Oltre a José Mourinho, anche Bryan Cristante e Stephan El Shaarawy hanno rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni della piattaforma streaming durante il 'Media Day' organizzato dalla UEFA. Ecco le loro parole a una settimana dalla finale di Europa League contro il Siviglia.
CRISTANTE A DAZN
Ogni quanto pensi a questa finale?
"Si inizia adesso, più si avvicina la partita e più ci si pensa. Sabato abbiamo una partita importante di campionato, poi penseremo al 100% alla finale".
Quanto è cambiata la mentalità di questa squadra rispetto all'anno scorso?
"Facendo due stagioni di fila e arrivando in due finali europee si impara tanto. Metti sempre un mattoncino in più per poi creare qualcosa di importante".
Sei quasi un allenatore in campo.
"Ogni tanto ci sta rompere le scatole (ride, ndr). Siamo un'ottima squadra sotto quel punto di vista, ognuno si prende le proprie responsabilità e questo ci ha aiutato molto per arrivare fino in fondo".
EL SHAARAWY A DAZN
In questi giorni stai vivendo le stesse emozioni che hai provato alla vigilia della finale di Conference League?
"C'è sicuramente grande emozione e attesa per la seconda finale consecutiva. Il percorso è stato lungo e importante, abbiamo fatto 15 partite per arrivare fin qui, ora manca il passo più importante. Speriamo di giocarci la finale al meglio delle nostre possibilità, cercando di scrivere la storia un'altra volta".
Vi sentite più forti dell'anno scorso?
"Sicuramente più gruppo. La caratteristica che ci ha sempre contraddistinto è l'unione, anche l'anno scorso siamo riusciti a essere una famiglia e quest'anno sta accadendo la stessa cosa".
EL SHAARAWY a RAI SPORT
"Dall'inizio del nostro percorso si sapeva che potevamo arrivare fino alla fine, abbiamo avuto l'esempio dell'anno scorso, siamo stati un grande gruppo, unito, nonostante le difficoltà e ci siamo meritati questa finale"
L'allenatore del Siviglia ha detto che siete una squadra molto italiana e che sono favoriti...
"Siamo la squadra che dobbiamo essere, ogni partita è a sé"
Sei pronto a tirare un rigore in finale?
"Perché no, se c'è bisogno...speriamo di non arrivarci"
SMALLING a RAI SPORT
Hai già vinto l'Europa League con Mourinho. Come si affronta e come si vince una partita del genere?
"Penso che un allenatore così grande, un leader, che ha vinto tante finali, ci trasmetta grande fiducia per una partita in cui affrontiamo una grande squadra"
Vedi analogie tra quello United e questa Roma?
"Credo che entrambe abbiano le caratteristiche delle squadre di Mourinho: combattere fino alla fine, seguire le indicazioni dell'allenatore e dare tutto. Questo è quello che fanno le squadre di Mourinho"
Il Siviglia ha vinto 6 volte questo trofeo. Questa abitudine a vincere ha un peso un campo?
"Credo che giochi un grande ruolo, hanno molta esperienza, ora parecchi giocatori sono cambiati ma credo ci aiuterà l'aver vinto un trofeo nella passata stagione e avere un allenatore che ha vinto tantissimo"