
Claudio Ranieri ai microfoni di Sky.
Mister, una Roma bella nel primo tempo, sufficiente nel secondo.
Sì. Diciamo che è mancata lintensità quando dobbiamo difendere. Poi oggi il campo è stato un elemento fondamentale. Dovevamo essere più cinici nel primo tempo, poi il secondo è stato palla a nuoto, ma abbiamo combattuto e siamo stati bravi a riprendere risultato.
Mister, una Roma bella nel primo tempo, sufficiente nel secondo.
Sì. Diciamo che è mancata lintensità quando dobbiamo difendere. Poi oggi il campo è stato un elemento fondamentale. Dovevamo essere più cinici nel primo tempo, poi il secondo è stato palla a nuoto, ma abbiamo combattuto e siamo stati bravi a riprendere risultato.
Su Miccoli non ha funzionato qualcosa nella marcatura?
Ha funzionato Miccoli, è un talento, era il giocatore da raddoppiare ma era in condizione eccellente mentre per noi stasera era già tanto rimanere in piedi.
Come successo a Burdisso in occasione del gol che può sembrare una papera, poi la reazione e il gol, giocatore importante e infatti stai dando fiducia?
Ma anche Mexes è importante. Con tre centrali bravi vedo Mexes ora al di sotto di condizione rispetto agli altri due. Ma Mexes tornerà per me titolare in Nazionale, figuriamoci nella Roma.
Una riquadratura del cerchio nella Roma, che per qualità è forse dietro solo a due squadre in Italia. Cè un limite però alla sprovvedutezza che la frena?
Spero ci sia un limite (ride). Quando ci distendiamo facciamo bene. A volte i ragazzi sono troppo generosi e pensano di meno. Dobbiamo lavorare perché incassare tre gol è troppo e a me non piace incassarne nemmeno uno. Certo, giocando ogni tre volte alla settimana non si può provare tanto ma lavoriamo.
Quella a Totti non era una critica, sembra sia il solito leader.
Ma Totti è uno di quei giocatori che fanno la differenza. A questi dai solo dei consigli, non posso criticare un campione come lui. Ho solo detto che lui non deve venire incontro come prima perché è diverso il sistema adesso e tutti giochiamo in unaltra maniera.
Nessuna lesa maestà quindi?
Totti è romano come me, noi romani ne abbiamo viste tante e ci passiamo dietro le spalle tutto, perché domani è un altro giorno, come via col vento.
CLAUDIO RANIERI a ROMA CHANNEL
"Dovevamo chiudere la partita dopo il nostro primo gol e non lo abbiamo fatto. Poi nel secondo tempo non era più calcio, ma più vicino alla pallanuoto. Ma va bene così, la prestazione c'è stata, . Certo non fa piacere prendere tre gol. Anche domenica mi sono arrabiato quando ne abbiamo preso una. Lavoreremo su questo"
La squadra comunque ha partecipato ed è stata presente in campo
Voglio evidenziare la prova dei due ragazzini che appena entrati si sono dati gran da fare, sia Faty che Okaka, che ha ottenuto anche il rigore. Il giovane che entra e si da gran da fare, a mepiace molto"
Non c'è tempo di riposarsi
"Ora dopo la partita qui a Palermo, dobbiamo fare un'altra di sostanza a Catania"
Simplicio sul secondo gol del Palermo?
"L'ho rivisto così. Non si vedeva bene. Poi me lo andrò a rivedere con calma. Magari sarà stato il caso di mezzo metro in più o in meno"
Perrotta?
"Si Simone nel riscaldamento di stamattina ha avuto un piccolo problema al polpaccio, ma credo sarà a disposizione domenica"
Ora Catania
"Dall'episodio del saluto di spalletti male interpretato, loro se la sono presa. Dovremo andare lì con i tappi di cera e fare la nostra gara"
Ranieri in conferenza stampa.
E stata una bella partita, veloce, combattuta, poi alla fine giocata su una piscina anzichè su un campo e ne ha risentito di più la Roma che è una squadra più tecnica del Palermo. Nel secondo tempo il Palermo ha capito meglio come giocare. Noi siamo stati poco cinici sull1 a 0 e dovevamo insistere in quel frangente. Loro invece ci hanno raggiunto e sono passati in vantaggio. Ma è una partita gagliarda fino allultimo secondo. Abbiamo ripreso la gara per i capello e questi sono i risultati che piacciono a me. Se tu ci credi ci riesci, non era facile trovare il gol nel finale, loro si chiudevano bene, noi eravamo stanchi e la qualità dei nostri veniva smorzata su quel campo.
E confermata la crescita della squadra?
Sì è una conferma della squadra ma anche che dobbiamo lavorare per i tre gol subiti. Lho detto dopo la Fiorentina che non mi è piaciuto prenderne uno, figuriamoci tre. Soltanto lavorando, sbagliando, rivedendo gli errori con calma possiamo migliorare.
Quanto cè di Ranieri in questa Roma?
Non lo so quanto cè di Ranieri, quanto ho chiesto mi stanno dando. Voglio la prestazione, lottare, crederci, non mollare mai. Voglio gente che pressa,corre, lotta. Ecco, su questo cè molto di mio.
Il Palermo può correre per i posti di vertice?
Certo, il Palermo ha unottima squadra ha unottima rosa. Ma io stasera voglio fare i complimenti ai tre ragazzi nostri che sono entrati. A Motta e ai due ragazzi che sono entrati in maniera ottima in partita.
Un giudizio su Totti e su alcuni dei protagonisti oggi.
Totti è sempre Totti e ha fatto gol. Brighi ha giocato stasera perché Perrotta ha avuto un problemino a mezzogiorno oggi e non lo volevo rischiare. Su Mexes, ora Burdisso e Juan stanno meglio. Ma sono tre centrali fortissimi e Mexes tornerà anche in Nazionale e giocherà. Sono contento perchè ho tre campoioni. Anche Okaka con personalità, si è fatto ammonire, Faty ancora si deve comprare le scarpe di calcio ma combatte.
Sui problemi difensivi.
Stasera era difficile dirlo per il campo,Miccoli è stato bravo ad incunearsi. Ma già stare in piedi era un impresa.
CLAUDIO RANIERI a RAISPORT
«La difesa della Roma? stiamo lavorando per voi, come sulla Salerno-Reggio Calabria. Speriamo di metterci meno tempo». Con questa battuta Claudio Ranieri, ai microfoni di 'Novantesimo Minuto', commenta la situazione del reparto arretrato della sua squadra, dal quale anche oggi ha escluso Mexes. La Roma ha incassato tre gol (uno dal solito Miccoli), undici in tutto dall'inizio del campionato, difesa più battuta della serie A. Il tecnico ha ribadito anche in Rai che «nel secondo tempo si giocava a pallanuoto» e ha ammesso di sentirsi «meglio a casa mia» rispetto ai tempi in cui guidava la Juventus