MOURINHO: "Per Dybala vediamo domani. Stadio? Voglio 67mila giocatori in più" (VIDEO)

19/04/2023 alle 14:02.
as-roma-v-udinese-calcio-serie-a-57

Oltre ad essere intervenuto in conferenza stampa con Bryan Cristante, José Mourinho ha rilasciato ulteriori dichiarazioni alla vigilia di Roma-Feyenoord, sfida valida per il ritorno dei quarti di finale di Europa League in scena domani sera allo Stadio Olimpico - all'andata 1-0 per gli olandesi - . Le sue parole.

MOURINHO A SKY SPORT

Come vive questa vigilia?
"Da due giorni che sono qui dentro, sono uscito lunedì per andare a trovare un amico in un albergo. Sono tornato non esco da qua, quello che succede fuori da Trigoria non lo sento. Posso immaginare ma non sento niente. Sono qui tranquillo ma è una tranquillità strana, non è vera, c'è qualcosa 24 ore prima di una partita così. È una partita bella da giocare, c'è un risultato negativo ma aperto. C'è uno stadio che ci ha sempre dimostrato che è lì per noi e qualche volta lì per giocare per noi, sicuro al 200% che i tifosi domani vorranno giocare con noi".

Domani 67mila spettatori, i tifosi della Roma saranno anche nel settore ospiti. Avrete un giocatore in più.
"No, voglio avere 67mila giocatori in più. Gli spettatori sono una cosa, spettatori-giocatori un'altra cosa. Mi aspetto gente che vuole giocare la partita con noi. O vinciamo e andiamo in semifinale o andiamo a casa tristi, ma stanchi di aver dato tutto. Questo è l'obiettivo".

Come sta Dybala?
"Non lo so, hai visto 15 minuti di allenamento e dopo abbiamo fatto un po' di tattica ma tutto molto passivo e a bassa intensità. Solo domani mattina capiremo se può giocare, andare in panchina, iniziare o non fare nulla di questo".

Che risposte si aspetta a livello collettivo?
"Mi aspetto la nostra normalità, che è sempre al massimo. Poi ci sono partite con meno qualità o più qualità, più o meno bellezza, più o meno gol, con più o meno fortuna ma mi aspetto che la mia squadra sia una squadra e per andare lì con altri 67mila amici".

Tra i meriti di Mourinho c'è quello di aver recuperato per il calcio italiano un giocatore come Belotti: quale sarà il suo ruolo? Se c'è un rigore chi lo batterà?
"Il rigore dipende da Dybala se giocherà o no, se non giocherà decideremo domani. Il ruolo di Belotti è quello di tutti i nostri giocatori: se devo ricordare una cosa di Belotti in questi mesi, ricordo che dopo la partita col Torino quando gli spiegavo la motivazione per cui non aveva giocato mi ha detto che non gli interessava perché l'unica cosa che gli interessava era che avevamo vinto. Questo per me è Belotti".

GUARDA IL VIDEO

 

MOURINHO A ESPN NL

Pronto per domani?
"Sempre pronto".

Come sta la squadra?
"Bene, abbiamo qualche problema. Non è ancora del tutto chiaro se Dybala e Abraham potranno iniziare la partita, sedersi in panchina o non esserci affatto. Ma noi non piangiamo, affrontiamo i problemi e se non giocheranno ci saranno altri ragazzi che daranno il meglio. Ovviamente abbiamo perso a Rotterdam, ma domenica abbiamo vinto di nuovo. È importante provare subito la gioia di vincere di nuovo dopo una sconfitta. Aspettiamo domani".

Dybala non è certo di giocare quindi? Oggi abbiamo visto che si è allenato.
"No. Avete visto un semplice riscaldamento, non è un vero allenamento. Dobbiamo aspettare domani".

Farai dei cambiamenti in vista della gara di domani?
"Dipende dai giocatori che avremo a disposizione. Sappiamo che quando l'arbitro fischierà il calcio d'inizio il Feyenoord sarà in vantaggio per 1-0 in virtù dell'andata. È vero che vengono da noi con una prospettiva diversa per via della vittoria, ma in passato ho affrontato situazioni molto peggiori, quindi questa è tutt'altro che una novità. Abbiamo la speranza, la fiducia e la motivazione per ribaltare lo svantaggio di 1-0 giovedì, ma anche il rispetto per una squadra che ci ha battuto per 1-0". 

I calci di rigori?
"Siamo la squadra che ha preso più pali in Europa e questo significa che creiamo occasioni, ma manca la precisione e questo è il motivo per cui non siamo in una migliore situazione sia in Europa League sia in campionato. Sbagliare i rigori non crea in me nessun tipo di depressione, fa parte del gioco".

VAI AL VIDEO DELL'INTERVISTA

 

MOURINHO A ROMA TV+

"Preparati sì, ma stiamo ancora aspettando qualche decisione. Siamo tranquilli, vogliamo tanto giocare questa partita e questo è importante".

All'andata la Roma è stata sfortunata, ma si è costruita la consapevolezza per come ha lavorato.
"Queste cose fanno parte del calcio, siamo la squadra che ha colpito più legni in Europa e questo significa che attacchiamo e creiamo opportunità per segnare. Il risultato poteva essere completamente diverso a Rotterdam, ma quando una partita è persa non puoi più vincerla, è finita lì. Quando si tratta di una sfida a eliminazione diretta quella partita rappresenta il primo tempo, ora c'è il secondo tempo. La partita inizia 1-0 per loro e noi e i nostri tifosi abbiamo 90 minuti per giocare".

Domani l'Olimpico sarà ancora più pieno.
"Tranquilli fino al calcio d'inizio, poi giocheremo insieme".

Clicky