LAROMA24.IT (Francesco De Sio) - Torna Bjorn Kuipers per la Roma a distanza di circa 12 mesi. Il fischietto olandese, arbitro dell'ultima finale di Champions, dirigerà il match d'andata al Dragao fra Porto e Roma, un anno dopo l'ultimo precedente giallorosso: quel Roma-Barcellona 1-1 del settembre 2015 che inaugurò la fase a gironi nella passata stagione e che, ad oggi, resta una delle pochissime soddisfazioni della Roma americana in campo internazionale.
Curiosamente il nome del direttore di gara nativo di Oldenzaal è associato anche ad un altro pareggio di prestigio per il club giallorosso nella massima competizione, sempre ottenuto nel mese di settembre, ma di un anno prima: Manchester City-Roma 1-1 del 2014, segnato dal cucchiaino di Totti che consacrò il capitano giallorosso come bomber più longevo della storia della Champions League.
Basilea-Roma 2-3 della stagione 2010/2011 chiude il bilancio positivo dei precedenti di Kuipers con la Roma ad una vittoria e due pareggi.
Complessivamente, sono 11 gli incontri di squadre italiane dirette dall'olandese: prevale il segno 'X', con 5 pareggi, 3 vittorie e 3 sconfitte.