CATANIA-ROMA : le interviste - Ranieri: "Sbagliato l'approccio alla gara"

27/09/2009 alle 17:22.

Claudio Ranieri, ai microfoni di Sky. Mister, De Rossi ha parlato di un punto prezioso ma anche di un passo indietro dal punto di vista del gioco. E’ d’accordo e perché? Sì, sono d’accordo con quanto ha detto Daniele. Il perché.. perché il Catania ci avrebbe affrontato con questo ritmo e lo sapevamo. Noi non eravamo in partita, non abbiamo giocato bene. Ciò che salvo è che c’è stata solo la voglia di non lasciare i tre punti qua.

Mister, ha parlato di un punto prezioso ma anche di un passo indietro dal punto di vista del gioco. E’ d’accordo e perché?

Sì, sono d’accordo con quanto ha detto Daniele. Il perché.. perché il Catania ci avrebbe affrontato con questo ritmo e lo sapevamo. Noi non eravamo in partita, non abbiamo giocato bene. Ciò che salvo è che c’è stata solo la voglia di non lasciare i tre punti qua.

Morimoto è al quarto gol contro la Roma, eccetto questo gol, miglioramenti in difesa ne ha visti?

I ragazzi mi hanno detto che spesso i loro attaccanti erano in fuorigioco e non veniva segnalato, se questo è vero bene. Dove abbiamo fatto passo indietro è stato sulle palle inattive. Invece nelle altre partite eravamo più determinati a noi a prendere la palla.

Ranieri aveva chiesto il gol-regalo a ?

Ce lo farà la prossima volta. L’importante è sapere dove abbiamo sbagliato, abbiamo sbagliato l’approccio alla partita e dobbiamo reagire da subito.

Ci sono stati errori nei tempi d’inserimento difensivi.

Questo era il Catania però.

Giusta l’analisi di Ranieri, ma come è possibile che una grande squadra come la Roma sbagli l’approccio della partita? Il problema è strutturale? E’ un limite o solo un problema d’approccio?

Non lo so, sono appena arrivato. Se Spalletti è arrivato a metà classifica, per la Uefa alcune difficoltà ci sono. Adesso dobbiamo analizzare se sono strutturali o ataviche. Non si può arrivare e fare tutto e bene. È un passo indetro perché mi aspetto una grossa determinazione. Puoi fare tutti gli schemi del mondo ma devi avere velocità come il Catania oggi.

Speriamo nella scoperta di Ranieri di questi vizi della squadra.

Uno tante volte i vizi li conosce ma non li può dire

 

CLAUDIO RANIERI a ROMA CHANNEL

L'approccio della squadra è sembrato molle

"Non mi è proprio piaciuto. Era quello che avevo chiesto ai ragazzi. Invece l'ha fatto il Catania. Gli abbiamo fatto fare la partita che loro volevano. Sicuramente il pantano di mercoledì ci ha penalizzato. Oggi siamo stati lenti e davamo spazio alle loro ripartenze. sono sempre arrivati prima di noi. Va premiato il grande orgoglio, la voglia di arrivare al pareggio. questo lo salviamo"

La squadra ha rimesso su una partita, l'ennesima, con il carattere e la motivazione

"Questo a me piace. Sono le prime cose che ho richiesto"

Come stanno Mexes e Cassetti?

"Adesso aspetterò i risultati clinici. Avevo chiesto se stavano bene e loro mi avevano detto di sì (ride, ndr)"

Mirko Vucinic sta tornando ai suoi livelli

"Si è vero Mirko sta giocando e sta lavorando doppio. Io mi aspetto molto da lui

Perchè Cerci e non Okaka?

"Cerci perchè avevo bisogno di allargare la squadra. E' un ragazzo che durante gli allenamenti si sta gudagnando la stima e ha fatto bene quando entrato"

E' una squadra che ricade spesso in certe lacune

"Se ricade vuol dire che c'è qualcosa dentro i vari singoli giocatori che va rivisto"

Ci sono prospettive di miglioramento?

"Certemente, io dico ai ragazzi lottiamo e poi le cose andranno meglio. Ci capiremo meglio l'un l'altro. Quello che mi piace è che in queste due trasferte abbiamo rimesso in piedi il risultato nel finale"

Francesco le farà un regalo post-datato, magari in Europa League?

"Va bene. Lo aspetteremo"