Europa League, BAYER LEVERKUSEN-ROMA 2-2: non basta il coraggio, sogno sfumato. Tedeschi in finale (FOTO e VIDEO)

09/05/2024 alle 18:36.
paredes-e-zalewski-bayer-roma

A testa alta. Con prestazione, coraggio, tanto orgoglio e personalità: la Roma prova l'impresa, la sfiora, accarezza il sogno di Dublino ma non completa la pratica e pareggia nel finale: alla BayArena la semifinale di ritorno di Europa League contro il Bayer Leverkusen termina 2-2, dopo il 2-0 dei tedeschi all'andata. In finale va la formazione di Xabi Alonso.

De Rossi opta per la difesa a 3 con Mancini, Ndicka e Spinazzola, in mezzo al campo i soliti Cristante e Pellegrini ai lati di Paredes in regia, con El Shaarawy e Angelino sulle corsie esterne. Davanti, con Dybala in panchina poiché non al top della condizione, Azmoun completa l'attacco con Lukaku. Buon avvio dei giallorossi con l'occasione di Lukaku, che sbaglia il controllo iniziale, e il colpo di testa di Pellegrini. Ma al 20' la gara cambia: Spinazzola si accascia a terra per infortunio, Frimpong in possesso palla continua a giocare. La tensione sale in campo con un parapiglia placato dall'arbitro estraendo i cartellini per Pellegrini, Mancini e Tapsoba. Per la Roma entra Zalewski, che soffre terribilmente Frimpong a sinistra, prima di essere spostato sulla fascia destra. Il Bayer prende l'iniziativa e va all'assedio trovando un super Svilar: prima il palo, poi la schiena del portiere giallorosso respingono la conclusione di Palacios, dopo parata miracolosa su Frimpong, infine su Adli. Al 41', però, la Roma conquista un rigore: Azmoun viene trattenuto in area da Tah, Makkelie non ha dubbi e concede rigore, confermato dopo il check del Var. Dal dischetto Paredes trasforma portando la Roma in vantaggio all'intervallo.

La ripresa si apre con le conclusioni di Azmoun ed El Shaarawy dalla distanza. Poi al 64' il Var interviene di nuovo: su calcio d'angolo da destra per la Roma, c'è un evidente tocco di mano di Hlozek e dopo l'on field review l'arbitro concede penalty. Dal dischetto è gol ancora una volta di Paredes ed è 0-2 per la Roma. De Rossi cambia senza inserire Dybala, prima spazio a Bove, poi Smalling e Abraham. Ma all'82' uno sfortunato autogol di Mancini, dopo un'uscita non perfetta di Svilar su calcio d'angolo, permette al Bayer di accorciare le distanze. In pieno recupero, poi, con la Roma tutta sbilanciata in avanti i padroni di casa trovano anche il 2-2 con Stanisic

IL TABELLINO

BAYER LEVERKUSEN: Kovar; Tapsoda, Tah, Hincapié; Frimpong (90' Stanisic), Xhaka, Palacios, Grimaldo (90' Kossounou); Adli, Hofmann (81' Wirtz); Hlozek (74' Schick).
A disp.: Hradecky, Lomb, Andrich, Borja Iglesias, Arthur, Tella, Boniface, Puerta.
All.: Xabi Alonso.

ROMA: Svilar; Mancini, Ndicka, Spinazzola (21' Zalewski); El Shaarawy, Cristante, Paredes, Pellegrini (81' Abraham), Angelino (80' Smalling); Lukaku, Azmoun (72' Bove).
A disp.: Rui Patricio, Karsdorp, Llorente, Celik, Renato Sanches, Dybala, Aouar, Baldanzi.
All.: De Rossi.

Arbitro: Makkelie. Assistenti: Steegstra - de Vries. IV uomo: Gözübüyük. VAR: Dieperink. AVAR: van Boekel.

Reti: 43' e 66' rig. Paredes, 82' aut. Mancini, 97' Stanisic.

Note: ammoniti Mancini, Tapsoba, Pellegrini, Paredes, Zalewski, Tah, Wirtz. Recupero: 4' pt, 7' st.


LA CRONACA DELLA PARTITA


PREPARTITA

20.35 - Ultimi dettagli del warm-up:

20.25 - Inizia il riscaldamento giallorosso:

19.51 - Anche la Roma comunica le scelte di De Rossi:

19.47 - L'Uefa comunica le formazioni ufficiali. Roma in camp così: Svilar; Mancini, Ndicka, Spinazzola; El Shaarawy, Cristante, Paredes, Pellegrini, Angelino; Lukaku, Azmoun.

19.20 - La Roma arriva allo stadio:

19.30 - Su Instagram mostrando la sua maglia anche la Roma spoilera la presenza di Azmoun titolare:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da AS Roma (@officialasroma)

Clicky