Coppa Italia, Alemanno e Cochi: "Spostare la finale, è in concomitanza con le elezioni"

30/01/2013 alle 17:13.

Alessandro Cochi, Delegato alle Politiche Sportive di Roma Capitale, ha parlato di un eventuale slittamento della finale di Coppa Italia in vista delle e

"Come stabilito dal Viminale, le elezioni amministrative si svolgeranno il 26 e il 27 maggio. Nella giornata di apertura delle consultazioni elettorali, è anche in calendario la finale di Coppa Italia, che vedrà scendere in campo all'Olimpico la Lazio e la vincente tra Inter e Roma. Due appuntamenti che hanno inevitabilmente bisogno dell'impegno delle Forze dell'Ordine. Queste ultime, e in modo particolare il Corpo della Polizia Municipale, presterà servizio presso i seggi elettorali allestiti nei 19 Municipi della Capitale, al fine di garantire il regolare ed ordinato svolgimento delle operazioni di voto. Alla luce di questo, rivolgo un invito alla Lega Calcio affinché valuti questa situazione e prenda in esame l'ipotesi di spostare la data del match, magari anticipandola, poiché qualora dovesse trasformarsi in un derby avrebbe bisogno, per garantire l'ordine pubblico e la sicurezza, di un numero consistente di uomini al fine di presidiare, nel miglior modo possibile, un evento di così estrema delicatezza. In merito alla questione mi confronterò con il sindaco Alemanno affinché venga convocato un tavolo tecnico con la e la Prefettura per valutare quanto sarà stabilito dall'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive".

Il sindaco Gianni Alemanno si è espresso sull'eventuale rinvio della finale di Coppa Italia:

"Condivido le perplessità avanzate dal delegato allo Sport, Alessandro Cochi: occorre ripensare la data per la finale di Coppa Italia, in programma allo Stadio Olimpico nel giorno delle elezioni. Per questo intendo mettermi in contatto con il presidente della Lega Calcio per avanzare una richiesta in tal senso"

(adnkronos)