Europa league, rischio Hajduk

13/07/2009 alle 18:27.

CORSPORT (R. MAIDA) - Venerdì all’ora di pranzo la Roma potrebbe conoscere il suo primo avversario nella sua prima Europa League, il torneo inventato da Platini per sostituire la Coppa Uefa. Diciamo “potrebbe” perché il sorteggio di Nyon per il terzo preliminare, quello che intro­duce la Roma, sarà effettuato prima della conclusione del secondo turno. Perciò Spal­letti potrebbe essere abbina­to alla vincente di una delle sfide in corso.

POSSIBILITA’ - Non è detto pe­rò. Parecchie squadre già aspettano il loro destino nel­l’urna, come la Roma. E sic­come la Roma è testa di serie con il terzo coefficiente asso­luto del torneo (dopo Werder Brema e Villarreal), di sicuro eviterà impegni pericolosi: niente Psv Eindhoven, Am­burgo, Fenerbahce, Bruges, Athletic Bilbao o Fulham, quindi. Sono invece possibili incroci con lo Young Boys ( Svizzera), Valerenga o Fre­drikstad (Norvegia), Vojvodi­na Novi Sad ( Serbia), Apop Kinyras Peyias (Cipro), Kosi­ce ( Slovacchia), Ib Lubiana (Slovenia), Honved Budapest ( Ungheria), tutte gite abba­stanza comode. Più complica­to sarebbe un viaggio a Spala­to contro l’Hajduk: la Roma ha già testato l’ambiente ai tempi di Capello, sempre in Coppa Uefa. I tifosi croati non sono teneri. Suggestivo, infine, sarebbe un accoppia­mento con il Goteborg: con­tro gli svedesi, la Roma ha vissuto la sua prima volta in Coppa Campioni, nella sta­gione 1983/ 84. All’Olimpico finì 3-0: quella partita è ricor­data come una delle più belle di sempre nella storia roma­nista. Ma ripetiamo, è un po’ presto per fare proiezioni perché le squadre coinvolte nel terzo turno preliminare sono 70: quindi la Roma ha 35 potenziali nemiche, gran par­te delle quali arriverà dal se­condo turno.

LOGISTICA - Il sorteggio sarà comunque importante per la pianificazione del lavoro. In­formazioni non secondarie: Spalletti saprà le date esatte (andata giovedì 30 luglio, ri­torno giovedì 6 agosto, ma so­no possibili anticipi al marte­dì) e l’ordine delle partite (se l’andata sarà in casa o in tra­sferta).

QUARTO TURNO - Dovesse qualificarsi al quarto turno, poi, la Roma tornerebbe in campo il 20 agosto ( ritorno 27). Qui debutteranno anche le altre italiane, con la Lazio testa di serie e il outsi­der. Esclusi i derby naziona­li, le difficoltà aumentano. Le 48 squadre rimaste in pista ( 38 provenienti dai prelimi­nari, 10 retrocesse dal quarto turno di
) parteciperanno alla fase a gi­roni, che comincia il 15 set­tembre.