Roma-Lazio, Alemanno ai tifosi: "Derby sia grande festa"

26/05/2013 alle 14:08.

''E' una grande festa per la nostra citta' e non dobbiamo turbarla ne' rovinarla''. Questo l'appello del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, rivolto ai tifosi che oggi parteciperanno alla finale di coppa Italia tra Roma e Lazio.

''Le elezioni vadano come devono andare - ha detto il primo cittadino subito dopo aver votato in un seggio alla Balduina -, pero' oggi pomeriggio facciamo fare una bella figura alla citta' di Roma''.

 

«Oggi è una giornata di silenzio elettorale - ha ricordato il sindaco uscente - quindi si può dire solo una cosa: l'invito a tutti i tifosi e ai cittadini ad avere una grande attenzione a questo derby, è un evento eccezionale, la prima volta che la coppa Italia è un derby tra Roma e Lazio. È una grande festa per la nostra à e non dobbiamo turbarla nè rovinarla. Dobbiamo fare uno sforzo affinchè sia solo una grande festa senza alcun atto negativo per la nostra à. Difendiamone l'immagine - ha concluso - a prescindere da come si sia calcisticamente schierati».

Proprio in vista del derby di oggi pomeriggio tutta la zona attorno allo stadio Olimpico è presidiata da numerosi agenti delle forze dell'ordine per evitare scontri o contatti tra le due tifoserie. Ieri l'ufficio comunicazione della Lazio ha anche denunciato presunte minacce di morte arrivate sulle utenze telefoniche private di alcuni dei propri giocatori intimando loro di perdere la partita.

(ansa)