La Roma può ancora sperare in un posto nella prossima Champions League. In virtù della vittoria in finale dell'Atalanta di Gasperini c'è ancora una strada che potrebbe portare i giallorossi nella massima competizione europea: se i bergamaschi finissero il campionato al quinto posto, mister Daniele De Rossi e i suoi ragazzi si qualificherebbero in Champions League. Al momento la classifica (con due gare da giocare per i bergamaschi e una per le altre due) dice: Bologna e Juventus 68, Atalanta 66. Se Gasperini e i suoi vincessero le due gare rimanenti (contro Torino e Fiorentina) per la Roma non ci sarebbe nulla da fare, ma vediamo in quali casi i giallorossi andrebbero in Champions:
- Nel caso di 1 o 2 punti conquistati dai bergamaschi nelle prossime due partite (al massimo 68 punti), a prescindere dai risultati di Bologna e Juventus all'ultima giornata; ù
- In caso di tre punti dei nerazzurri nelle ultime due se bianconeri ed emiliani pareggiano o vincono contro Genoa o Monza (worst case scenario tutte e tre a 69 punti);
- Se l'Atalanta ottiene quattro punti nelle prossime due e Bologna e Juventus vincono l'ultima partita (70 i nerazzurri, 71 le altre due).
Nel caso di arrivo a pari punti di Atalanta e Bologna, sarebbero favoriti gli emiliani, essendo in vantaggio negli scontri diretti; nel caso arrivassero a pari punti bianconeri e bergamaschi, invece, sarebbero in vantaggio i ragazzi di Gasperini, perché essendoci parità negli scontri diretti conterebbe la differenza reti (al momento +28 per Scamacca e compagni, +21 per la Juventus).
In caso di arrivo a pari punti delle tre squadre, l'Atalanta sarebbe quinta nella classifica avulsa (priorità agli scontri diretti rispetto alla differenza reti e in questo senso i bergamaschi sono all'ultimo posto). Per la Roma, dunque, c'è ancora una speranza.