
SKY SPORTS - Spostare la finale Champions League lontano da Roma renderebbe meno sicuri tifosi, secondo il portavoce dell'UEFA William Gaillard. Il ferimento di un sostenitore dell'Arsenal in uno scontro con i tifosi avversari prima della partita con la Roma allo Stadio Olimpico, la sede della finale dell'edizione di quest'anno, ha portato all'ipotesi che la manifestazione possa essere spostata in un'altra città. Ma Gaillard sostiene che tale iniziativa perturberebbe le misure di sicurezza
L'Ambasciata britannica a Roma ha detto che mercoledì notte la vittima stava viaggiando su un minibus quando si è persa nei pressi dello stadio ed è stata attaccata da tifosi rivali. L'uomo è poi riuscito ad entrare allo stadio dove è stata curata la ferita alla gamba. I tifosi dell'Arsenal erano stati avvertiti prima della partita, che i Gunners ha vinto ai rigori contro i padroni di casa, di evitare alcune zone della città per il timore che ci potessero essere problemi con gli ultras romani. Non è stata la prima volta che dei tifosi fossero feriti nella capitale italiana, con due casi capitati ai sostenitori del Manchester United nelle ultime due stagioni.
Il presidente UEFA Michel Platini aveva avvertito prima dell'inizio della stagione che la finale avrebbe potuto essere spostata nel caso si fossero verificati altri episodi di violenza. Tuttavia, Gaillard ha detto che è improbabile che avvenga.
"Ci organizzeremo con la polizia italiana", ha detto. "Avremo un numero maggiore di forze di polizia presenti, come abbiamo fatto l'anno scorso a Mosca, e più stewards". "Noi prendiamo la cosa sul serio, perché un tifoso è stato di ferito e faremo qualsiasi cosa affinchè non accada niente a nessuno". "Ci sarà un contesto completamente diverso per la finale. Non ci saranno squadre di Roma coinvolte".
"Un contesto molto più neutrale, insieme con le misure speciali che saranno messe in atto con la polizia di Roma , dovrebbe garantire che avremo un buon luogo di incontro per i tifosi".