risultato. Noi siamo stati compatti anche nei momenti difficili come le partite con Bari e Palermo, oltre all'uscita dalla . Quando sono stato fuori? Bisogna tirare sempre fuori il meglio, la lucidità e la motivazione. A volte la rabbia può bloccare il flusso dell'energia postitiva, ma l'ho trovata e sono riuscito a far cambiare la decisione al mio allenatore.”

La cosa importante dell'anno prossimo sarà l'Europa...

“Non posso parlare del mio futuro ma il Milan sarà più competivo di quest'anno in perchè questa vittoria dà voglia di guardare oltre, quest'anno non abbiamo dato la giusta importanza alla . L'anno prossimo ci sarà più convinzione, il presidente ha fatto capire che ci saranno nuovi rinforzi.”

Seedorf rimane al Milan?

“Sono loro che hanno voluto aspettare...posto da dirigente? No, sto ancora troppo bene e non sto pensando a quello che potrà essere l'ultimo anno in quel caso sarò io a dirlo per primo.”

 

NESTA A SKY SPORT

"In testa tutto l'anno era normale che arrivassimo primi. Avevamo 8 punti di vantaggio, vuol dire che ce lo siamo proprio meritato. I più importanti? Ibra e Thiago."

 

NESTA a MEDIASET PREMIUM

Dopo tanto tempo tornate a vincere lo scudetto..



“Siamo stati in vantaggio tutto l’anno, l’abbiamo meritato.”

Il momento della svolta qual è stato?

“Contro l’Inter nel derby.”

 

PIRLO a MEDIASET PREMIUM

Tante voci sul tuo futuro..



“Non lo so se andrò via a fine stagione, pensiamo a festeggiare adesso. Ho vissuto un anno travagliato e questa vittoria ripaga tutto. I tifosi sono stati fenomenali, fino al 30 giugno sono del Milan, poi vedremo.”

 

PIRLO a SKY

"Allegri è stato bravissimo, a livello personale sono andato male per gli infortuni. Abbiamo fatto la corse sull'Inter. Il futuro? non lo so vediamo dopo la fine della stagione."

 

INZAGHI a SKY

"Quest'anno sono stato fuori molto tempo. E' il mio secondo scudetto con il Milan, per me è una grande soddisfazione. Sono contento per il gruppo che è stato fantastico. Vorrei tanto poter giocare a San Siro domenica."

 

 

INZAGHI a RAI SPORT

“Sono molto felice, con il Milan avevo vinto 2 e solo un scudetto, sono felice di essere qui e di vedere l'affetto dei tifosi. Siamo felici, il mister ha fatto bene, la società ha operato benissimo sul mercato. Non vedo l'ora di festeggiare anche a Milano con i nostri tifosi, ce lo meritiamo perchè in questi 10 anni abbiamo vinto 2 , un Mondiale per Club, 2 scudetti...”

Come è stata una stagione stando a gurdare?

“Io sono un ragazzo molto fortunato, il destino quest'anno ha voluto così, mi ha fatto vivere una magia con il Real Madrid e poi mi ha fatto rompere il dopo una settimana a 38 anni. Se riuscirò a fare qualche minuto prima della fine del campionato bene, altrimenti ci rivedremo il prossimo anno.”

Vierchwood?

“E' stato un esempio, sono personaggi che fanno bene al calcio...”

Quali giocatori determinanti?

“Inzaghi lo farei giocare ogni tanto...(ride ndr). Io credo che Thiago Silva sia fuori da ogni norma, credo che ora sia il difensore più forte del mondo ma anche Ibra, Abate ha fatto una stagione strepitosa, Zambrotta...”

L'importanza della vecchia guardia....

“Il Milan ripartirà da quelli, nel calcio sarebbe troppo bello vivere di riconoscenza, allora giocherebbero ancora Baresi e Maldini...Io comunque penso che la maggior parte resteranno e faranno da traino per i più giovani”

 

 

AMBROSINI a MEDIASET

“Arriva lo scudetto dopo 7 anni, un’attesa lunga ma meritata, siamo stati bravi dall’inizio alla fine.”

 

AMBROSINI A SKY

"Scudetto meritato, una grande emozione."

 

ZAMBROTTA a RAI SPORT

“Si è cercato da tanto tempo, per fortuna è arrivato con due giornate di anticipo, siamo contenti per questa vittoria. La partita svolta? Il derby, da lì abbiamo fatto 6 risultati utili consecutivi...grazie a tutti, allo staff e al presidente che ci ha permesso di avere questa squadra. Coppa Italia? Vogliamo arrivare a fine stagione vincendo due titoli, vogliamo vincere martedì e andare in finale.”

 

THIAGO SILVA a MEDIASET PREMIUM

Qual è segreto di questo Milan?

“La forza della squadra e del gruppo, abbiamo fatto molto bene. Chi doveva rischiare stasera erano loro, noi abbiamo fatto la partita.”

C’è stato un momento in cui avete pensato di perdere lo scudetto?

“Poteva succedere di tutto, il calcio è una guerra molto complicata però ho sempre avuto fiducia in questa squadra e abbiamo meritato.”

Una dedica?

“Al mister che è stato importantissimo.”

 

THIAGO SILVA a SKY

"Il campionato italiano è il più difficile di tutti è una grande gioia. Siamo stati tutti grandi, abbiamo fatto un grande lavoro. Il prossimo obiettivo? Adesso pensiamo a festeggiare, il prossimo anno vogliamo la ."

 

GATTUSO a SKY

"Ci davano per morti e invece eccoci quà. E' una vittoria anche personale perchè vincere a 33 anni e mezzo è una grande gioia. Un nuovo ciclo? Lo spero per Il Milan. Ad Allegri do un bel 10 perchè ha saputo tenere il gruppo unito."

 

GATTUSO a SKY

"L'anno scorso brutta annata, quest'anno mi sono tolto una grande soddisfazione.Il futuro? devo valutare anche le condizioni del mio ginocchio."

Ipotesi Russia possibile?

"Si mi hanno fatto questa offerta. Tre mesi fa pensavo fosse uno scherzo. Dopo tanti trofei e a trentatreè anni e mezzo a certe cifre non puoi non pensarci."

Grande stagione...

"Abbiamo fatto un grande campionato. Allegri viene dalla scuola di Galeone . E' riuscito a cambiare modulo e modo di giocare. Mi ha colpito la sua personalità e la sua capacità di mantenre il gruppo unito."

Giocatore chiave?

"Thiago Silva. Per me è il nuovo Baresi."

 

GATTUSO a MEDIASET PREMIUM

“Il derby è stato fondamentale perché venivamo dalla sconfitta di Palermo e se non avessimo vinto si sarebbe messa molto male."

Cosa manca ancora al Milan?

“Mancano ancora dei giocatori forti, per poter competere come squadre come il e il Manchester.”

I vostri tifosi stanno festeggiando in Duomo

“Era da un po’ che non si vinceva e i nostri tifosi se lo meritano, saranno ancora più contenti perché questa vittoria arriva dopo anni di vittorie interiste.”

Il tuo futuro?

“Vedremo, mi hanno fatto una proposta dalla Grecia, deciderò con la mia famiglia.”

 

 

GATTUSO a MEDIASET PREMIUM

“Molti dicevano che eravamo vecchi e invece adesso siamo qui a festeggiare il 18 scudetto. E’ stata una grande vittoria. Abbiamo battuto le rivali, l’Inter e il e abbiamo meritato.”

 

GATTUSO a RAI SPORT

“E' stata dura vincere lo scudetto, abbiamo avuto alti e bassi ma è stato meritatissimo. Il capitano è Ambrosini, non sono io, io alzo la voce ma lui è il capitano della squadra. Qui c'è tanta gente che ha vinto tanto e che ha tanta esperienza. Io ancora al Milan? Non sono bugiardo, la proposta mi è stata fatta ed è da far girare la testa, deciderà la mia famiglia, non mi va di essere un peso per la società. Ora voglio godermi questa vittoria visto che mi davano per finito, dicevano che non avevo più voglia di correre invece eccomi qua. Io sono terrone dentro e quando mi scatta l'ignoranza non riesco ad accettare di stare fuori. Quando mi è arrivata la proposta pensavo di stare su Scherzi a Parte, non sembra ma sono molto molto emozionato. Ho sofferto perchè l'anno scorso non stavo bene, il ginocchio non stava bene.”

Quanto è stato importante l'arrivo di giocatori a gennaio?

“Molto perchè Van Bommel è un giocatore di spessore, di temperamento, si vede poco ma è molto importante. Anche gli altri sono stati importanti. Il derby è stata una partita importante, visto che arrivavamo dalla sconfitta di Palermo e sarebbe stata una mazzata. (Si sentono le urla di Cassano ndr) Vedete perchè Cassano non lo vuole nessuno, è una radio, non si ferma un attimo.”

Allegri?

“Viene dalla scuola di Galeone che è molto offensiva, l'ho capito quando nella prima di campionato con il Bari ha messo fuori Pirlo e dentro tre mediani tanto che ho pensato 'questo s'è rincoglionito."

 

LEGROTTAGLIE a RAI SPORT

“Io ho visto da vicino Thiago Silva e posso confermare che è un grandissmo campione.”

Pensi di restare?

“Le aspettative erano di fare qualche partita in più ma sono felicissmo, mi hanno accolto bene. Mi sento questo scudetto...”

Fioretto per questo scudetto?

“No, io ogni giorno prego e Dio mi ha ripagato con lo scudetto senza che facessi nulla per meritarlo. Ho chiamato questa vittoria lo scudetto della grazia.”

 

 

 

PREPARTITA

TASSOTTI a SKY

“La partita non è semplice, capisco la situazione. Vogliamo chiudere il prima possibile e ci proveremo con tutte le nostre forze.”

Gioca la squadra titolare..

“Le scelte sono sempre difficili, ma questa è la nostra partita importante. Poi dopo penseremo a quella di martedì. Non abbiamo ancora vinto nulla e dobbiamo provarci questa sera.”

Pato...

“Se è possibile giocherà anche stasera perché si è allenato bene. Vediamo.”

Pirlo...

“Volevamo cercare di vedere come si comportava da mezz'ala, poi ha avuto dei problemi che lo hanno tenuto lontano dal campo. Poi abbiamo trovato un assetto importante. Il mister vuole un giocatore più difensivo davanti la difesa.”

Cosa vi siete detti con Montella?

"Stavo parlando con Greco che è nato nel mio stesso quartiere."