Ecco le dichiarazioni dei protagonisti di Udinese-Roma, partita valida per la trentaduesima giornata del campionato si serie A. Le parole dei fiulani: PINZI - POZZO - GUIDOLIN - DOMIZZI - ABDI'
POST-PARTITA
ABDI' in MIXED ZONE
"Avremmo voluto vincere questa partita, invece abbiamo perso all'utlimo minuto. Lo so che è il calcio, ma non deve succedere questo. Purtroppo quando Sanchez non gioca abbiamo sempre problemi, per noi è difficile. Oggi però i primi venti minuti abbiamo fatto bene e avremmo anche potuto segnare. Poi è arrivato quel rigore.. Non so ancora bene se c'era".
Sull'arbitraggio?
"Abbiamo perso all'ultimo minuto, è una cosa che non deve succedere. Già era difficile pareggiare contro la Roma, e noi ce l'avevamo fatta. Non si doveva perdere così. Non è colpa dell'arbitro, è colpa nostra".
C'è stato anche un presunto rigore su di te:
"C'è stato un fallo su di me, è vero. Ma non so se era dentro o fuori dall'area".
Il fallo di mano di Asamoah?
"Quello sinceramente non l'ho visto".
DOMIZZI in MIXED ZONE
"Il mani di Abdì è impensabile. Mi sembra ovvio che qualcuno l'ha spinto. Se il gol fosse stato regolare, cosa che non sono ancora riuscito ad appurare, significa che la partita l'ha decisa l'arbitro. Noi comunque siamo ancora davanti a Roma e Lazio. Dispiace per come è andata oggi, ma non è il caso di fare tragedie. Poi possiamo anche aggiungere che noi non siamo stati brillanti, che la partita era da pareggio. Ma sta di fatto che a 40 secondi dalla fine avevamo ribaltato il risultato. Pozzo ha detto che si aspettava un arbitraggio diverso. Credo intendesse dire che si aspettava solo un arbitraggio giusto. Cosa che dal campo non ho avuto la sensazione di vedere. Se l'arbitro ha visto un fallo di mano, non capisco perchè non ha fischiato subito, ma ha aspettato che la palla entrasse. Qualche colpa la abbiamo anche noi, ma non diamoci addosso ora. Potevamo fare meglio sul loro raddoppio, ma la situazione si è creata ad una velocità incredibile. Siamo passati dal nostro gol annullato al ribaltamento. Sapevamo che il campionato è ancora aperto. La pressione è tanta, ma le nostre motivazioni non cambiano".
Una sconfitta pesante?
"Peserà psicologicamente fino a martedì, poi dobbiamo smaltire la rabbia. Non è una partita decisiva. Ne mancano ancora sei".
Ora il Napoli
"So che in Italia c'è il vizio di piangersi addosso. Non lo voglio fare. Ma nemmeno sorvolare su un episodio per cui mi sembra giusto lamentarsi. A Napoli vedremo come andrà".
GUIDOLIN in CONFERENZA STAMPA
Avevamo mascherato una giornata non proprio positiva per noi. Questo è il prezzo che paga una squadra molto giovane
GUIDOLIN a MEDIASET PREMIUM
Una partita strana, cosa è successo?
E un peccato, eravamo riusciti a rimettere in piedi una partita ma poi anche le assenze e le condizioni fisiche non al top ci hanno penalizzato. Nellultima mezzora abbiamo fatto tanto, abbiamo commesso uningenuità alla fine, questo, ci lascia un po di amaro in bocca ma siamo in corsa
Cera un rigore netto a vostro favore
Io non parlo degli arbitri, di solito accetto le decisioni ma questo episodio era evidente, me lhanno detto anche i giocatori e larbitro non lha visto
Pozzo ha parlato di diverso interesse mediatico tra le due squadre..
Non voglio entrare in questo argomento, posso solo dire che quando lobiettivo si avvicina a me non è mai andata bene, io non sono mai entrato in Champions. Vorrà dire che dovrò migliorare le mie qualità di allenatore, penso a questo e non ad altro. Ora la lotta per la Champions si fa più bella, è rientrata anche la Roma e speriamo di non farci staccare da squadre più blasonate della nostra
GUIDOLIN a RAI SPORT
Rimpanti?
"Sono quelli di un allenatore che si e visto sfuggire via un irsultato. Avevamo fatto una buona gara, avevamo rimediato alle assenze di vari giocatori. Di Natale era al 50% e anche Isla non era al meglio. Purtroppo abbiamo commesso un ingenuita. Avremmo mertiato per il finale che abbiamo fatto. La Roma rientra nella corsa Champions, vuol dire che sarà più entusiasmante Ho voglia solo di pensare alla prossima partita, vorremo giocare bene e fare una delle nostre partite. Cè grande amarezza ama per una società giovane può capitare, magari ad una squadra più esperta "
Perché non sei mai alla guida di una grande squadra?
"Sto bene qui, questa è la mia grande squadra"
GUIDOLIN A SKY
L'episodio del gol annullato?
"E' un po' difficile rimanere in linea con le mie abitudini. Evidentemente l'arbitro non ha visto, c'è un fallo clamoroso di Perrotta. E' l'azione antecedente al 2-1 della Roma"
Ha sentito cosa ha detto Pozzo?
"Non aggiungo altro. Non voglio debordare, anche se questa era una serata in cui potevamo far fuori una diretta concorrente e invece ora è rientrata in gioco. Gli arbitri fanno tanta fatica, ma questo era calcio di rigore e basta."
La partita com'è stata?
"Noi eravamo riusciti a mettere in sesto una gara in cui c'eravamo presentati con molti problemi. L'1-1 aveva mascherato la nostra situazione. Non ci siamo riusciti completamente. Abbiamo poi avuto una grande disattenzione all'ultimo, non dobbiamo fare queste sciocchezze"
0 punti nelle ultime 2 partite..Piccola crisi?
"La squadra gioca con orgoglio. Anche oggi ha reagito. Deve però darsi fiducia. Purtroppo le nazionali c'hanno lasciato delle scorie importanti. "
L'arbitro oggi ha cercato di arbitrare al meglio, ma molti giocatori erano molto aggressivi, tipo Domizzi...Non ha condizionato la partita...
"Infatti io dico soltanto che non ha visto bene in quell'episodio. Accetto il risultato ma lì non ha visto. In televisione si capisce, ha visto un'altra cosa"
La classifica oggi ha inciso sul pensiero dei giocatori? E' arrabbiato per il fatto che sull'1-1 si poteva essere più accorti?
"Con un po' più di esperienza oggi avremmo portato a casa l'1-1. Avevamo mascherato parecchio, tante assenze...."
POZZO a MEDIASET PREMIUM
Amareggiato per la gestione arbitrale?
Non vorrei parlare di arbitri. È stata una partita sofferta, eravamo anche abbastanza acciaccati, abbiamo dovuto gestire una settimana difficile, abbiamo giocato non al massimo delle nostre prestazioni. A mio giudizio il pari ci stava perfettamente, abbiamo un certo rammarico quando vediamo che alcuni errori arbitrali possono condizionare il risultato
Il quarto posto a questo punto si fa più difficile..
Per la Champions la situazione si fa più difficile perché noi siamo una piccola società con minore seguito mediatico, ma a questo ormai sono abituato
Le da fastidio vedere i suoi gioielli nelle rose di altre squadre?
Mi da molo fastidio perché noi non abbiamo intenzione di vendere nessuno, sembra che questa sia una società supermercato, in realtà noi vorremo tenere i nostri giocatori, poi è chiaro che se vengono grandi squadre con grandi offerte noi non abbiamo il potere di trattenerli, ma di principio non abbiamo intenzione di vendere nessuno
POZZO a RAI SPORT
"Partita stregata, pe run errore arbitrale abbiamo perso una partita che non meritavamo di perder, ero a duecento metri e ho visto esattamente la dinamica. Sono situazioni difficili, anche gli arbitri sono condizionati e con una classifica delicata succedono queste cose"
Udinese alla pari con le altre?
"Oggi abbiamo avuto una gara storta condizionata dall'arbitro"
Sanchez resterà?
"La squadra gioca bene e diverte, non abbiam intenzione di fare mercato e di trattarlo con nessuno. La società non ha bisogno di vendere i suoi gioielli, vogliamo continaure e rafforzare la sqaudra. Poi, se non si entra nellEuropa che conta, i giocatori possono avere altre ambizioni. Siamo rimasti un po male, si pensa che siamo un supermercato, noi abbiamo voglia di fare calcio nel migliore nei modi"
POZZO a SKY
Tanta amarezza. E' tutto in discussione?
"C'è ancora tempo di recuperare. E' stata una partita difficile, avevamo molti giocatori acciaccati, di ritorno dalle nazionali. Poi abbiamo commesso qualche ingenuità, a Roma sono dei marpioni, sanno gestire le situazioni. C'era un rigore a nostro favore e non è stato dato. Quando arriviamo a questo punto del campionato, le piccole società sono condizionate da tante situazioni, lo avevo già previsto. Non voglio fare polemiche"
In che senso?
"Ora la classifica si fa importante. Guardando le immagini si capisce bene, fate voi. Il pari, e non esagero, poteva essere anche qualcosa di più. Voi avete un buon occhio, dite voi cosa avete visto"
INTERVALLO
PINZI A SKY
Partita complicata..
"La Roma è una grande squadra anche se in un momento difficoltà.."
Soffrite le assenze?
"La Roma sta facendo una buona partita e ci blocca le azioni da dietro."