Europa League, SHAKHTAR DONETSK-ROMA 1-2: giallorossi per la prima volta ai quarti di Europa League (FOTO e VIDEO)

18/03/2021 alle 17:11.
12632110_small

LAROMA24.IT (Daniele De Angelis) - A modo suo Paulo Fonseca ha raggiunto un risultato storico. Dalla riforma della vecchia Coppa UEFA, la Roma non era mai arrivata ai quarti di Europa League. Stavolta c’è riuscita, forte del 3-0 dell’andata e trascinata al ritorno dalla doppietta di Borja Mayoral. La spedizione in Ucraina è un successo per i giallorossi, che battono di nuovo lo Shakhtar Donetsk. Stavolta per 2-1 e amministrando bene le forze in vista del match di domenica con il

Visto il risultato dell’andata, schiacciante ma che non invitava ad abbassare la guardia, ci si aspettava uno Shakhtar subito in pressione alla ricerca del gol. E’ stato così in parte: nel primo tempo sono stati gli ucraini a prevalere nel possesso palla, ma l’undici di Fonseca è stato bravo a contenere le iniziative dei padroni di casa, che poche volte si sono presentati dalle parti di Pau Lopez e solo con tentativi dalla distanza. L’occasione migliore è della Roma e arriva dopo appena 9 minuti: lancio millimetrico di Cristante che trova lo scatto di Mayoral, che si libera di due avversari con lo stop ma con il sinistro non inquadra la porta.

Nella ripresa Fonseca inserisce Mancini al posto di Ibanez, già ammonito e in difficoltà anche per un doppio colpo alla testa ricevuto nel corso del match. L’avvio è bruciante, con il gol che mette al sicuro la qualificazione. Karsdorp si infila in area, mette al centro un pallone basso respinto con il piede da Krytsvov che involontariamente serve un assist delizioso per la schiacciata di testa di Borja Mayoral. L’episodio che permette ai giallorossi di uscire allo scoperto e in serie arrivano altre occasioni da gol, la più ghiotta con Pedro che con il destro si divora il possibile gol del raddoppio. Ci provano in successione anche Perez e ancora Borja Mayoral.

Poi su una palla inattiva, mentre Fonseca ordinava 3 cambi, arriva il pari dello Shakhtar. Tetè trova la spizzata di Alan Patrick, Junior Moraes ha gioco facile per mettere dentro a due passi dalla linea di porta. La partita è riaperta, ma le velleità di Castro e i suoi vengono spente dal tandem spagnolo della Roma. Taglio di Carles Perez in area che taglia fuori l’uscita di Trubin, servizio a porta sguarnita per un Mayoral sempre più uomo di coppa: sette gol stagionali e primo tra i cannonieri dell’Europa League. Un sussulto di Marlos (Pau Lopez respinge il sinistro del brasiliano) e due tentativi di Carles Perez (a 90’ scoccato spara addosso a Trubin) le uniche emozioni in mezzo al raddoppio giallorosso e al fischio finale. Ora l’ennesimo esame scontro diretto, necessariamente da superare per rientrare a pieno nella corsa .

IL TABELLINO

SHAKHTAR DONETSK: Trubin; Dodô (82' Bolbat), Vitão, Kryvtsov, Matvienko; Alan Patrick (61' Konoplyanka), Marcos Antônio, Maycon; Tetê (61' Marlos), Junior Moraes (76' Dentinho), Solomon (76' Sudakov).
A disp.: Pyatov, Shevchenko, Khocholava, Taison, Marquinhos, Bondar, Fernando.
All.: Castro.

ROMA: Pau Lopez; Ibañez (46' Mancini), Cristante, Kumbulla; Karsdorp (58' Bruno ), Diawara (59' Pellegrini), Villar, Spinazzola (59' Calafiori); Carles Perez, Pedro (75' ); Borja Mayoral.
A disp.: Mirante, Fuzato, Santon, .
All.: Fonseca.

Arbitro: Lahoz (SPA). Assistenti: Devis e del Palomar. IV uomo: Estrada Fernandez. VAR: Hernandez. AVAR: de Burgos.

Reti: 48' Borja Mayoral, 59' Junior Moraes, 72' Borja Mayoral.

Note: ammoniti Ibañez (R), Marcos Antônio, Alan Patrick (S), Karsdorp (R). Recupero 3' pt, 2' st.


LA CRONACA DELLA PARTITA


PREPARTITA

18.50 - Termina il riscaldamento.

18.30 - La squadra entra in campo per il warm-up prepartita.

18.20 - I portieri entrano in campo per effettuare il riscaldamento.

18.00 - Anche la Roma comunica su la formazione ufficiale:

17.50 - Le squadre arrivano allo stadio, come documentato sui profili dei club.

17.40 - Ufficiali le formazioni di Shakhtar e Roma, come comunica l'Uefa sul sito ufficiale. Così la Roma: Pau Lopez; Ibanez, Cristante, Kumbulla; Karsdorp, Diawara, Villar, Spinazzola; Perez, Pedro; Mayoral.

Questo l'undici dello Shakhtar: Trubin; Dodo, Vitao, Kryvtsov, Matvienko; Alan Patrick, Marcos Antonio, Maycon; Tete, Moraes, Solomon.

A seguire anche il club ucraino ha reso nota la formazione: