Il calcio è una passione che accomuna milioni e milioni di tifosi sparsi per il globo, ma il mondo del calcio professionistico non è fatto solo di talento e amore per lo sport; è un business intorno al quale ruotano gli interessi di alcune delle più grandi compagnie sul mercato. Le squadre europee sono quelle che probabilmente attraggono il maggior numero di fan e quindi di investimenti a livello globale, e dal punto di vista delle sponsorizzazioni non vi è campionato che possa competere con la Premier League inglese, che quest’anno è riuscita a mettere in campo quasi 260 milioni di euro di sola pubblicità sulle maglie delle squadre.
Come intuibile, i compensi variano in base alla fama, ai successi delle singole squadre e al numero di tifosi. Sebbene il campionato inglese sia solo uno dei più celebri a livello europeo, le aziende che scelgono di sponsorizzare le squadre sono spesso multinazionali dalla fama mondiale, appartenenti soprattutto a tre grandi settori:
- le compagnie aeree, come AirAsia, Emirates ed Etihad, che negli ultimi anni hanno supportato squadre del calibro di Arsenal e Manchester City;
- le case automobilistiche, tra cui spicca Chevrolet che è legata al Manchester United da un contratto multimilionario di ben 7 anni;
- i casinò online, veri e propri signori dello sport, che negli ultimi anni hanno conquistato una grossa fetta di mercato tra gli sponsor delle squadre.
È proprio da questi ultimi che giungono i maggiori investimenti in Premier League, con un numero sempre crescente di nuovi sponsor, allettati dall’ottima visibilità offerta dal campionato inglese. Non è certo difficile comprendere perché i siti di scommessa siano tanto interessati al pubblico sportivo, che di fatto costituisce gran parte della propria clientela. Tra i più importanti sponsor del settore spicca il gruppo Mansion, proprietario di siti di gioco di grande successo come Casino.com, che è riuscita a sponsorizzare ben due squadre di Premier League: Crystal Palace e Bournemouth.