Champions League, accoltellati tre tifosi dell'Ajax a Milano: uno è grave. Colpito anche un ambulante

11/12/2013 alle 20:12.

Due tifosi olandesi sono rimasti feristi, questa sera a Milano, nei momenti di afflusso allo stadio Meazza dove si giocherà la partita di Champions Milan-Ajax. I due sono stati accoltellati, uno dei due in modo grave. Un gruppo di un centinaio di tifosi dell'Ajax, completamente ubriachi, ma anche altri gruppetti di poche unità, si stanno

Secondo quanto si è appreso il gruppo più grosso, di svariate decine di ultras sempre pronti a lanciare lattine e bottiglie contro negozi e passanti, si è mosso tra piazza Principessa Clotilde, la Stazione Centrale e la zona Duomo. Più d'uno, come confermato dalla , i momenti di 'contattò con Polizia e Carabinieri in tenuta antisommossa che prima si sono interposti per impedire a un gruppo di fare irruzione nel Milan Point, e poi sono intervenuti diverse altre volte con cariche di alleggerimento per indirizzare i grupponi di sbandati verso le metropolitane della Stazione Centrale e della linea verde con l'obiettivo di incanalarli in direzione della fermata di Lotto, dove partono i pullman scortati per i tifosi ospiti della partita Milan-Ajax.

Proprio in piazzale Lotto si è però verificato l'episodio più grave con l'accoltellamento di due tifosi, uno dei quali ferito in modo grave. Nei dintorni dello stadio e fino alla Fiera è un continuo di sirene e di spostamenti di pattuglie e furgoni delle forze dell'ordine perchè i tifosi sparpagliati stanno costringendo i poliziotti a un difficile lavoro di contenimento.

_________________________

La giornata di tensione e di tafferugli scaturita oggi a Milano a partire dalle intemperanze e dalle aggressioni dei tifosi orange prima della partita di Milan-Ajax, ha una sua prima ricostruzione ufficiale e un primo bilancio: tre tifosi ospiti feriti, tutti a coltellate, e un ambulante italiano che si è trovato in mezzo ai tafferugli, anch'egli colpito con un fendente. I tre tifosi orange sono stati accoltellati rispettivamente al gluteo, all'addome e a una coscia mentre l'ambulante è rimasto anch'egli ferito da una coltellata a una gamba. Quest'ultimo in particolare, è stato colpito di striscio ed è stato medicato sul posto dal 118.

I primi problemi si sono verificati intorno alle 16 in piazza Duomo dove circa 300 tifosi olandesi, particolarmente esagitati, hanno cominciato a girovagare per il centro. Si sono poi divisi in due gruppi uno dei quali ha danneggiato due vetrine di un mezzanino Atm. L'altro gruppo si è diretto verso la Stazione Centrale - per prendere la metropolitana alla volta di piazzale Lotto - contenuto da cariche di alleggerimento di agenti in tenuta antisommossa che li seguivano nel loro disordinato percorso. Intorno alle 18.30, poi, si sono verificate le aggressioni più gravi, quelle ai danni di gruppi di tifosi che erano già arrivati in piazzale Lotto e si stavano dirigendo a piedi verso lo stadio Meazza.

(ansa)