SAMPDORIA-ROMA: interviste - Ranieri: "Contento della prestazione, abbiamo giocato da grande"

13/12/2009 alle 22:25.

Ecco le parole di Claudio Ranieri a Sky. Buona Roma oggi, secondo Lei c’è stato stasera un salto di qualità sotto il profilo del gioco?“Sì, sono molto contento della prova dei ragazzi, gliel’ho detto e ne parlavano all’uscita dal campo con Delneri.

Buona Roma oggi, secondo Lei c’è stato stasera un salto di qualità sotto il profilo del gioco?

“Sì, sono molto contento della prova dei ragazzi, gliel’ho detto e ne parlavano all’uscita dal campo con Delneri. Tutti e due siamo molto soddisfatti ancora ncon del neri. Loro venivano da un piccolo periodo di black-out, di poche settimane, sapevamo non fossero in crisi e se la sarebbero giocata. Noi siamo entrati con la voglia di far bene e vincere. Mentre nel derby abbiamo fatto tre punti e non ero contento, oggi non abbiamo vinto ma sono felice lo stesso. Non abbiamo subito gol per la seconda gara di seguito e abbiamo rischiato di segnare. Davanti con Perrotta eravamo quasi entrati a dama, siamo stati imprecisi o sfortunati”

Il pareggio le va stretto?

“Ho detto ai ragazzi di giocare come sapevamo. Non lo so, forse qualcosina in più l’avremmo meritato. Nella prima mezz’ora del secondo tempo la Sampdoria se l’è vista brutta e infatti Delneri si è chiuso con l’inserimento di un nuovo difensore. Ci abbiamo provato con tutte le forze, complimenti alla Roma e anche alla Samp”

Ranieri si sta specializzando nel recupero di alcuni giocatori. Si aspettava un Taddei così?

“Lui da quando sono arrivato è il primo a correre, ad allenarsi. È un ragazzo d’oro, non sta riuscendo in tutto ma lavora con impegno, serietà e dedizione e per questo deve avere l’opportunità, merita fiducia”

Sei risultati utili consecutivi e due partite senza subire gol. Il suo lavoro inizia a raccogliere i frutti? Quando dice manca qualcosa si riferisce più alla fase offensiva?

“Quando dicevo che mancava qualcosa, ecco, come idea oggi la squadra mi è piaciuta. È quella che voglio: determinata, viva, volenterosa, non abbiamo vinto ma è il calcio. Siamo venuti qui giocando da grande e imponendo gioco contro una formazione che ci metteva in difficoltà e noi chiudevamo bene. Ora ci serve continuità per questo tipo di partite”

La Roma attuale è al pari di e Milan?

“Penso che la classifica alla fine dica sempre la verità, per ora non siamo nemmeno a metà campionato, siamo partiti con l’handicap ma non ci arrendiamo. Questi ragazzi due anni fa sono arrivati secondi e hanno ancora luce negli occhi per arrivare nei vertici”

Si sono visti abbracci tra e Cassano, un giorno le piacerebbe allenarli insieme?

“Orami sono anziano, ho settant’anni e non ce la faccio più”

Quale dei due sarebbe il centravanti?

“Loro due stanno dove vogliono, poi giocano gli altri per loro”

CLAUDIO RANIERI a ROMA CHANNEL

C'era stato un momento della partita che la roma poteva portare a casa la partita..

"Sono soddisfatto della prestazione. Ho visto un'ottima Roma che ha voluto vincere la partita.Questa è la squadra che mi piace. Nella prima mezz'ora della seconda frazione li abbiamo costretti nella loro metà campo. Complimeti ai ragazzi"

Una Roma comunque che è tornata sotto il punto di vista mentale ad ottimi livelli

"Quando tu rialzi la china. Lo abbiamod etto all'inizio: questa è una grande squadra, che aveva solo perso un pò di fiducia. Ora dobbiamo continuare su questa strada e proseguire così. Veramente, sono molto soddisfatto della gara di stasera, a differenza di quella contro la Lazio di domenica scorsa"

Seconda partita senza incassare gol

"Si anche questo è un grande segno. Ma io già sto pensando al Parma, che è la squadra più in forma del campionato.Dobbiamo pensare a vincere e araggingerla in campionato"

Mancherà Perrotta

"Simone sta facendo un campionato notevole, ma sono sicuro che chi lo sostituirà non lo farà rimpiangere"

Si fida del calo di inter, Jueve e Milan?

"Io non mi fido degli altri, guardo solo la Roma. Il resto non mi interessa. Questo è il mio modo di vedere e guidare una squadra"