Clicky

LAZIO-ROMA: interviste - Ranieri: "La svolta? Il rigore parato da Julio"

18/04/2010 alle 22:10.

Ecco le parole di Mister Ranieri dopo il derby. RANIERI a SKY. Ranieri, una Roma bloccata nel primo tempo o ha sbagliato Lei? “E ve lo vengo a dire io? Già ci siete voi. Sentivamo molto la partita, il derby è il derby ed è andata molto meglio nel secondo tempo. La svolta è stato il rigore parato”

RANIERI a SKY

Ranieri, una Roma bloccata nel primo tempo o ha sbagliato Lei?

“E ve lo vengo a dire io? Già ci siete voi. Sentivamo molto la partita, il derby è il derby ed è andata molto meglio nel secondo tempo. La svolta è stato il rigore parato”

Svolta anche per le due scelte dolorose, togliere e DeRossi, come gliel’ ha spiegato?

“Non gliel’ho spiegato. Erano stati ammoniti e sentono troppo la partita, non erano sereni e non hanno giocato come sanno giocare. Ho preferito il vecchio assetto”

Non è stata una scelta tecnica?

“È stato un po’ tutto. Sono contento per come i giocatori sono stati in campo e con Daniele e Francesco non eravamo al 100%”

La Roma del secondo tempo può essere quella delle ultime partite?

“Non so, lo spirito deve essere questo, credo che il rigore parato abbia dato entusiasmo”

Nel primo tempo chi doveva chiudere sugli esterni?

Io volevo farli andare sugli esterni. Non abbiamo giocato come sapevamo e subivamo. Nel secondo tempo ci siamo come sappiamo e siamo andati bene

Come sta la squadra?

Sta bene siamo al 70-80%. Divertiamoci e poi vedremo come staremo alla fine

Hai visto meglio l'Inter con la o la Roma con la Lazio?

L'Inter è uno squadrone, ha grandi giocatori. Fino ad adesso abbiamo giocato in spensieratezza pensando solo a noi. é logico che leggiamo i giornali e non è facile isolarti. La pressione ci sarà sempre

La scelta di togliere e deriva dalla tua esperienza all'estero?

Di decisione ne ho prese molte. Al Valencia tolsi Romario ma al momento era giusto toglierlo.Cerco sempre di fare il meglio per la squadra. Sono i due punti di riferimento della squadra. Loro sanno che faccio il bene della Roma

 

RANIERI a MEDIASET PREMIUM

Come ha trasformato questa squadra oggi? Tolti e

“I ragazzi li avevo visti in settimana, non erano più spensierati. Non gli riuscivano le cose, erano stati ammoniti e ho deciso di cambiarli. La svolta della parta è stata la parata di Julio Sergio , abbiamo reagito e trovato entusiasmo”

Nel primo tempo eravate bloccati per la sindrome da derby?

“Sì, non eravamo sciolti e non giocavamo palla a terra, giocavamo con le palle alte. Nel primo tempo bravi i ragazzi solo a limitare i danni”

Nel secondo tempo palla a terra e giocato a calcio. A livello tattico Taddei si è accentrato troppo lasciando Kolarov solo, è vero?

“Concordo con l’analisi. A fine primo tempo ho detto di tornare col solito modulo, ho detto peggio di cosi non possiamo giocare. Il fatto che Taddei spesso chiudeva era perché Mauri chiudeva dentro”

Ti faranno passare per allenatore coraggioso, invece sei stato intelligente oggi intervenendo drasticamente. Disastrosi nel primo tempo ma: poco movimento senza palla, squadra troppo lunga e disattenta in fase difensiva prendendo un gol schierata e soprattutto lunga nei reparti. La Roma può vincere facendo tesoro di quanto successo?

“Sono d’accordo. Dobbiamo giocare come sappiamo, ci ritroviamo in questo sistema di gioco”

Il rischio adesso a Roma qual è?

“Il difficile viene adesso. Ora c’è la pressione di essere primi ma continuiamo così. Sampdoria e prima ancora la coppa Italia. Dobbiamo giocare umili e iniziamo dagli allenamenti. Questa deve essere la nostra forza, dal primo giorno che sono arrivato mai mollare la strada maestra di settembre”

C’è un motivo per cui riesce ad allontanarsi dal clima che coinvolge i simboli della Roma?

“Credo sia questione di carattere. Io la sento, magari non lo faccio vedere”

Consigli, il palo di Milito, il rigore di oggi. Vedete i segnali?

“Glielo dico alla fine”

C’è un regolamento interno per questa sera, visti i possibili caroselli?

“No, domani mattina c’è allenamento, dobbiamo pensare alla semifinale con l’Udinese”

 

 

RANIERI a ROMA CHANNEL

“Già penso ai messaggi che mi arriveranno, è stato un derby difficile. Nel primo tempo la Lazio aveva preso il sopravvento. Poi la svolta l’ha data il calcio di rigore parato, la curva ci ha soffiato dietro. Complimenti ai ragazzi che hanno fatto un capolavoro. e ? Avevo visto i due ragazzi diversi dal solito in settimana, non gli riuscivano le cose che sanno fare. Ho deciso di tagliare la testa al toro. Ho messo ragazzi che sentono di meno la gara. Dispiace, ma hanno capito che l’allenatore fa le scelte per la squadra. Continuerò a fare così. Avevo chiesto di scavalcare il centrocampo e di andare in contro pressing. Ma ci rimettevano subito in difficoltà. Poi abbiamo riquadrato la squadra. Menez? Ringrazio tutti, questa è la forza della Roma, c’è spirito di sacrificio. Taddei e Jeremy hanno fatto due grandi partite. Adesso continuiamo. Umiltà spirito di sacrificio, tenere i piedi a terra. Vogliamo arrivare in finale. L’Inter ci aspetta. Non credo che lo festeggerò in modo particolare, andrò a casa”.