Queste le dichiarazioni dei protagonisti di Sampdoria-Roma, partita valida per la diciannovesima giornata del campionato di Serie A. Le parole dei giallorossi: RANIERI - JUAN - BORRIELLO
POSTPARTITA
DOTT. PENGUE in MIXED ZONE
"Il problema di Mexes è al bicipite femorale della coscia destra. Ora il giocatore va in Francia e al suo rientro faremo i controlli clinici necessari"
BORRIELLO A SKY (ASCOLTA L'AUDIO)
Sei deluso da questa sconfitta?
"Assolutamente sì. Era una partita da vincere, si era messa bene. Un errore di un grande campione ci ha condannato. Avevo l'impressione che avremmo portato facilmente i 3 punti a casa, peccato"
Grande occasione per te con risposta di Curci...
"Merito a lui. Peccato, c'è grosso rammarico. Ci dispiace un sacco"
Peseranno questi punti persi per strada...
"Peseranno che sì"
Soltanto una grande vittoria avrebbe spazzato via le voci che circolano intorno alla Roma...
"No, ma non c'è niente. Il momento è pessimo non per noi, ma per i media, Noi siamo serenissimi. A Roma ci sono 10 radio, 5 televisioni, qualcosa di piccante devono trovarlo sempre. Noi guardiamo avanti decisi e tranquilli"
Un voto alle tue prestazioni, capelli compresi?
"I capelli mi dò un 10. Per le prestazioni, nelle ultime non sono stato appariscente ma molto concreto. Oggi anche ho fatto espellere un difensore, Curci m'ha fatto un paratone, negli utlimi 20 metri sono sempre presente e quello un attaccante deve fare"
JUAN a ROMA CHANNEL (ASCOLTA L'AUDIO)
Oggi ho perso da solo la partita, chiedo scusa a tutti
La Roma stava giocando bene, ora come si riparte?
Nel primo tempo abbiamo giocato bene, potevamo fare meglio soprattutto io. Adesso si deve fare il massimo
Quali sono ora gli obiettivi della Roma?
Fare il massimo dei punti, oggi stavamo giocando bene poi con 2 errori miei abbiamo perso
Come riparti tu?
Vorrei giocare domani per dimenticare questa partita, devo avere la voglia di dimenticare questa partita.
Cosa ti hanno detto i compagni?
Ho chiesto scusa a loro, ho sbagliato due volte e hanno fatto due gol
JUAN a SKY SPORT (ASCOLTA L'AUDIO)
Due grandi errori. Ti era mai successo?
"In una carriera può succedere. Oggi ho perso solo io, sono dispiaciutissimo per i miei compagni e i miei tifosi
Cosa è successo? Ha inciso il fatto che sei entrato un po' a freddo?
"Non ho scuse, un difensore non può fare quello che ho fatto io. Chiedo scusa"
Ti ha condizionato il primo errore?
"Diciamo di sì. Il secondo gol poi non ho visto Guberti, ho stoppato male e lui ne ha approfittato"
RANIERI in CONFERENZA STAMPA
"Vucinic ha fatto un gran gol. Peccato giocare una gran partita e tornare a casa senza un punto ti fa rabbia. Mexes? Io pure avevo visto che stava bene, ma il dottore mi ha detto di non rischiarlo"
La Roma si esprime meglio con tanti esterni?
"Io ho visto la Roma giocare in vari sistemi e può giocare con tutti i sistemi. In questo modo Vucinic e Menez possono partire larghi stringere e cambiare campo. Possono fare quello che vogliono con Borriello al centro"
La continuità non arriva...
"Purtroppo dobbiamo prendere quel trend positivo e portarlo più a lungo possibile. Sarebbe magnifico fare come l'anno scorso ma non dobbiamo restare ancorati a quella rincorsa. Ora inizia il girone di ritorno, la prossima è fuori casa e dobbiamo reagire"
La partita passerà alla storia per i 4 minuti di Totti
"Si, tutto quello che fa notizia passerà alla storia. Un allenatore ci prova fino all'utlimo. Gli ho detto provaci, basta una tua giocata per farci vincere. E' stima questa, non mancanza di rispetto"
Greco oggi lo ha molto responsabilizzato, era il regista. Come lo ha visto?
"Il mio giudizio è positivo. Se lo faccio giocare è perchè credo in lui"
L'anno scorso avete perso sempre con la Sampdoria lo scudetto. E' un'avversaria un pò fatale...
"Si, ma l'anno scorso in tutte quelle vittorie poteva starci un passo falso. Noi il campionato lo abbiamo perso a Livorno. Noi l'anno scorso dopo 26 risultati utili prima o poi avremmo perso. Non sento la sconfitta della Samp come quella che ci ha fatto perdere lo scudetto"
RANIERI a ROMA CHANNEL
Sconfitta dura da digerire..
Dispiace tantissimo, avevamo la partita in pugno. Due errori capitati a un campione. Dobbiamo sapere reagire subito a Cesena, dobbiamo mantenere un trand positivo anche in trasferta
La Roma ha un su e giù di risultati..
Vogliamo avere più continuità, adesso dobbiamo essere più determinati per ientrare in corsa nel finale del campionato
Greco..
De Rossi ancora non era pronto, il ragazzo si è comportato bene anche oggi
E ora di dimenticare lanno scorso
Ogni anno è differente, adesso dobbiamo pensare a questanno. Vogliamo rimontare perché vogliamo esserci per competere con tutti
A Cesena altra gara in trasferta
Si, dobbiamo girare il trand delle gare in trasferta..
RANIERI a MEDIASET PREMIUM
Anche lei è stato calciatore. Come può succedere un black out come quello di Juan?
Il ragazzo era dispiaciutissimo, avevamo fatto una buona partita fino a quel momento, avevamo la partita in mano, poi dopo il rigore ci siamo un po persi. Non possiamo però colpevolizzare il giocatore che di errori così non ne ha mai fatti nella sua carriera, bisogna solo tirarlo su di morale
La Roma però fa fatica in difesa, ha spesso dei momenti di amnesia, lei ha detto che ci state lavorando per migliorare ma il tempo passa
E vero, nella classifica in casa siamo primi in classifica, abbiamo fatto più unti di tutti ma fuori casa soffriamo adesso siamo arrivati al giro di boa e dobbiamo fare in fretta
In attacco scelte dolorose. Abbiamo visto Totti che quando è entrato ha detto Comincia adesso la partita? Forse era il caso di metterlo un po prima?
Non era il caso perchè gli altri tre stavano correndo come pazzi, appena si è riscaldato lho fatto entrare
È latteggiamento ideale quello di Totti?
Mancavano pochi minuti, gli ho detto basta una tua giocata e riprendiamo la partita non ci è riuscito, pazienza. Lui è il nostro capitano e il punto di riferimento, sta facendo la sua parte e quando entra ce la mette tutta. Oggi non è andata bene, ma non per colpa sua
Alcuni tuoi giocatori sembra che non facciano parte della partita, in particolare qualche difensore. Giovedi contro il Catania al gol di Maxi Lopez i due difensori centrali in quella circostanza si sono rivelati superficiali o forse troppo presuntuosi. Una squadra che punta allo scudetto non puo permettersi certe cose.
Se incassi gol e non vinci non puoi competere, sono convinto che i giocatori come hanno lottato lanno scorso lotteranno anche questanno. Non mi sento di dare la croce addosso né a Juan né a Mexes che sono fondamentali per noi
RANIERI a SKY SPORT (ASCOLTA L'AUDIO)
Cosa si è fatto Mexes? Lui diceva che poteva rientrare
"Il medico ha detto che era meglio non rischiare. Peccato, abbiamo fatto due errori grandi di un grande campione. In una carriera ci sta"
Errori di sufficienza da parte di Juan?
"Chiedete a lui. Noi non ci arrendiamo, continuiamo a lottare"
Potevate gestire meglio il vantaggio?
"Difficile 11 contro 10. Sentivo che forse era meglio lasciare segnare Palombo...Non lo so, è difficile in quel momento. Lui (Julio Sergio, ndr) lì ci mette la faccia veramente, non me la sento di dargli addosso. E' l'istinto"
Perchè fuori Menez?
"Ho voluto lasciare Borriello che finalizza e Mirko che è l'uomo che ti risolve la partita in un attimo. E' stata una scelta sofferta, come decidevo facevo male (ride)"
Far entrare Totti all'ultimo minuto. Come si sente a fare queste scelte?
"Pensavo fosse di più il recupero. Gli ho detto: Mi serve una giocata."
Quanto pesa questa sconfitta?
"Psicologicamente non ci deve pesare. E' grossa ma quest'anno sta andando così. Dobbiamo lottare poi la ruotà girerà. Piano piano dobbiamo conquistarci anche in trasferta quel ruolino che abbiamo in casa. Non molliamo"
INTERVALLO
MEXES a SKY SPORT
Come giudichi questi primi 45 minuti?
"Abbiamo fatto la cosa più importante: il gol. Dobbiamo rimanere concentrati e non come all'ultimo che ci siamo lasciati sfuggire l'uomo. E' molto importante oggi vincere"
Ci sarai nel secondo tempo, nonostante il problemino ai flessori?
"Certo"
PREPARTITA
Ascoltato a microfoni spenti da Sky Sport il direttore sportivo della Roma Daniele Pradè ha parlato di Pizarro: "Pizarro sarà il miglior acquisto della Roma nel 2011, tornerà più forte di prima con il ginocchio a posto."
Sempre nel prepartita Francesco Totti ha voluto smentire ai giornalisti di Sky le frasi apparse questa mattina sui giornali "Non ho mai parlato di facce tristi, è una mia sensazione quella di essere molto triste io dentro Trigoria e molto felice fuori. Non c'entrano niente compagni e dirigenti
CONTI a SKY
Partiamo dalle dichiarazioni di Totti..
Ieri Francesco non ha fatto interviste con nessuno, io penso che nessuno è contento di stare fuori ma in queste ultime partite abbiamo sempre vinto. Non ci sono problemi con il nostro capitano, abbiamo una grande rosa.
Cè qualcosa di negativo intorno alla Roma
Si parla sempre di problemi qui, la società sta facendo tanto. Noi dobbiamo pensare solo al campo e come dice il presidente questo sassolino piano piano ce lo toglieremo
Roma e Inter avversarie per il Milan?
E ancora tutto da giocare, abbiamo un grande potenziale e grandi giocatori. Dobbiamo superare le difficoltà e risalire la classifica. Dobbiamo dare continuità soprattutto fuori casa.
La Roma ha una grande rosa..
Il mister deve gestire i ragazzi e tutti possono far bene
CASSETTI A SKY
Le "facce tristi" di Totti?
"Non ho sentito queste dichiarazioni, non so nulla"
(Mentre Cassetti rispondeva alla domanda Francesco Totti passando ha affermato; "Non ho detto questo")
Questa è la partita del lancio?
"Sicuramente è una partita molto importante su un campo difficile, vogliamo continuare la striscia positiva. Vincendo faremmo un altro balzo in avanti."




