Conferenza stampa, RANIERI: "Mi aspetto una grande reazione. Totti non è decisivo? Van Gaal non lo conosce bene". PERROTTA: "Ci manca l'entusiasmo"

14/09/2010 alle 20:04.

Esordio in Champions League e prima conferenza stampa per mister Ranieri in vista del duro impegno di Monaco col Bayern. Presente in sala stampa per rispondere alle domande dei cronisti anche Simone Perrotta

Si registra anche la presenza della dottoressa Sensi e della signora Maria nella pancia dell'Allienz Arena

Mister, cosa ha la Roma?

"Già subito dopo la conferenza di venerdì e la partita avete sparato sul pianista, vi siete divertiti. Queste cose non vanno bene, mi sembra che dall'inizio della preparazione ho detto che questo sarà un campionato difficilissimo dove ci saranno molte squadre a lottare sia per la Uefa che per la , nessuno regalerà nulla a nessuno. Ho anche detto se voi avete un pizzico di memoria che arrivando secondi l'anno scorso,  io e la squadra vogliamo migliorare. Quando ho visto che c'era qualcuno che voleva caricare l'ambiente ho ricordato che il  campionato è duro ma la Roma c’è, è una squadra sana, è un gruppo solido. Certo non abbiamo inziato bene, non lo nascondiamo ma parleranno i risultati. Dobbiamo parlare di meno, iniziando da me e fare sul campo. Abbiamo avuto delle difficoltà, le stiamo pagando ma io della squadra sono contento. L'ho detto loro, dobbiamo continuare a insistere, a lavorare perchè soltanto con la serietà che c'è, con il lavoro che c'è, possiamo venirne fuori"

Da questa gara che cosa si aspetta?

"C'è un girone da affrontare. Giochiamo con la vice campione d'Europa, una squadra bellissima e formata molto bene. Noi siamo la Roma, pur rimaneggiati, pur con mille problemi verremo qui e faremo la nostra partita senza paura con la consapevolezza di affrontare una grande squadra ma questo non ci spaventa"

Per Perrotta, conosci la Germania per motivi importanti. Confermi quanto dice il Mister che l'ambiente della Roma ha bisogno di stimoli ma è sano e puo' dare vita alla riemersione.

"Sì, più che gli stimoli ha bisogno di entusiasmo, quello che hanno le piccole. Ci serve un gran risultato per riacquistarlo e speriamo, sinceramente, domani di poter fare una buona prestazione perchè è questo. L'entusiasmo non si ottiene solo attraverso i risultati ma anche con le buone prestazioni "

Soprattutto in , la differenza la fanno le squadre che sanno giocare bene al calcio, ovviamente nessuno le chiede di vincere. Una critica fatta in questi giorni sono i richiami allo spirito battagliero, testaccino, etc. Forse la Roma non sta giocando neanche tanto bene sotto l'aspetto tattico e tecnico, va cambiato qualcosa in questo senso?

"Non sono d'accordo. Anche perchè tutti avete detto che la prima ora a San Siro è stata bellissima, poi i risultati contano. La squadra sta giocando, contro il Cesena che abbiamo visto cosa ha fatto contro il Milan, abbiamo avuto tantissime occasioni. Cero che ne abbiamo concesse anche alcune e non dobbiamo farlo. Col Cagliari abbiamo preso quattro gol su palle inattive. Dieci contro undici abbiamo dato soltanto due contropiedi nel secondo tempo quando cercavamo di accorciare. Sono d'0accordo con quanto detto da Simone: ci manca l'entusiasmo. Ci manca quel qualcosina in più ma siamo vicini. Ai ragazzi, continuano ad allenarci come stiamo facendo, i fatti daranno ragione"

Leggevo le previsioni che parlano di una partita con cautela, rinforzando il centrocampo. Sarà questa la linea di massima?

"Non so chi ha fatto queste supposizioni. Io sono la realtà, le altre cose no. Domani giocheremo come siamo abituati a farla, non si puo' stravolgere in base agli infortunati farò le mie scelte, non venire più o meno guardinghi, sistemi di gioco. La realtà la conosce l'allenatore, se va bene l'ha indovinata, sennò si fanno dietrologie"

Hai parlato con la Sensi in viaggio verso Monaco, vi siete confrontati sul futuro? Come sono i rapporti? Sui presunti malumori, sei nervoso o distratto per il rinnovo di contratto?

"Non sono assolutamente nervoso. Con la dottoressa non dico che ci parlo ogni giorno, ma più volte a settimana. Il mio contratto non è un problema e non sarà mai un problema, tantomeno adesso. Andiamo d'amore e d'accordo, acnhe se c'è chi sostiene il contrario e lei (Rosella ndr) e la mamma sono l'uniche che mi hanno capito nelle mie interviste"

I giocatori non convocati come stanno? Qualcuno dice che in altri momenti si potevano stringere i denti

"Il quadro della situazione lo fa il dottore. Se sono disponibili si allenano e li utilizzo in partita. Non avendoli è logico che fanno un danno alla squadra e all'allenatore. Dovete stare tranquilli però, Roma è stupenda anche in questo, ma i ragazzi stanno male"

Per Perrotta. Che partita ti aspetti? A Cagliari a centrocampo avete sofferto, avete lasciato spazio in mezzo. Ora avrete di fronte un centrocampo di qualità superiore

"Saranno schierati in modo diverso e non col rombo come il Cagliari, loro giocano con i due centrali, situazioni diverse.. Non dobbiamo pensare agli avversari. Dobbiamo stare bene noi in campo con la giusta determinazione, è la disponibilità dei giocatori che fa la differenza. Rincorrere, aiutare il compagno, come visto l'anno scorso. Quest'anno avuto solo un po' a Milano. Poi è l'entusiamo che ti dà la voglia di correr.. Non è stata la partenza che speravamo, ma da domani cerchiamo di ottenere risultati"

Tedesca contro italiana. La serie A ancora più forte della Bundesliga?

"Abbiamo perso molto come dice il ranking uefa. Adesso abbiamo riportato l'Inter a vincere e dà stimoli a tutto il movimento Italia. Sarà una bella lotta tra le due nazioni."

Come vede la partita tra Roma e Bayern Monaco?

"E' la prima partita del girone, il Bayern ci è un pochino sopra e poi ci sono le altre tre squadre che se la giocheranno. Noi vogliamo essere dalla parte del Bayern per passare il turno. Il nostro primo obiettivo cdi è apssare il turno."

Per Perrotta. Ci puo' essere l'effetto Catania? Nel 2008 questo gruppo ebbe un calo di tensione, puo' accadere una cosa del genre?

"Ne abbiamo parlato, come hai detto te dopo lo scudetto sfiorato a Catania, l'anno dopo c'è stato un inizio un po' così e concluso col 6/7 posto. Abbiamo parlato perchè tanti giocatori sono gli stessi ma a differenza di quell'anno siamo più maturi e quell'effetto non si ripeterà"

Vista la condizione non brillantissima, non le sembra un lusso il tridente col Bayern? Meglio una formazione piu prudente e così non c'è ricambio in panchina

"Potrebbe essere una soluzione. Lo sapete che la sera tiro le somme, l'allenamento lo vederete anche voi. Ho dubbi che risolvero' entro domattina"

Van Gaal non ha inserito l'Inter campione tra le favorite e nemmeno il Chelsea allenata da un italiano. che risponde?

"E' olandese. Sarà una gran bella battaglia. Potrebbe indovinare perchè ripetersi è difficile, soltanto il Milan diSacchi e l'Inter fecero la doppietta. Però non ha detto che il Bayern sarà la vincente"

Proprio sul calcio italiano?

"Per lui è ostico. Col Valencia ci siamo divertiti molto io e lui. Sappiamo a vicenda come ragioniamo. Abbiamo due filosofie diverse ma con risultati, abbiamo vinto mondiale, champione a altro. ci conosciamo. Bellissima la filosofia olandese, ma la nostra non è da buttare"

Van Gaal ha detto che è un grandissomo campione ma non è decisivo

"Non lo conosce bene perchè Francesco è molto decisivo e sono sicuro farà una gara stupenda"

Al suo arrivo disse "non prendere gol" e da lì inizio' quello che Lei ha definito un miracolo. E ora? 13 fgol nelle prime quatro partite tra precampionato etc..Cosa si è rotto?

"Nel precampionato ho fatto giocare tutti i ragazzi e ci sta quando cambi molto prendere gol che non esistono. Mi sono dispiaciuti i 4 gol su palle inattive, quando l'anno scorso solo uno. E' un fatto di concentrazione, am la Roma vuoel far bene. Un'anno fa non stavamo così, eravamo abbattuti e cambieremo la tendenza come un anno fa"

Psicologicamente come ha trovato Burdisso? E le due giornate di Burdisso nell'occhio del ciclone? L'Inter sul sito ha commentato polemicamente con un comunicato che fa riferimento al codice ( dai 3 a i 4 turni)

"L'Inter ha detto questo? Perchè non ha più il giocatore. Io non commento e non giudico chi giudica. Hanno ritenuto giusto dare due giornate. Per le polemiche dovete parlare con Daniele e Bruno Conti, la realtà è questa. Altra non è realtà."

Per Perrotta. La tua condizione ti pregiudica nel ruolo di trequartista, camaleontico, questo ruolo di jolly? Hai nostalgia per il tuo vecchio ruolo?

"Col mister qui vicino che posso rispondere? Io sto bene e non si pone il problema del ruolo, mai fatto problemi per una posizione"

Badstuber ha detto che  è furbo

"Bisognerebbe chiederlo a lui. Certo non è stupido"

I punti forti del Bayern Monaco quali sono per lei?

"La società. La società ha permesso di avere grandi giocatori a Van Gaal che saprà sopperire a Ribery e Robben. lui è un grossissimo tecnico che stimo moltissimo. Quei due giocatori gli tolgono fantasia ma saprà sopperire"

Il 5-1 di Cagliari renderà piu carica la Roma?

"Me lo auguro,, mi auguro che ci sia questo doping psicologico. Di solito dopo una sconfitta una grossa squadra ha sempre un grande reazione perciò mi aspetto una grande reazione"

Non c'è il rischio di strafare? Coi vicecampioni c'è tanta voglia di superare le brutte prestazioni ma auanto servirà la testa domani?

"Dobbiamo sempre essere lucidi e concentrati. Come ha detto Simone dobbiamo cercare risultato e prestazione. La prestazione che conforta i ragazzi, Riuscissimo a fare l'uno e l'altro sarebbe il momento della nostra partenza"

Hai pagato l'anno di assenza dalla , ce lo dicevate l'anno scorso alla vigilia di Europa Leaghe. Importante ricominciare nel palcoscenico internazionale più prestigioso col Bayern o c'è timore per l'avversario?

"A parte l'avversario che hai di fronte è proprio l'atmosfera che si respira in ad essere diversa, anche diversa dal nostro campionato. Giocare qui contro questa squadra ti dà motivazioni diverse rispetto a sabato. Da parte nostra c'è voglia di ricominciare in un torneo dove siamo stati eliminati immeritatamente ai rigori quindi vogliamo tornare a quei tipi di partita, anche più in là"