ROMA-BASILEA: interviste - Ranieri: "Bene la vittoria, da domani pensiamo al derby"

03/12/2009 alle 22:52.

Ecco le parole di Claudio Ranieri a Mediaset. Vittoria fondamentale e prosegue il cammino in Europa League.

Vittoria fondamentale e prosegue il cammino in Europa League.

"Sì, sapevamo sarebbe stata una partita difficile e il Basilea si è rilevato un' ottima formazione. Per vincere c'è voluta determinazione, volontà e applicazione"

Il gol preso sempre all’inizio, una brutta storia

“Una brutta storia, ma va bene cosi abbiamo vinto e siamo riusciti a rimontare. Tuttavia in certe situazioni dobbiamo attestarci meglio”

Ci sono ancora troppe amnesie difensive, anche nel finale la Roma ha rischiato di prendere gol

“Sapevamo che all’ultimo si sarebbero riversati nella metà campo. Noi dovevamo tenere meglio la palla e giocare più sereni”

Ora si va a Sofia solo per decidere la posizione finale. Domenica il derby sarà una partita speciale

"Credo che per nessuno sia una partita normale se è di queste parti, il derby è il derby. Da domani ci inizieremo a pensarci"

Davvero non ci ha pensato in questi giorni e la testa era solo al Basilea? Qualche scaramanzia, qualche accorgimento?

“Nessuno particolare. Come avete visto oggi ho messo in campo i giocatori migliori che avevo a disposizione, Hanno riposato solo Juan e Motta. Questo proprio perchè tenevamo a questo match"

 

CLAUDIO RANIERI a ROMA CHANNEL

Un approccio non straordinario anche stasera

“Come al solito, più ne parliamo e più ci troviamo qui a parlarne. Solo col lavoro e stimolando i ragazzi miglioreremo. Nel loro gol sono entrati in due sul primo palo, dobbiamo essere più pronti e reattivi, ricompattarci subito. Gli attacchi avversari cercano di aprirti e noi siamo rimasti larghi, due giocatori lasciati

soli sul primo palo. La rete però ci ha svegliato, anche se non può andare sempre così. Dobbiamo essere più attenti nei sedici metri, se prendi gol da fuori è un merito loro, lo prendi così è colpa nostra. Poi è stata una partita molto bella, senza tatticismi. Loro avevo detto ai ragazzi, loro attaccano sempre, avevo fatto vedere la gara contro il Fulham. Dovevamo attaccare anche noi ed è stata ..

una partita bella. Siamo arrivati al gol poi e abbiamo sbagliato spesso l’ultimo passaggio. L’importante è aver chiuso la pratica. Ora a Sofia dobbiamo vincere perché importantissimo arrivare primi perchè se secondi possiamo beccare forti squadre di . Poi i sorteggi sappiamo come sono, ma adesso iniziamo a pensare a domenica”

Fiammate dovute al fatto che in mente c’era il derby?

Non lo so, difficile entrare nella testa dei ragazzi. Ho messo dentro i migliori perchè sapevo della bontà del Basilea e la difficoltà della gara. Non so s’è scattato questo ma i ragazzi sapevano l’importanza di questa partita, non c’era niente di chiuso. Nessuno si è fatto male, abbiamo vinto e ora il derby a cui teniamo”





La Roma ha segnato dopo un ora, quando Vucinic stava uscendo

“Si. Vedevo che non rientravamo più lui e Menez e subivamo. Per questo tolto poi anche Cicinho, il loro numero nove era alto su Cicinho e attaccavano da destra per mettergli alle spalle la palla. Tolto anche per riequilibrare i colpitori testa. Visto che eravamo in difficoltà, vincerla sì ma perderla no”

 

La soddisfazione del secondo gol?

“Bellissimo, quasi tutto di prima. Ci eravamo andati vicini con contropiedi lavorati. Onestamente però mi da fastidio prendere gol. Non può andare sempre così”

Dormirà?

“Non dormivo da ragazzo, da allenatore dopo che hai martellato stai in panchina e puoi dare poco. L’importante è arrivarci bene contro una Lazio arrabbiata e dobbiamo esserlo di più noi”