ROMA-INTER: le interviste. VUCINIC: "Siamo una grande squadra" - SENSI: "Questa è la vera Roma. Dedica ai tifosi e alla mia famiglia" - RANIERI: "Una grande prestazione, stiamo tornando" - MONTALI: "Partita di cuore. Totti? Nessun caso"

25/09/2010 alle 21:48.

Queste alcune considerazioni dei protagonisti dell'anticipo di Serie A Roma-Inter. Le parole dei giallorossi:

 

Post partita:

Adriano è il primo ad uscire. A chi gli chiede sul mancato ingresso in campo nel finale dice: "Chiedete al mister". Dopo il brasiliano scivolano via Castellini e Simplicio con il figlioletto in braccio. Dopo di loro Riise che sorridente mostra un pollice su in segno che tutto è andato per il verso giusto.

L'ufficio stampa giallorosso comunica che il silenzio stampa continua per i calciatori. Parleranno l'allenatore, i dirigenti e come unico calciatore.

Panucci, inviato all'Olimpico per Sky incontra e scherza con Perrotta e Pizarro, a testimonianza di un feeling conservatosi tra Cristian e gli ex compagni giallorossi.



 

VUCINIC migliore in campo Sky

Quanto vale per te questa rete?

"Sicuramente è un gol che vale tanto per me e per la squadra. La cosa più bella sono tutti questi tifosi. Abbiamo vinto contro una grande come l'Inter."

Che cos’è mancato all’inizio della stagione?

"Siamo consapevoli di essere una grande squadra. Non so cos’è mancato, senno avremmo vinto 2-3 settimane fa, ma non ci siamo mai abbattuti e abbiamo continuato a lavorare."

Con continuità tua e di Menez, una Roma sempre protagonista? Lo prometti?

"Prometto di allenarmi sempre così"





VUCINIC a Mediaset Premium



"Non veniamo da una parte di stagione felice è una vittoria importante contro una grande squadra come l’inter. Noi siamo consapevoli di essere forti"



E’ una tua rivincita personale questo gol per dimostrare di essere sempre utile alla squadra?

"Ho pareggiato l’assist che ho fatto a Pandev in supercoppa, sono contento"



Roma fuori dalla crisi?

"Secondo me si, anche se non siamo mai stati in crisi…lo avevamo già dimostrato a Brescia"

 

ROSELLA SENSI in MIXED ZONE



Una prova di grande carattere


“Una prova di grandissimo carattere. Abbiamo visto la vera Roma, abbiamo fatto una grande prestazione, i giocatori in campo li avete visti, hanno dato tutto. Grande anche il pubblico che ci ha sostenuto



La vittoria è arrivata all’ultimo minuto

“Ha un gran sapore la vittoria all’ultimo, ce la siamo meritata, Grande vucinic, ma grande tutta la squadra”

Esce entra Vucinic, è stata la vittoria del collettivo?

“E’ stata la vittoria di tutti, abbiamo dimostrato di essere la vera Roma”



Ripagata l’amarezza di mercoledi?

“L’amarezza resta, avete visto tutti quello che è successo mercoledi. Quello è stato un episodio ma la mia amarezza più grande era non vedere giocare i ragazzi come sanno giocare. Oggi invece abbiamo visto tutti quello che sanno fare”



Una dedica?

“A tutti i tifosi, alla mia famiglia che soffre con me e un grazie a tutti quanti perchè le vittorie sono di tutti”



Il cambio -Vucinic ha funzionato

“Le scelte sono sempre ragionate, non si fa niente a caso, il capitano fa sempre bene, ma il mister avrà avuto i suoi motivi, probabilmente per martedi, ma è andato tutto bene e quello è l’importante. Abbiamo finalmente fatto vedere qual è la vera Roma. Godiamoci questa vittoria che si meritavano tutti i tifosi”









RANIERI in conferenza stampa



Ha visto tutta questa differenza tra l’Inter capolista e la Roma che doveva essere convalescente?

“Alcune differenze le ho avvertite, come ad esempio la loro sicurezza e la nostra voglia di vincere. Forse abbiamo avuto quel pizzico di rabbia in più, loro invece giocavano con una certa sicurezza soprattutto nei primi dieci minuti in cui hanno cambiato spesso gioco e hanno fatto delle giocate molto belle. Battere quest’Inter ci ha fatto molto piacere”



Si è visto molto più basso del solito, in una posizione più da trequartista. Ne avevate parlato?

“Si, gli ho chiesto io di restare tra le due linee. La differenza tra questa Inter e l’Inter di Mourinho è che nell’Inter di Mourinho rientravano subito dietro la linea della palla mentre quest’Inter cerca di prenderti subito alto, per cui ho pensato di fare questa scelta per Francesco”



Cosa è successo con Adriano?

“L’ho chiamato e gli ho chiesto se era pronto ma lui mi ha detto che non aveva avuto il massimo del tempo per riscaldarsi. Baptista invece mi ha detto che lo era e ho fatto entrare lui perché mi serviva uno pronto”

Ha fatto entrare Vucinic perché è un’attaccante che va in profondità e in quel momento poteva far male all’Inter?

“Si, era proprio questa l’idea. Ho pensato che le squadre erano stanche a avevo un giocatore come Mirko e ho scelto per questo di farlo entrare, non perché stesse facendo male, anzi. Sono scelte che l’allenatore fa e se ne assume la responsabilità”



Ha visto negli spogliatoi?

“No, non l’ho visto, ne parleremo domani, la notte porta consigli”



Ultimamente si era detto che la Roma giocava male ma stasera si è visto anche un bel gioco.

“Direi che più che altro sono rientrati gli infortunati, è molto più semplice”









RANIERI a SKY SPORT



Ieri ha parlato di una Roma convalescente, è guarita?

"Ha preso una buona medicina. Battere l'Inter fa sempre bene, è la vittoria dell'abnegazione e

della volonta."

Partita molto tattica, ha aggredito Chivu con Menez, è stata questa la chiave?

"Anche loro hanno avuto delle buone occasioni da gol, abbiamo vinto all'ultimo e questo vuol dire che stiamo bene. Grande prestazione da parte di tutti, quando vogliono far bene e non ci riescono i ragazzi soffrono."

Ha ritrovato lo spirtito della Roma dell'anno scorso?

"Si è quello che ho detto. Già l'avevo trovata a Brescia, io i ragazzi li conosco. Anche a Brescia avevamo lottato in dieci uomini."

La mossa è stata azzeccata perchè Vucinic ha segnato, ma come l'ha presa ? E' tutto normale?

"Io so che Francesco ha lottato come un leone. Era un punto di riferimento importante, sono quegli azzardi che fa un allenatore. Francesco stava giocando bene ma volevo mettere Mirko perchè con la sua velocità poteva creare dei problemi. Volevo provare a vincere, è normale che un giocatore sosituito ci resti male perchè pensa che stia giocando bene. Domani a mentre fredda sarà molto più tranquillo."

La prestazione vi ha portato al risultato meritato. Questo 4-4-2 è figlio del momento o si puù portare avanti tutta la stagione?

"Non ho mai sposato un modulo ma calcisticamente sposo i giocatori, non conosco solo questo modulo e non ho un modulo fisso. Bisogna trovare l'equilibrio."

La linea difensiva è andata molto bene. Quanto è' importante Riise?

"Oggi ho ritrovato anche Burdisso dopo la . Si è allenato bene e oggi era in palla. Abbiamo ritrovato l'equilibrio e la determinzaizone. Tutte queste cose ci hanno fatto vincere"

La rosa è migliore rispetto all'anno scorso?

"Così e così."



 



RANIERI A MEDIASET PREMIUM



E’ passato la nottata?


"Vediamo abbiamo preso un ottima medicina. Avevamo già fatto bene a Brescia e ai ragazzi lo avevo detto. Stasera è stata una grande gara contro una grande Inter"



non l’ha presa bene sul campo…

"Lo so in quel momento ho detto che Mirko ci poteva far vincere e un uomo con la velocità di Mirko poteva fare danno alla difesa avversaria"

Su Adriano cosa è successo?

"Lui mi ha detto che non si era scaldato moltissimo e così ho mandato dentro Baptista perché avevo bisogno subito"

Ora con tranquillità si guarda maggiormente sia Cluji che al ..

"Noi eravamo già tranquilli. Io ero molto sereno ma ogni tanto bisogna mettere i “puntoni” sulle i. Ora il Cluji e poi il "

Fantasma di Lippi si allontata…

"Ma io il nome di Lippi non l’ho mai fatto. Voi della carta stampata avete interpretato delle mie parole e lo avete tirato fuori"

Se ci fosse stato Morganti a Brescia…

"Amiamo questo gioco non distruggiamolo noi addetti al lavoro"

E’ piaciuta la stretta di mano con la terna ad inizio gara

"Morganti mi è piaciuto perché è stato autorevole. I giocatori lo capiscono subito"

E’ tornata la Roma?

"Sta tornando. Io hai ragazzi glielo avevo detto già prima di Brescia. Dobbiamo migliorare ancora molto e la voglia c’è"

Sei tornato al 4-4-2 o ogni volta vedrai come mettere i ragazzi?

"Io cerco di mettere i migliori giocatori. Loro lo fanno o faccio il rombo o 5 centrocampisti. L’anno scorso era un po’ mascherato."

Che differenze tra l’Inter di Mourinho e Benitez?

"Benitez c’è solo da due mesi. L’Inter di Mou persa palla tornava subito indietro. L’Inter di Benitez invece cerca di pressarti alto ma magari rischiano di allungarsi"

Cosa vi siete detto con ?

"Non l’ho ancora visto"







RANIERI a RAI SPORT



Stasera ha azzeccato tutto, a partire dai cambi

ha fatto un partita stupenda, da gladiatore, di qualità. Mancava poco, ho visto che l’Inter era stanca e ho provato un velocista, uno scattista come Mirko che poteva darmi quella freschezza in più. È normale che ci sia rimasto male, ma l’importante è aver vinto. Ad Adriano ho chiesto se era pronto ma mi ha detto che non era abbastanza caldo per entrare. Baptista invece lo era e ho preferito far entrare lui”





RANIERI a ROMA CHANNEL



"I ragazzi sono stati encomiabili. La squadra a Brescia mi aveva convinto. Sentivo che era tornata la voglia dell'anno scorso. L'Inter di Mourinho si ripiegava subito. Questa ti viene a prendere alto. Ci sono state molte ripartenze loro e nostre. La palma del migliore in campo la diamo a Pizarro che ha stretto i denti già dalla fine del primo tempo. Il malato non può guarire subito. Ma abbiamo lottato per riprenderci la fortuna che avevamo perso. Ora c'è il Cluj che è fondamentale se vogliamo andare avanti"



 







MONTALI a MEDIASET PREMIUM

Vittoria importante e significativa che mette a tacere molte voci

"Si è più di una settimana che le cose non sono tranquille. Già l’ultima partita abbiamo vista l’anima di questa squadra. Anche se il gioco non è stato eccelso stasera è importante aver ritrovato gli atteggiamenti giusti"



Martedì appuntamento importante contro il Cluji e poi il

"Due obiettivi diversi. Il campionato è importantissimo, ora l’Inter è a 5 punti. E’ tornata la Roma e dobbiamo continuare su questa strada. Poco alla volta torneremo"

E si allontanerà il fantasma di Lippi..

"Questo è un fantasma non c’è mai stato"



Se ci fosse stato Morganti a Brescia?

"Quella cosa è capitata. Per un anno non ci siamo mai lamentati, abbiamo molto lavorato sul rapportio con gli arbitri. Abbiamo diminuito dell’80 % i cartellini a nostro sfavore. Per una volta però ci siamo permessi di farlo notare, Anche dopo la partita di Brescia continueremo a dare il nostro apporto agli arbitri"



Stasera i calciatori si sono comportati in maniera davvero professionale.

"Ci abbiamo lavorato in questi giorni. Quello che noi vogliamo è andare in campo e giocare a calcio"

infastidito per la sostituzione?

"E’ normale è un giocatore fondamentale. Vorrebbe sempre dare il 100% ed è una cosa che può succedere"



Pensava che l’inizio di campionato dipendesse dalla situazione societaria?

"No, sono solo scuse o alibi. Solo le persone mediocri trovano scuse. Noi saremo valutati proprio per quello che non faremo in questi momenti. Il nostro management nei momenti di difficoltà dimostra di saper lavorare ancora meglio"



C’è un caso Adriano per caso?

"Nessun problema per Adriano. Nel momento Adriano ha detto che non si sentiva abbastanza caldo e l’allenatore ha deciso per Julio Baptista." 

La Roma che ha una grande qualità ha spesso delle partenze false..da cosa dipende?

"Io sono l’ultimo arrivato. L’anno scorso sono arrivato in corsa. Di sicuro ho vissuto quest’anno e molti fattori hanno inciso. Non abbiamo mai avuto la possibilità con gli uomini giusti e che tutte le grandi squadre all’inizio hanno fatto difficoltà. Magari l’inizio in apparenza semplice ci ha fatto sottovalutare i nostri impegni"



Stasera la Roma c’era come attenzione e motivazione … nelle altre partite non c’erano questi ingredienti. Forse i giocatori all’inizio non sono riusciti ad avere delle grandi motivazioni?

"Questa è una squadra che ha bisogno di essere coinvolta. L’anno scorso abbiamo fatto una rimonta straordinaria con molta umiltà e determinazione"







MONTALI in MIXED ZONE



Una bella vittoria stasera dopo la delusione di Brescia

“Si, a Brescia abbiamo perso ed è successo quel che è successo, oggi invece è andata bene ma la strada è ancora molto lunga”



Questa vittoria fa dimenticare la rabbia per ciò che è successo a Brescia?

“Non la dimenticheremo mai fino a fine stagione. Noi abbiamo sempre avuto un atteggiamento propositivo con tutti gli arbitri e abbiamo sempre adottato una linea molto corretta. Spero che non succeda più né per la Roma né per nessun altro”



E’ stata una prova di carattere

“Si, una prova di grande intensità e grande cuore. Il coinvolgimento emotivo fa differenza e stasera la squadra era dentro la partita”



Come mai non è entrato Adriano?

“Ranieri stava chiamando tre giocatori e parlando con loro ha scoperto che Baptista si sentiva più caldo e pronto per entrare in quel momento”



era arrabbiato per la sostituzione

“Lui è il capitano ed è normale che ci tenga a giocare fino in fondo. In ogni caso non esiste nessun caso




La Roma ha dimostrato di avere anche una rosa ampia

“Si, per fortuna abbiamo recuperato quasi tutti, manca solo Taddei, per il resto siamo quasi al completo. Non possiamo pensare di risolvere tutto in un giorno, andiamo avanti cosi”









a SKY SPORT



Finalmente una vittoria

“Abbiamo lottato fino alla fine, è stata una grande partita”



Gli abbracci dei tuoi compagni significano molto in questo momento per te

“Significa che siamo una grande famiglia e si va d’accordo anche fuori dal campo”



Si è parlato molto del gruppo in questo periodo di difficoltà. L’abbraccio finale dimostra che c’è stima nei tuoi confronti?

“Alla fine di questa bellissima partita, dopo la vittoria, è normale abbiamo farsi i complimenti”







A MEDIASET PREMIUM



Sensazioni dell’impatto su questi 13 tiri dell’Inter che ne hai neutralizzati 6 o 7

"Il mestiere del è difficile.. ora dobbiamo lavorare"

La difesa come si è comportata?

"Tutti bene, non solo la difesa ma la squadra in generale"

In campo ti sentivi subito sicuro?

"Si ho 32 anni. Ho tante presenze in nazionale"

Il Milan ha vinto 4-0 prima partita, così la e l’Inter. Li fate questi conti scaramantici?

"No noi no, solo gli analisti"

Se molto amico di Chivu. Hai parlato con lui?

"Si ma non della partita, abbiamo parlato di altre cose"

In una piazza come Roma ci eri mai stato?

"Io sono stato anche a Firenze. Tutti sanno che il campionato italiano è di alto livello e pretende tanto"

Tu dopo l’infortunio di Julio Sergio cosa hai pensato?

"Dobbiamo essere tutti pronti. Il campionato è lungo e avremo tutti il nostro spazio"

La Roma è una squadra da scudetto?

"Dobbiamo stare con i piedi per terra e lavorare ancora"





a ROMA CHANNEL

"Stasera con l'Inter mi è andata bene. Tutti hanno fatto una grande prestazione stasera. La Roma ha dimostrato che non molla mai, questa è una cosa buonissima. Martedì non sarà facile. Il campionato però è ancora lungo."







 

AVV. in MIXED ZONE

Vittoria che ci voleva.

"Partita dalle grandi emozioni. Roma ha dimostrato di esserci, rezione da grande squadra. Abbiamo provato a vincere fino all’ulitmo e gol di Mirko ci ha premiato."

Prova di carattere.

"La serata aveva tutti i requisiti. L'Inter, noi in cerca di riscatto, sapevamo di avere una squadra fortissima. Questa è una squadra che può dare grande soddisfazioni. Abbiamo dimostrato di non essere inferiori all’inter. Oggi comincia il nostro campionato. Si è rivista la vecchia Roma."

Qualche alternativa in più rispetto all’anno scorso.

"Se pensiamo alla panchina di questa sera ci rendiamo conto che abbiamo due squadre. Stasera tutti i gicoatori hanno dato tantissimo, Ranieri ha azzeccato i cambi." 









MICHELE BALDI a ROMA CHANNEL



"Ci ho sempre creduto, bisognava ripartire tutti insieme. La Roma c'è, alla faccia dei soliti gufi. Tanti auguri al vostro canale per i suoi 10 anni. Il momento importante è quando il mister, la Dott.ssa Sensi e Pradé hanno parlato davanti a tutt'Italia in quel modo"

 

 

Intervallo

BORRIELLO a SKYSPORT

Era questa la partita che vi aspettavate?

"E' una partita difficile. L'Inter è una grande squadra. Nel secondo tempo con un tocco in meno possiamo trovare il tempo giusto per arrivare in porta".

Arrabbiato per l'episodio con Lucio?

"In area non si entra così, mi ha colpito. Era fallo a due in area".

 

 

Prepartita

BRUNO CONTI a SKY

La squadra come scenderà in campo?

Sappiamo le nostre difficoltà, bisogna ripartire da quello di buono che abbiamo fatto a Brescia

Ranieri più nervoso del solito. Sta trasmettendo tranquillità alla squadra?

Ci sono state vicissitudini, ma questa partita può farti dimenticare tutto

Siccome hai passato tanti momenti difficili nella tua carriera, come hai visto i giocatori?

Vedere lo stesso in campo e John è la dimostrazione che i ragazzi non si tirano indietro, nei momenti difficili ci hanno sempre dato soddisfazioni, spero che ce ne diano anche stasera

Menez trequartista?

Jeremy può inventare sull’ultimo passaggio e creare occasioni da gol, è il ruolo che fa per lui

 

PERROTTA a SKY

Roma-Inter, ancora una sfida per lo scudetto nonostante la classifica della Roma?

Siamo ancora all’inizio, un momento particolare ma ci arriviamo con la giusta concentrazione. Non so se ci riprenderemo con questa partita ma questa squadra ha le carte in regola per risollevarsi

Giocate alla pari?

Mentalmente loro stanno meglio, sulla carta hanno qualcosa in più

Che partita farà la Roma?

Dobbiamo stare accorti e ripartire in velocità, loro presseranno molto

 

PERROTTA a ROMA CHANNEL

"Stiamo vivendo un momento particolare. Dobbiamo lavorare sodo, ne usciremo perché abbiamo tutte le carte in regola. Abbiamo avuto pochissimo tempo per preparare questa partita, ma questa è una gara che si prepara da sola. Abbiamo studiato i video"