MKHITARYAN: "Per diventare calciatore devi essere in grado di privarti di molte cose”

09/05/2020 alle 05:42.
as-roma-sessione-di-allenamento-a-trigoria-65

Trequartista di proprietà dell', attualmente in prestito alla Roma, e capitano della nazionale armena, Henrikh Mkhitaryan, UNICEF Goodwill Ambassador, è intervenuto in una diretta social con la pagina di 'Children of Armenia Fund' (COAF), associazione non-governativa che mira al potenziamento dell'istruzione e al miglioramento dell'assistenza sanitaria dei giovani delle comunità rurali dell'Armenia. Il 77 giallorosso ha risposto alle domande dei ragazzi dei villaggi del suo Paese rimasti a casa per l'emergenza Coronavirus. Queste le sue parole:

Come si diventa calciatori?
Non c’è un segreto per diventare un calciatore, è più un desiderio. Devi essere in grado di privarti di molte cose, di avere uno scopo, di lavorare sodo. Solo il talento non è abbastanza, devi fare del tuo meglio. Devi sempre cercare di fissarti un obiettivo.

E
Ho sempre detto che il mio obiettivo era quello di diventare un calciatore, non ho mai avuto dubbi. Ci sono state difficoltà, delle delusioni, ma sono durate poco e dopo sono riuscito ad andare avanti.

La vita da calciatore?
Ci sono molte critiche nella vita di un calciatore․ Fai una brutta partita e tutti ti criticano. Devi essere in grado di essere pronto a tutto. Se ti piace il calcio i tifosi ti rispetteranno. Se sei debole, non puoi giocare a calcio, ma puoi fare sport. Devi avere nervi saldi e resistere a tutto ciò.

Sulla carriera…
I punti di svolta nella mia carriera sono stati tutti i passaggi da un club all’altro.