Alla terza giornata del girone unico di Europa League, la Roma trova la prima vittoria contro la Dinamo Kiev. A decidere il match è il calcio di rigore trasformato da Artem Dovbyk al 23'. I giallorossi, nonostante una partita non perfetta, riescono a regalare ad Ivan Juric la sua prima vittoria europea della carriera. Match che i capitolini iniziano ad alta intensità e grazie a Tommaso Baldanzi, il più attivo tra i 22 in campo, riescono a conquistarsi un calcio di rigore al 22'. Sul dischetto si presenta l'ucraino ex Girona che non perdona Neshcheret. La squadra di Shovkovskyi reagisce verso la fine della prima frazione di gioco, prima con Tymchyk e poi con Popov, che si vede annullare la rete del pareggio. Secondo tempo privo di grosse emozioni se non nel finale di partita. Prima la Dinamo Kiev che va vicinissima al gol dell'1-1 sugli sviluppi di un corner, poi la Roma. Eldor Shomurodov spreca due volte il pallone del possibile raddoppio ma alla fine basta la rete di Dovbyk a regalare i tre punti ai giallorossi. La formazione di Juric sale ora a 4 punti, Dinamo Kiev, invece, ancora a secco dopo 3 giornate.
IL TABELLINO
ROMA: Svilar; Celik, Ndicka, Hermoso; Zalewski, Koné, Le Fée (50' Cristante), Angelino; Baldanzi (67' Dybala), Pisilli (67' Pellegrini); Dovbyk (50' Shomurodov).
A disp.: Marin, Ryan, Saud, Hummels, Paredes, Sangaré.
All.: Juric.
DINAMO KIEV: Neshcheret; Bilovar, Popov, Mykhavko; Tymchyk, Mykhailenko (80' Buyalskyi), Andriyevskiy (63' Shaparenko), Rubchynskyi (63' Brazhko), Vivcharenko; Voloshyn (63' Kabaiev), Guerrero (68' Vanat).
A disp.: Bushchan, Morgun, Diachuk, Karavaiev, Malysh, Dubinchak.
All.: Shovkovskyi.
Marcatore: 23' Dovbyk (R)
Ammoniti: 22' Mykhavko (D), 36' Rubchynskyi (D), 44' Angelino (R), 84' Kabaiev (D), 93' Shaparenko (D)
Recupero: 1' pt, 4' st
Arbitro: Gözübüyük. Assistenti: Zeinstra - Balder. IV uomo: van der Eijk. VAR: Higler. AVAR: Blank.
NOTE: 61621 spettatori
LA CRONACA DELLA PARTITA
PREPARTITA
18.30 - Ultimi dettagli del warm-up prima del fischio d'inizio.
18.10 - In corso il riscaldamento della Roma, guidato da Ndicka che sarà il capitano di oggi:
Ready to work! ??? #ASRoma | #RomaDynamo | #UEL pic.twitter.com/nGQHvymXTX
— AS Roma English (@ASRomaEN) October 24, 2024
17.44 - Anche la Roma comunica le scelte di Juric:
? La nostra formazione per #RomaDynamo
? DAJE ROMA DAJE! ?#ASRoma #UEL pic.twitter.com/YgDeyTP8Xd
— AS Roma (@OfficialASRoma) October 24, 2024
17.32 - L'Uefa annuncia le formazioni ufficiali. Roma in campo così: Svilar; Celik, Ndicka, Hermoso; Zalewski, Koné, Le Fée, Angelino; Baldanzi, Pisilli; Dovbyk.
17.28 - Indiscrezioni sulla formazione dal giornalista di Sky Sport Angelo Mangiante: Le Fée e Koné saranno la coppia di centrocampo. Fuori dai titolari Cristante e Paredes.
A centrocampo Le Fee in coppia con Konè. Fuori Cristante e Paredes #ufficiale https://t.co/M8m7Dcjb9G
— Angelo Mangiante (@angelomangiante) October 24, 2024
17.26 - La Roma arriva all'Olimpico:
Stadio Olimpico. ??️#ASRoma | #RomaDynamo | #UEL pic.twitter.com/uU7fE6ALxm
— AS Roma English (@ASRomaEN) October 24, 2024
17.25 - Ivan Juric non potrà contare su Gianluca Mancini e Matias Soulé: i due sono alle prese con l'influenza e, quindi, sono rimasti a casa.