ROMA-LAZIO: le interviste. TOTTI: "E' il derby dei sogni" - MONTELLA: "Totti gol? Gliel'avevo detto..." - DE ROSSI: "5 derby di fila? Neanche il Real col Rayo Vallecano..." - MONTALI: "Società? Siamo in chiusura" (VIDEO e AUDIO)

13/03/2011 alle 14:46.

Ecco le dichiarazioni dei protagonisti di Roma-Lazio, partita valida per la ventinovesima giornata del campionato si serie A. Le parole di TOTTI-MONTELLA-DE ROSSI-MONTALI-PRADE'-RIISE-PERROTTA:

GUARDA IL VIDEO DI PERROTTA IN MIXED ZONE

GUARDA IL VIDEO DI DONI IN MIXED ZONE

GUARDA IL VIDEO DI PRADE' IN MIXED ZONE

POST PARTITA:

Taddei, passando in mixed zone, sale sul camion dei pompieri in movimento gridando: "E' andiamo!!".

 

TOTTI a SKY  ASCOLTA LE PAROLE DEL CAPITANO

Cosa significano questi due gol?

Importantissimi, vincere contro la Lazio fa sempre un certo effetto e poi fare gol per un romano romanista verace è una grande soddisfazione. Sarà ultimo derby per la famiglia Sensi e sono contento di aver fatto questa grande vittoria per loro.

Quarto posto?

E' un nostro obiettivo, cercheremo di arrivare fino in fondo.

La dedica sulla maglietta...

Per mia moglie, nove anni che stiamo insieme

 

TOTTI a MEDIASET PREMIUM



E’ il derby dei sogni?

“E’ il derby che ho sempre voluto, sono contento, vincere con due miei gol è troppo bello”



Sei un po’ come l’araba fenice, sembri finito e poi risorgi. Qual è la tua forza?

“La mia forza è il carattere che non mi fa mai mollare. La gente poi puo’ dire quello che vuole”



La stagione adesso che piega prende?

“Godiamoci questa vittoria, domenica andremo a Firenze a giocarci la partita. Da quando c’è Vincenzo è cambiata la mentalità e si sta vedendo la voglia di vincere”

 

MONTELLA a SKY SPORT   ASCOLTA LE PAROLE DEL MISTER

Soddisfazione più grande segnando 4 gol nel derby o oggi?

“Purtroppo è accaduto tanto tempo fa di segnare nel derby, oggi è un'emozione particolare in una partita giocata bene, vittoria voluta. Quando si fa l'allenatore ci sono delle emozioni diverse. Sono geloso dei miei sentimenti, ecco perchè sono stato impassibile sul primo gol.”

Ha vinto la squadra che più ci ha provato...

“Ha vinto chi ha meritato di più, la Lazio è un'ottima squadra. Sapevamo che potevamo rischiare qualcosa sugli esterni ma in definitiva non abbiamo concesso un tiro in porta. C'è stata molta più qualità di gioco nel primo tempo che nel secondo, ma credo che sia stata una partita bella.”

?

è un grande giocatore, quando sta così farebbe comodo a chiunque. Lo vedo bene fisicamente, meglio di tante altre volte.”

Ci ha sorpreso con il tridente...

“Ogni volta che parlo del passato faccio un po' di fatica ma probabilmente quando si è cambiato l'allenatore mancava un po' di fiducia, oggi ho ritenuto opportuno mettere questo schieramento.”

Pizarro...

“Capisco che giocando con il centrocampo a tre lui si trovava non a suo agio, poi mancava anche Taddei che è capace di fare le due fasi, poi si è infortunato, erano anche comprensibili le scelte precedenti.”

 

MONTELLA a MEDIASET PREMIUM



Buona la prima. Il primo derby da allenatore con una doppietta di ..


“Alla vigilia lo speravamo ma sapevamo che era difficile perché la Lazio è una buona squadra. Noi non abbiamo concesso in tiro in porta, abbiamo sofferto un po’ sugli esterni ma abbiamo creato abbastanza. All’inizio del secondo tempo siamo andati così così ma poi ci siamo ripresi e abbiamo vinto con merito contro una squadra molto organizzata”



Tutti pensavano che la Roma avrebbe avuto paura dopo l’eliminazione in ..


“Io parlo giorno per giorno con in miei giocatori ed ero sicuro che la mia squadra non avrebbe sbagliato, mi aspettavo anche un gol di , a avevo pronosticato un gol. Siamo tutti molto contenti”




La scelta di Menez forse non ha convinto, ci si aspettava un po’ di più da lui..

“È un giocatore straordinario con caratteristiche particolari, quindi bisogna pesare i pregi e anche le lacune. Lui si è impegnato, ha fatto il suo dovere, poi la squadra si stava allungando e quindi l’ho sostituito”



Oggi si è vista una squadra finalmente squadra, da ora in poi si riuscirà a restare così compatti, anche con le squadre piccole?

“I ragazzi in campo si aiutano e si cercano. Menez sappiamo che ci puo’ dare qualcosa in più, ma questa vittoria deve essere l’input per essere consapevoli che questa è l’unica strada per andare in




Cosa manca a Menez perchè diventi un giocatore importante? E che differenza hai incontrato tra il calcio che si gioca in Itala e il calcio internazionale?

“Menez ha le qualità e si vedono. Ha velocità, resistenza dribbling. Per le caratteristiche anche mentali che ha bisogna dire che non sempre aiuta il compagno. L’allenatore deve aiutarlo a fargli capire questo, ma in lui vedo miglioramenti. Il calcio internazionale lo vedo più veloce, più propositivo, si protesta meno, si pensa a correre”




con questo modulo ha fatto benissimo


“Insisteremo con questo modulo, al di là degli interpreti. lo vedevo molto bene fisicamente e quindi penso possa giocare in ogni modo. Anche Borriello, che ha caratteristiche diverse, ci potrà essere d’aiuto da qui alla fine”

 

MONTELLA a ROMA CHANNEL

C'è una maglia che gira con give me five..

“Datela anche a me (ride)”

Quanta felicità?

“Tanta e anche difficile da esprimere. Stasera gioirò con me stesso. Giocando in casa con i tifosi. Vittoria voluta e meritata. Una bella giornata.”

..

“Non mi bastava un solo gol. Ne volevo almeno 2. Sta bene e mi auguro che diventi il giocatore con più gol nei derby. Sta bene, è maturato. Conosce i tempi della partita. Gioca per la squadra. Corre molto di più di quando giocava con me.”

Migliorata molto la Roma..

“La squadra da quando alleno io è in crescita costante. Anche quando abbiamo perso a Donetsk. Primo tempo abbiamo giocato benissimo, all'inizio del secondo siamo stati meno bravi e poi abbiamo reagito. C'è compattezza, idee e qualità ma possiamo fare sempre meglio. E' evidente la crescita”

Lazio si lamenta.. c'è frustrazione..

“Non parlo dell'arbitro anche se un paio di vantaggi non ce li ha dati. Anche qualche punizione dal limite. La Roma non ha vinto per l'arbitraggio. Abbiamo vinto sul campo contro una squadra molto organizzata. Noi siamo più forti e lo dimostreremo”

Può giocare largo Borriello?

“Secondo me è difficile. Ha caratteristiche ben precise che una squadra deve avere almeno in un giocatore. Marco è una prima punta”

Cambi di Reja ti hanno sorpreso?

“Difficle entrare nella testa degli altri giocatori. Burdisso è stato bravissimo ma sono tante le valutazione da fare”

Firenze..

“Partita dura ma che vale tanto ai fini della classifica. Adesso ci prendiamo un giorno di relax e poi prepariamo la partita”

 

MONTELLA a RAI SPORT:

La scelta di Menez dal primo minuto?

Sapevamo che avremo potuto soffrire da quella parte ma invece non abbiamo quasi mai sofferto. La loro è una buona squadra , ma noi abbiamo giocato un buon secondo tempo con una grande voglia di vincere

L'avevi detto alla vigilia che avresti scommesso su ?

Si mi ha accontentato perchè gli avevo chiesto due gol.

Hai tenuto fino alla fine.

Si l'hanno provocato e picchiato ma è stato bravissimo a mantenere la calma è a congelare il pallone

Cosi gli hai detto alla fine?

Gli ho detto grazie per avermi accontentato con 2 gol

Vittoria importante

Si sicuramente stiamo crescendo partita dopo partita

 

MONTELLA in CONFERENZA STAMPA



Dopo la gara di oggi ti senti di aver ridato il vero alla Roma?

“Non è merito mio, quando guardavo da esterno c’era una parte di persone che quando gioca vuole che non gioca, quando non gioca vuole che gioca. Ma lui c’è abituato a questo, lui in questo periodo sta benissimo fisicamente lo ha fatto intravedere già nelle ultime partite.”.




La Roma ci ha abituato così, i giorni scorsi eravamo tutti demoralizzati, oggi euforici. Cosa ci si deve aspettare da questa Roma?

“Io da allenatore valuto tutto, è da un pò di tempo che vedo una crescita. Anche a Donetsk i primi 40 minuti siamo stati compatti, quindi qualche segnale c’era stato. Ora bisogna lavorare, ci godiamo questa giornata perchè ne abbiamo bisogno. Poi dobbiamo continuare su questa strada, sappiamo le c aratteristiche che ci vogliono e non dobbiamo perderle”

 

a ROMA CHANNEL

Le critiche..

“Prima le critiche magari venivano dal Nord. Adesso le critiche che vengono da casa mia e questo mi fa male. Ma ho i miei compagni, i miei amici e la mia famiglia e io vado avanti”

Derby strameritato..

“Il trend è quello positivo, la squadra è aggressiva e ha uno spirito che mi piace. E' sempre bello vincere il derby, neanche il Real Madrid con il Rayo Vallecano avrà vinto cinque derby consecutivi.”

Vinto il derby con serenità e la consapevolezza di essere più forti..

“parlare di moduli non è corretto. Ne abbiamo vinti 4 con l'altro. Dobbiamo ammettere che oggi abbiamo vinto giocando molto meglio di loro. Abbiamo mollato solo 10 minuti nel secondo tempo. Parlate voi di moduli e schieramenti”

Come state fisicamente?

“E' difficile dirlo, stiamo bene con un miglioramento netto che però forse è fisiologico perché stavamo andando troppo male. Il nostro gruppo ci fa capire che nessuno è indispensabile”

Quanto sono state importanti le parole di ? Siete più sereni?

“Non è facile schierarsi affianco di chi sbaglia, mi ha fatto piacere ma voglio nominare tutti i compagni e i dirigenti che mi sono stato vicino. La cosa che ho nello spogliatoio è la cosa più preziosa che ho. E' una famiglia.”

Ferita rimarginabile presto?

“Non voglio fare la vittima. Certe cose non mi piacciono. La ferita si rimargina.”

 

a SKY SPORT

Riscatto personale dopo l'eliminazione della ...

Riscatto di tutta la squadra, aver continuato una serie che in questa à ha un significato molto particolare, sono contento di aver aiutato i miei compagni. A prescindere dagli errori che posso commettere io voglio sempre aiutare la squadra.

Impatto molto determinato con la gara.

Abbiamo vinto diversi derby anche non giocando benissimo, oggi però abbiamo fatto molto meglio di loro. Noi siamo migliori senza voler offendere nessuno, abbiamo battuto una squadra che sta facendo un campionato meraviglioso.

Con Montella 10 punti in quattro partite di campionato.

Quello che dovevamo dire all'ex allenatore lo abbiamo detto, senza fare paragoni con il passato perchè i derby li abbiamo vinti anche prima. Sicuramente Montella è un giovane aggressivo nel senso buono.

Come ti senti, che voto ti dai?

Ho avuto momenti di bassa marea, in cui non ero al top della forma e della brillantezza. Se uno cerca di risaltare troppo a discapito del collettivo non è un giocatore come lo intendo io...io in partite come queste mi do 10 ma so che posso fare molto meglio. Il singolo va valutato sempre in relazione alle performances della squadra. Le cose che mi inorgogliscono di più le sento dire da fuori Roma mentre prima mi coccolavano di più. Qui a Roma sta cambiando qualcosa.

Prandelli...

Lui ha messo subito i puntini sulle I su certi comportamenti, aspetto che mi chiami...diciamo che mi riposo avendo giocato anche tante volte che stavo così e così, se non dovesse arrivare la prendo come un turno di riposo-premio.

 

a MEDIASET PREMIUM



Ci voleva questa vittoria..

Si, se c’è una partita che può rilanciarti al 100% è questa”



Qual è stata la chiave?

“In passato non sempre abbiamo giocato da Roma contro di loro, non abbiamo giocato sempre benissimo. Oggi è stato il più bello degli ultimi 5 derby che abbiamo vinto”



Si diceva che non aveva la pazienza di affrontare il derby ma i compagni ti hanno difeso..


“Ringrazio compagni, allenatore e società che mi fanno sentire tutto l’affetto ma non deve difendermi nessuno perché io so quando sbaglio”



Un pensiero per ..


“Lui non ha bisogno di rilanciarsi, è un fuoriclasse ed è la Roma, ci speravo tanto, soprattutto per i miei amici laziali che mi dicevano ‘Gioca , allora vinciamo noi’, e invece hanno fatto una brutta fine”




Temi che ci possano essere provvedimenti per la convocazione in nazionale?

“No, aspetto e vediamo cosa succede. Il rapporto con Prandelli è molto schietto, e qualsiasi cosa decida per me il rapporto rimarrà lo stesso”

 

a RAI SPORT:

derby più difficile per te?

Da più giovane lo sentivo di più e lo vivevo peggio. Gli ultimi derby mi sento molto più tranquillo.

Prima Ranieri e poi MOntella, il risultato al derby non cambia mai.

A quanto pare si, oggi siamo riusciti a giocare anche molto bene. Questo è merito del gruppo e di Mister Montella.

Che vittoria è stata per la Roma?

Ci siamo avvicinati a loro e al quarto posto che per noi è il traguardo minimo.

e per lei?

Immaginatevi che cosa vuol dire per un romano vincere cinque derby consecutivi nella propria à. Sono molto felice

La sentenza della Uefa per la ?

Non credo convenga molto parlarne per me. Aspettiamo e vediamo cosa decideraano

 

 

MONTALI a RAI SPORT

Troppo nervosismo

Si ma l'ho visto solo da parte della Lazio. Mi complimento con i miei giocatori , è normale che quelli della Lazio potessero essere nervosi dopo cinque derby persi

Partita delicato per

Siamo molto severi su certi episodi perchè abbiamo delle regole precise. Daremo sempre il nostro appoggio a .

Vittora dedicata alla Sensi?

Dopo la partita ho sentito subito il presidente ed era molto felice. Sappiamo tutti quanto sente questa partita per questo viene raramente allo stadio al derby.

Settimana decisiva per la società?

Stanno vedendo le ultime carte siamo in fase finale di trattativa.

Montella ha chances per rimanere?

Faremo le nostre valutazioni a fine campionato, Vincenzo sta facendo molto bene

 

PRADE' a SKY SPORT

Come commenta il caso dell'utilizzo del laser?

“Il calciatore deve fermarsi, deve dire 'stop' e si ferma. Avrebbe dovuto andare dall'arbitro. Secondo me la Roma ha meritato di vincere, ha giocato con più personalità forse la Lazio gioca condizionata dai derby persi prima: abbiamo avuto l'occasione di Pizarro, quella di Juan, abbiamo fatto una pressione continua. Il centrocampo della Lazio è forte ma noi li abbiamo contenuti tutti.”

La dedica di ?

“E' una bellissima favola, lasciano con cinque derby vinti e questa famiglia ha dato tutto.”

Settimana decisiva per il passaggio di proprietà?

“Noi sappiamo solo che sono un passo in avanti, noi dobbiamo però arrivare assolutamente al quarto posto. Montella ha riportato entusiasmo, prima sembrava che mancasse quella voglia di concedersi.”

Dalle inquadrature non c'era la sig.ra Sensi..

“Scaramanticamente non viene mai al derby”

Avevo fatto una battuta su Adriano, ora alla luce dei fatti?

“Adriano è stato una scommessa persa ed è un dispiacere per tutti quanti, non sbaglia chi non fa e faccio un in bocca al lupo ad Adriano che è un ragazzo meraviglioso.”

Idea di sul mercato?

“Non posso rispondere assolutamente, ci sarà una proprietà nuova e cambierà tutto il modo di pensare.”

 

PRADE' a ROMA CHANNEL

Bel derby..

“Si, ci voleva dopo l'eliminazione. Anche per dare gioia ai tifosi e riacquistare la loro fiducia. Abbiamo trovato una buona quadratura tattica. Una squadra che inizia a piacerci. Siamo molto soddisfatti di Vincenzo così come di Ranieri. Adesso c'è un giovane che ha dato una ventata di entusiasmo”

..

“C'è tanto di in questi due gol. C'è una grande gioia dei tifosi. rimarrà nella storia come uno dei dieci più forti giocatori del mondo di tutti i tempi. C'è anche da pensare alla famiglia Sensi. Sembra una storia scritta.”

La Lazio ha un senso di inferiorità

“Pesa sicuramente la condizione psicologica. Ha un centrocampo molto forte ma bloccato psicologicamente. Noi abbiamo pressato e abbiamo vinto lì la partita. Siamo stati bravi anche nei comportamenti.”

 

DONI in MIXED ZONE

Sulla vittoria

“Oggi abbiamo fatto vedere che abbiamo il gioco”

Oggi il nervosismo è stato lasciato negli spogliatoi

“Come abbiamo detto dopo la partita con lo Shakhtar, dobbiamo lavorare anche su questo punto. Il gioco è migliorato e anche sotto l’aspetto psicologico possiamo migliorare tanto”.

 

RIISE a ROMA CHANNEL

Migliorato fisicamente..

“Quest'anno era difficile all'inizio ma oggi mi sento bene. Abbiamo giocato bene e siamo contenti per i tifosi”

La Roma è ripartita?

“Stiamo bene. Stiamo facendo bene con Montella. Dobbiamo continuare così. Dobbiamo vincere con la

Molto concentrato oggi..

“Mi piace giocare i derby, è la partita perfetta per me. Mi sento bene e spero di aver fatto contenti i tifosi”

Un pensiero a , 199 gol in campionato con la Roma..

“C'è solo un capitano. Un uomo e un giocatore incredibile. Negli spogliatoi parla sempre e quando gioco con lui mi sento bene”

I tifosi stanno con te..

“Io gioco per la squadra e per i tifosi. So di non aver giocato benissimo ma oggi ho giocato bene e voglio continuare così”

 

RIISE a SKY SPORT  ASCOLTA LE PAROLE DEL NORVEGESE

Cosa è cambiato?

"Corriamo di più e lavoriamo tutti insieme..."

Dieci punti nelle ultime quattro partite, oggi ottimo approccio alla gara.

"Sì, oggi era una gara molto importante, dovevamo essere aggressivi, lucidi. Io gioco a calcio per giocare partite come queste. Ora pensiamo a domenica contro la . Sono molto molto contento."

 

RIISE a RAI SPORT



vittoria importante quest'oggi.

Si sicuramente adesso pensiamo ad arrivare quarti, dovevamo reagire dopo la .

?

Si è un grande. Come dicono i tifosi c'è solo un capitano, sono contento di giocare con lui

Partita tesa

Si ho visto giocatori molto tesi ma ora penso solo ai 3 punti

 

PERROTTA a ROMA CHANNEL  ASCOLTA LE PAROLE DEL CENTROCAMPISTA

Partita bellissima

“Si un derby vero. Agonisticamente molto intenso. Siamo stati compatti e determinati”

Partita vinta con la testa..

“Si, prima della partita volevamo vincerla a tutti costi anche se l'importante era non perderla. Abbiamo giocato con molta attenzione e molto accorti anche perché loro ripartono molto bene. ci ha messo una pezza”

Settimana pesante per i laziale

“Si molto pesante”

Siete superiori alla Lazio? La Roma è più tranquilla nei derby?

“Che la Roma è più forte è un dato di fatto. Secondo me non c'è confronto anche se il derby è sempre una partita particolare. Loro hanno una sorte di fobia per paura di perdere tutti i derby”

State salendo dal punto di vista atletico?

“Un tantino ma è l'atteggiamento mentale che fa la differenza. Siamo più corti rispetto al passato. Prima si facevano corse più lunghe comunque abbiamo un po' di brillantezza in più.”

Questa Udinese è pericolosa..

“Gioca bene da diversi anni, formata da giocatori che si conoscono da molto. Inler, Sanchez e DI Natale sono grandi giocatori. Una di quelle formazioni dove guardare. Ce la giocheremo nello scontro diretto ad Udine”

..

“E' più quello che si dice all'esterno. E' stato il primo a riconoscere l'errore ma ha la testa sulle spalle. E' un grande professionista e una grande giocatore”

 

PERROTTA in MIXED ZONE  ASCOLTA LE PAROLE DEL NUMERO 20



Una dimostrazione della squadra, una partita che volevamo vincere a tutti i costi con un finale in crescendo, una dimostrazione che nelle ultime partite siamo cresciuti a tutti gli effetti

Due parole su ?


Non ha bisogno di essere rincuorato, lo ringraziamo per averci fatto vincere la partita non deve dimostrare niente a nessuno

Oltre alla supremazia cittadina, un rilancio verso l’Europa?

Abbiamo fatto spesso discorsi del genere dopo una vittoria, ci aspettano partite di livello e spessore, la prossima con la sarà una partitaccia


Iniezione di entusiasmo che serviva?

Si verde che l’entusiasmo è tornato, per come la squadra sta in campo e interpreta le partite. Per chi non ha dimestichezza con il calcio sembrauna cosa buttata li, ma fa la differenza. La Roma ha vinto questa gara sotto tutti i punti di vista, siamo stati superiori ini tutto

 

 

PRE PARTITA:

 

ANDREAZZOLI a SKY SPORT:

 

Scelta a sorpresa con Menez in avanti...

"Sono sempre le gare che dicono le la squadra è più offensiva o no, tutto sta nella disponibilità a fare la fase difensiva dopo quella offensiva. Se la sua valutazione è stata questa vuol dire che ci sono i presupposti. Non credo a Donetsk sia stata una partita negativa anche se il risultato lo è stato. C'è stata crescita di personalità, fisica e di equilibri di squadra."

 

 

DONI a  ROMA CHANNEL:
 
Derby importante..
 
“Si cerchiamo di fare il meglio possibile. Vogliamo vincere per i nostri tifosi. Una partita doppiamente importante”
 
Coma va con Montella?
 
“Bene, conosce bene la Roma. Mi ha dato una grande opportunità”
 
Shakhtar...
 
“E' stata una sconfitta brutta dove degli episodi ci hanno punito. Dobbiamo pensare al futuro e al campionato ora”
 
Siete carichi?
 
“Carichissimi”
 
 
DONI a SKY SPORT:
 

Derby importante dopo eliminazione in ...

"Sappiamo che è una prtita importantissima, anche se avessimo vinto. Ci giochiamola possibilità di arrivare tra i primi in campionato. Abbiamo tanta voglia di entrare in campo e vincere."

Rapporto con questo derby?

"E' una bella partita, la mia prima in campionato è stato un derby e sono felice di giocarlo di nuovo."