
Queste le parole di mister Claudio Ranieri ai vari media dopo il match del Franchi tra Roma e Fiorentina, valido per la 24a giornata di campionato. Ecco le dichiarazioni del tecnico a Sky, Rai Sport, Mediaset e Roma Channel.
RANIERI a SKY SPORT
"Capisco che i media debbano trovare un anti Inter. Ma non c'è. Sono troppo forti. Bisogna fare i complimenti alla Fiorentina poi oggi: nessuno ci era riuscito a far e così tanti tiri in porta. Sapevamo che sarebbe stata una serata di sofferenza. Un plauso a Julio Sergio, alla difesa. Ottima la voglia di De Rossi e Vucinic che ci hanno creduto fino all'ultimo, come tutta la squadra"
Quali sono gli elementi essenziali oltre alla fortuna che ci vuole sempre
"Io ricordo la partita con il Livorno dove tutto ci ha detto male. Ora abbiamo un po' di fortuna dalla nostra. Poi il fatto che i ragazzi ci credano sempre fa la differenza.Anche se oggi, come ho detto, bisogna fare i complimenti alla Fiorentina"
Sostituzione di Totti per scelta tecnica?
"Si per scelta tecnica, ma per una scelta di gestione del giocatore, che giovedì aveva giocato 90'"
Ci pensa al fatto che se fosse arrivato prima avrebbe addirittura la possibilità di sognare cose più in grande?
"No. Io sono venuto nel momento giusto. dopo le prime tre partite eravamo con tre sconfitte. Poi grazie a questo spogliatoio, a questi ragazzi che sono eccezionali siamo risaliti alla grande"
Record di 19 partite consecutive utili per lei
"Ogni allenatore vuole fare il meglio. Quando si interromperà la serie non farà nulla. E' un qualcosa in più. Quando io raggiungerò Mourinho allora sarà diverso (ride, ndr)"
Il cambio con Julio Baptista è stato fondamentale
"Lui mi ha chiesto di mettersi un pò laterale sulla sinistra, io gli ho dato l'ok. Ha fatto un gran bel lavoro"
Vittoria figlia della difesa: ora farà più rotazione?
"Togliere adesso giocatori che sono in forma, sarebbe sbagliato. al limite li faccio riposare come oggi Taddei per 20 minuti. Certo è che in campionato puoi recuperare, mentre nelle coppe il discorso è diverso"
RANIERI a RAI SPORT
La vittoria parte dai meccanismi difensivi
"Sono d'accordo con te. Abbiamo trovato un buon equilibrio. Abbiamo troavato una grande Fiorentina. Siamo rimasti arroccati lì, ma
Prandelli sulla nazionale dice: 'sono tutte bischerate'. Ranieri cosa risponde nel suo caso?
"A Roma si dice in un'altra maniera..."
"Lui sta recuperando. Lo sto facendo praticamente allenare in campo. Non voglio caricarlo di un surplus che adesso non si può permettere"
A Roma c'è ora una grande passione
"Questo ci fa enorme piacere. I 2.500 biglietti per questa trasferta sono stati polverizzati. Prima prendevamo parolacce ora per fortuna solo grandi complimenti. Ma ai ragazzi dico sempre di ricordarsi dei momenti bui di prima"
RANIERI a ROMA CHANNEL
"Abbiamo sofferto tantissimo, troppo. Poi analizzeremo questo aspetto. Però abbiamo messo tutto in campo. Bene per questo. La Fiorentina ci ha messo in seria difficoltà con Jovetic e Montolivo che hanno fatto gran gran partita. Però noi siamo tignosi al punto giusto, come piace alla nostra gente. siamo contenti di aver dato un'altra gioia ai nostri sostenitori"
L'esultanza di Mirko Vucinic verso i tifosi della Roma è un'immagine bella, che spesso non si vede più
"Si io spero che sia sempre così. E' un peccato altrimenti, specialmenti per i tifosi veri, che fanno sacrifici e che sono costretti a rimetterci"
Julio Baptista in ripresa
"Si, lui ci ha dato la forza di ripartire. Ha perso alcune palle, ma è sempre stato propositivo e ha lottato ed è questo quello che conta di più"