SPALLETTI: "La squadra è stata intelligente e matura"

09/12/2008 alle 23:22.

SKY SPORT - E' un Luciano Spalletti raggiante quello che si presenta ai microfoni di Sky nel post-partita. La Roma ha ottenuto per la prima volta nella sua storia il passaggio agli ottavi di finale da prima della classe.



E' venuta fuori la maturità della vostra squadra

Sono d'accordo, squadra intelligente e matura che ha saputo aspettare senza rischiare niente e gestendo in maniera furba. I ragazzi hanno portato a casa un risultato importantissimo per noi, i tifosi e la società.



Come a Cluj in gol Brighi e

Secondo me Brighi è stato uno dei migliori in campo. Tutti hanno fatto una grande partita. Matteo e Perrotta si ripropongono, vanno sui terzini e senza di loro diventa difficile anche per chi ha più classe riuscire a fare delle giocate ed inserirsi nel contesto con la loro qualità.



Ha detto qualcosa di particolare nell'intervallo per dare la scossa?

Gli ho detto che stavano gestendo bene ma il pericolo era sempre dietro l'angolo. A volte abbiamo lasciato troppa distanza e c'era da salire con la linea difensiva ed accorciare quello spazio per coprire sui terzini aiutando in mezzo.



Cosa ha fatto come lavoro mentale per ricostruire la Roma a questi livelli?

C'era soltanto da aspettare perchè ormai questo gruppo lo conosco da anni e so il valore dei ragazzi. C'era da mettere a posto qualcosa sul livello tattico in funzione degli infortuni. Piano piano abbiamo ritrovato la quadratura dando la possibilità ai ragazzi di esprimersi. Bisognava stare calmi e, come si dice dalle mie parti, non "sbroccare" nei momenti difficili.



Questa soluzione con i 3 centrocampisti dà maggiore copertura garantendo incursioni e forse c'è più volontà da dietro di arrivare. Come ha visto i tre davanti?

Sono d'accordo sul fatto che i due centrocampisti abbiano fatto un lavoro eccezionale, che poi il lavoro di questi due dia la possibilità a Menez e Baptista di rimanere sui due mediani avversari ed essere più liberi di andare ad attaccare, insieme a , quando recuperiamo palla. A Cluj Perrotta si è inserito e Brighi ha chiuso l'azione e stasera si è riproposta la stessa azione. Prima della partita avevamo detto che c'era questa possibilità di prenderli da dietro alle spalle e lo abbiamo fatto. C'è da mettere a posto solo questo fatto di salire ogni tanto con la linea difensiva e accorciare in avanti.



Tra Sporting Lisbona, Atletico Madrid, Real Madrid, Bayern o Lione e Villareal chi vorrebbe affrontare?

E' meglio non farlo questo giochino perchè si rischia di rimanerci male. Negli anni passati siamo arrivati sempre secondi e ci siamo qualificati. Manderemo Tempestilli e Bruno Conti che hanno un braccio che dà sempre il meglio.