JUVENTUS-ROMA: le interviste (Ferrara, Del Piero)

23/01/2010 alle 23:38.

SKY SPORT - Queste le aprole del tecnico juventino Ciro Ferrara nel post-partita di Juventus-Roma che ah visto soccombere la squadra bianconera negli ultimissimi minuti di gioco.

"Una sconfitta è una sconfitta. Per quello che i ragazzi hanno messo in campo come qualità, come intensità e come voglia oggi meritavamo di più. Per questo fa ancora più male perchè siamo in un momento difficile e quindi ci sono anche poche giustificazioni. La squadra è questa e quindi andremo avanti con questi giocatori, non guardiamo ad altre situazioni. A fine gara ho cercato di dire qualcosa alla squadra perchè il momento è davvero complicato. La valutazione della situazione dice che la situazione è davvero molto delicata, molto. A questo punto siamo tanto indietro. Cosa si dice in questo caso ai ragazzi? Ripeto, io ho avuto l'impressione di una squadra viva, e credo che questo gruppo ha la forza e la personalità per uscire da queste difficoltà. Ho detto ai ragazzi che la forza di una squadra si vede in questi momenti. Troppi errori? La situazione complicata comporta anche queste cose. Io ho a cuore la , e mi interessa solo risolvere questo crisi. Con i dirigenti ho ovviamente parlato della situazione, è stato anche raccontato dalla stampa l'incontro avuto in settimana".

 

FERRARA a MEDIASET PREMIUM

Oggi si è vista un'altra , ma se si perdono partite così..cosa significa?

"Significa che il calcio l'ha inventato il diavolo, ci sta quando giochi male perdere, ma quando fai una prestazione di questo genere la delusione è enorme.Perchè facendo una prestazione non di primissimo livello ma in cui i ragazzi hanno dato tutto quello che potevano. Ci hanno messo il carattere, grinta e voglia.E' difficile tirarli su di morale dopo aver preso un gol nel recupero".

Si avverte la disperazione adesso, nell'ambiente, fra i giocatori?

"Il momento è difficile per tutti, ho detto questo ai ragazzi che è difficile trovare delle parole ma è in questi momenti che gli uomini veri devono avere la forza per reagire.E credo di avere in squadra degli uomini veri".

Ti aspetti altri giorni di processi fino alla partita con l'Inter?

"Si, è inevitabile, non posso dire di no, soprattutto quando si parla di .Mi aspetto quello che è stato nell'ultimo mese e mezzo.Mi aspetto un grande processo, l'importante è che sia breve".


Dal punto di vista morale, una partita così importante, data la rivalità che c'è con l'Inter apochi giorni dal ko la vedete come una possibilità di riscatto oppure è una pressione in più?

"Ogni partita ti da la possibilità di un riscatto, bisogna riuscire a recuperare risorse fisiche e mentali per affrontare la prossima partita".

Vi siete salutati alla fine con Ranieri?

"No, l'ho salutato all'inizio prima della partita, dopo non ci siamo visti".

 

DEL PIERO a SKY SPORT

E' un momento difficile come pensate di reagire?

"E' un momento delicato, non abbiamo alternative dobbiamo pensare solo a migliorare, dobbiamo essere consapevoli del momento cercando di andare avanti partita dopo partita".

A questo punto possiamo parlare di limiti? Questo è il valore della ?

"In un altro momento avremmo portato a casa la partita perchè per un ora abbiamo tenuto bene il campo creando più della Roma. E' un momento in cui quando non vinci perdi entusiasmo e non riesci a sbloccarti se non per brevi tratti come con il ".


Avete passato un momento simile nel 1999: pensi che Ferrara possa dimettersi?

"No, penso che dobbiamo uscire tutti insieme da questo momento difficile tutti insieme,da capitano devo impegnarmi e seguire Ferrara".

Hai detto dobbiamo andare avanti che non avete alternative, che vuoi dire?

"Vuol dire che siamo tutti in diffcoltà, non possiamo fermarci alla partita di stasera. Solo le gare che abbiamo davanti a noi possono aiutarci a ritrovare la nostra forza. Dobbiamo cercare di pensarci male per eviatare le apprensioni in campo"

E' una nuova. Siete sicuri che questo non è il vostro vero valore?

"E' difficile dire che adesso non è cosi, ma dobbiamo ritrovare l'autostima perchè è fonadamentale solo cosi possiamo uscirne.abbiamo avuto una marea di infortuni ma solo il lavoro può aiutarci a reagire".

E' difficile giocare a Torino ormai? I dirigenti sono scesi negli spogliatoi?

"La prima purtroppo è una costante ormai, dobbiamo riconquistare la fiducia dei tifosi. I dirigenti non sono scesi, è rimasto solo Ferrara ma per poco"

La può contare su un Del Piero diverso,cioè cosi in forma ?

"Spero di si perchè li davanti siamo pochi".