Europa League, SIVIGLIA-ROMA 5-2 d.c.r.: i giallorossi si arrendono dagli undici metri. Decisivi gli errori di Mancini e Ibanez (FOTO e VIDEO)

31/05/2023 alle 18:30.
finale-europa-league-siviglia-roma-squadra

La Roma perde ai rigori la finale di Europa League. I giallorossi, dopo una prova di enorme orgoglio, si arrendono dagli undici metri con il punteggio totale di 5-2. La prima grande occasione del match capita all’undicesimo minuto sui piedi di Spinazzola, il quale, da solo all’altezza del dischetto, calcia troppo centrale e Bono riesce a respingere la conclusione. Il match è spezzettato ma la Roma passa in vantaggio grazie all’uomo piu atteso: Paulo Dybala. Recuperata palla a centrocampo, Mancini lancia con un filtrante perfetto Dybala, il quale si presenta davanti a Bono e insacca. Al 42’ arriva la prima vera occasione per il Siviglia: angolo per gli andalusi, colpo di testa di Fernando, ma il brasiliano spedisce alto di poco sopra la traversa. Il primo tempo si chiude con un incredibile brivido, infatti Rakitic colpisce clamorosamente il palo dalla lunga distanza. Inizia la ripresa e Mendilibar manda in campo Suso e l’ex Roma Lamela per provare ad agguantare il pari e l’1-1 arriva al 55’ grazie a una sfortunatissima autorete di Mancini. I giallorossi accusano il colpo e faticano a ripartire, ma tornano ad affacciarsi in attacco al 60’ con il colpo di testa di Smalling, che però viene bloccato da Bono. Al minuto 67 la Roma crea un’occasione gigantesca: punizione di Pellegrini, mischia incredibile in area e la palla arriva a Ibanez, il quale manca sbuccia incredibilmente il pallone e termina fuori. Al 75’ l’arbitro concede il rigore in favore del Siviglia, ma il VAR lo richiama al monitor: l’intervento di Ibanez è nettamente sul pallone e non su Ocampos, motivo per cui Taylor toglie il penalty. All’81’ Fernando tocca il pallone in area con il braccio, ma né l’arbitro né il VAR intervengono. Subito dopo Belotti va a un passo dal vantaggio con una grande spaccata, ma Bono è miracoloso e tocca con la punta della dita (ma Taylor non vede la deviazione). Durante i sei minuti di recupero ci prova En-Nesyri con un colpo di testa, ma la palla termina alta sopra la traversa. I 90 minuti regolamentari terminano con una grandissima occasione per il Siviglia: conclusione dalla distanza di Suso, Rui Patricio non trattiene e mette in difficoltà la difesa, dopo alcune carambole il pallone arriva a Fernando, il quale calcia largo. Terminano sull’1-1 i tempi regolamentari. Il primo tempo supplementare si conclude senza occasioni e per provare a sbloccare il risultato Mourinho manda in campo Llorente ed all’inizio del secondo supplementare. Questa fase della partita è caratterizzata da numerose interruzioni e all’ultimo minuto Smalling colpisce di testa la traversa. Termina così 1-1 dopo 131 minuti, motivo per cui si va ai rigori. Il colpo di scena arriva al secondo rigore della Roma, quando Mancini sbaglia il penalty. Successivamente arriva anche l’errore di Ibanez. Poi sbaglia Montiel, ma il rigore viene ripetuto e arriva il gol decisivo. Il Siviglia batte 5-2 la Roma. Orgogliosi di voi, grazie di tutto ragazzi. SEMPRE FORZA ROMA!!!

IL TABELLINO 

SIVIGLIA: Bono; Navas (94' Montiel), Badé, Gudelj (128' Marcao), Telles (94' Rekik); Rakitic, Fernando (128' Jordan); Ocampos, Oliver Torres (46' Suso), Gil (46' Lamela); En-Nesyri.
A disp.: Dmitrovic, Flores, Rafa Mir, Nianzou, Gomez, Bueno.
All.: Mendilibar.

ROMA: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Celik (91' Zalewski), Cristante, Matic (120' Bove), Spinazzola (106' Llorente); Pellegrini (106' ), Dybala (68' Wijnaldum); Abraham (75' Belotti).
A disp.: Boer, Svilar, Karsdorp, Camara, Volpato, Tahirovic.
All.: Mourinho.

Arbitro: Taylor. Assistenti: Beswick - Nunn. IV uomo: Oliver. VAR: Attwell. AVAR: Kavanagh - Dankert.

Recupero: 7' pt, 6' st, 2' pts.

Marcatori: 35' Dybala, 55' aut. Mancini.

Ammoniti: Matic (R), Pellegrini (R), Mir (S), Mancini (R), Cristante (R), Rakitic (S), Celik (R), Foti (R), Zalewski (R), Lamela (S), Mourinho (R), Jordan (S), Montiel (S), Ocampos (S), Karsdorp (R).


LA CRONACA DELLA PARTITA


PREPARTITA

20.42 - Ultimi dettagli prima di rientrare negli spogliatoi:

20.20 - Entra la Roma in campo per il riscaldamento.

19.45 - Anche la Roma comunica le scelte di Mourinho:

19.43 - Le distinte ufficiali:

19.35 - Ufficiali le formazioni, come fa sapere l'Uefa. Roma in campo così:  Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Celik, Cristante, Matic, Spinazzola; Pellegrini, Dybala; Abraham.

19.30 - Entrambe le squadre sono arrivate alla Puskas Arena. L'arrivo del pullman giallorosso:

 

19.20 - Una panoramica del campo della Puskas Arena dal profilo della Roma:

 

19.15 - Lo spogliatoio della Roma è pronto:

18.35 - Tifosi giallorossi in corteo verso la Puskas Arena:

Intanto si registrano file chilometriche ai prefiltraggi per accedere allo stadio:

18.30 - La Roma offre una panoramica dall'interno della Puskas Arena:

Clicky