
Dalle tensioni di ieri sera a quelle nel pre-partita: alle 21.00 l'Allianz Riviera sarà il teatro della sfida di Europa League tra Nizza e Roma. Prima del fischio d'inizio all'esterno dello stadio ci sono stati scontri tra le tifoserie: c'è stato un contatto tra tifosi locali e i romanisti arrivati per seguire la squadra in trasferta. È servito l'intervento delle forze dell'ordine con gas lacrimogeni per ristabilire in pochi attimi l'ordine.
? Scontri all'esterno dello stadio. Contatto tra le opposte tifoserie e pronto intervento delle forze dell'ordine con gas lacrimogeni. In pochi attimi ristabilito l'ordine #asroma #NizzaRoma pic.twitter.com/WznERqVuJu
— laroma24.it (@LAROMA24) September 24, 2025
Nel corso dell'intervallo della partita il procuratore della Repubblica di Nizza Damien Martinelli e il prefetto Laurent Hottiaux hanno commentato i disordini delle ultime ore: "Stasera ci sono stati atti di vandalismo contro veicoli e mezzi urbani. Tutte le 102 persone fermate ieri sera sono state sottoposte a prolungamento della custodia cautelare - le parole di Martinelli -. Sono ancora tutte in stato di fermo e stiamo analizzando i fascicoli. Sicuramente per molti di loro saranno imposti divieti".
"Ieri sono state arrestate un centinaio di persone che avrebbero potuto passare all'azione - commenta Hottiaux -. La reattività dei nostri agenti di polizia ha permesso di arrestarli molto rapidamente, prima che passassero all'azione dato che erano armati. È stata un'azione determinata che ha permesso di evitare tragedie. I tifosi del Nizza hanno cercato di entrare in contatto con altri tifosi della Roma (prima della partita, ndr). Abbiamo posto fine a questa situazione molto rapidamente. L'ordine è stato ristabilito in modo estremamente rapido. È stato messo in atto un dispositivo di sicurezza di altissimo livello, che ha dimostrato la sua efficacia. 102 persone sono state immediatamente arrestate. Tutti i casi sono attualmente al vaglio".
(BFM Nice Côte d'Azur)