La Roma sfrutta i passi falsi di Milan e Napoli e torna in vetta alla Serie A. All’Olimpico, i ragazzi di Gasperini battono per 2-0 l’Udinese grazie alle reti di Lorenzo Pellegrini e Zeki Celik. Partita molto intensa per i primi 20 minuti, con i giallorossi che fanno fatica a costruire e a trovare varchi. Al 21esimo, però il match si accende. Tutto parte da un cross in mezzo di Wesley, sul pallone si avventa Celik che peró non riesce a trovare lo specchio. Due minuti più tardi ci prova anche Pellegrini, il suo colpo di testa non è indirizzato verso la porta di Okoye. Al 26’ brivido per la Roma. Buona incursione in area di Atta che tenta la conclusione. Palla che finisce al lato di Svilar. Al minuto 30 clamoroso palo colpito da Cristante che con un bel destro era riuscito a concludere bene verso la porta. L’episodio che cambia la partita arriva al 40esimo. Su un cross apparentemente innocuo, Kamara interviene in modo scomposto in area colpendo la palla con il braccio. L’arbitro Collu viene richiamato al monitor del VAR e, dopo un rapido check, assegna il tiro dagli 11 metri. Davanti ad Okoye si presenta Pellegrini che spezza la maledizione e porta in vantaggio i suoi.
Nella ripresa una Roma in totale gestione del risultato e che al 61' trova il raddoppio con il primo gol in Serie A di Zeki Celik. Bell'azione giallorossa manovrata da Gianluca Mancini che arriva sul fondo e pesca l'inserimento del turco che, con l'aiuto di qualche deviazione, batte ancora Okoye. Il raddoppio sembra aver spento la squadra di Runjaic che cerca un episodio favorevole per rialzarsi. L'opportunità di rientrare in partita arriva al 73esimo. Pallone sanguinoso perso da Ndicka in costruzione, Zaniolo a tu per tu con Svilar calcia a botta sicura, ma, il portiere giallorosso si supera e gli nega la gioia del secondo gol dell'ex. Prima del triplice fischio altro brivido corso dai ragazzi di Gasperini che al 90' guardano inermi un tiro di Atta che si stampa sul palo. Al termine dei 4 minuti di recupero, però, arriva la gioia, che regala una sosta da primi in classifica.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, N’Dicka, Hermoso; Celik (90' Ghilardi), Cristante (C), Koné, Wesley (90' Ziolkowski); Soulé (74' El Shaarawy), Pellegrini (74' El Aynaoui); Dovbyk (40' Baldanzi).
A disp.: Vasquez, Gollini, Rensch, Tsimikas, Sangarè, Pisilli, Sangarè.
All.: Gasperini
UDINESE (3-5-2): Okoye; Bertola, Kabasele (53' Palma), Solet; Zanoli, Ekkelenkamp, Karlström (72' Piotrowski), Atta, Kamara (82' Zemura); Zaniolo (82' Bayo), Buksa (72' Davis).
A disp.: Sava, Padelli, Lovric, Zarraga, Gueye, Ehizibue, Rui Modesto, Goglichidze, Iker Bravo.
All.: Runjaic
Arbitro: Collu. Assistenti: Cipressa - Trinchieri. IV uomo: Mucera. VAR: Dionisi. AVAR: Fabbri.
AMMONITI: 28' Cristante (R), 49' Pellegrini (R), 62' Hermoso (R), 68' Karlstrom (U)
MARCATORI: 42' Pellegrini, 61' Celik
LA CRONACA DELLA PARTITA
PREPARTITA
17:07 - Ecco la formazione ufficiale.
? La nostra formazione per #RomaUdinese ?#ASRoma pic.twitter.com/BQKGxXsgyM
— AS Roma (@OfficialASRoma) November 9, 2025
16:20 - Zoom sulle maglie dei giallorossi.
?? ? #ASRoma #RomaUdinese pic.twitter.com/wRR5mMfkyM
— AS Roma English (@ASRomaEN) November 9, 2025
16:14 - Tutto pronto anche nello spogliatoio dei giallorossi.
15:53 - Tutto pronto allo stadio Olimpico.
? ?️ #ASRoma #RomaUdinese pic.twitter.com/SqZ469HqZj
— AS Roma (@OfficialASRoma) November 9, 2025










































