ROMA-MILAN 3-1: Ranieri saluta l'Olimpico con un tris. I giallorossi restano a -1 dalla Champions a una giornata dal termine (FOTO e VIDEO)

18/05/2025 alle 20:00.
roma-milan-paredes-shomurodov-cristante

La Roma vince 3-1 nello scontro diretto contro il Milan e Ranieri saluta l'Olimpico con una vittoria. La Roma parte fortissimo e sblocca la gara al 3’ con un grande colpo di testa di Mancini. Successivamente i rossoneri spaventano i giallorossi con Jimenez, ma la sua conclusione sfiora il palo e termina al lato. Al 21’ il Diavolo resta in dieci per una gomitata di Gimenez sul petto di Mancini, ma i padroni di casa non ne approfittano e subiscono addirittura il gol del pareggio al minuto 39: Svilar ferma Jimenez, la palla resta in area e il più veloce di tutti è Joao Felix, il quale segna a porta spalancata e chiude il primo tempo sull’1-1. Nella ripresa la Roma spinge sull’acceleratore e sfiora il vantaggio prima con Angeliño e successivamente con Saelemaekers, ma le conclusioni terminano di poco sul fondo. I giallorossi continuano a chiudere il Milan e al minuto 58 si portano sul 2-1 grazie a una clamorosa punizione di Paredes dalla distanza. Nonostante l’inferiorità numerica il Milan va vicino al pareggio con Leao, ma Svilar si rende protagonista di un super miracolo. La Roma continua ad abbassarsi e il Milan si rende pericoloso anche con il colpo di testa di Jovic, ma la girata termina al lato. I giallorossi rispondono subito e all’87’ chiudono i conti con la sassata di Cristante dal limite dell’area. Grazie a questo successo la Roma sale al quinto posto in classifica a 66 punti e resta a -1 dal quarto posto occupato dalla Juventus, mentre il Milan sarà fuori da tutte le coppe europee.

IL TABELLINO

ROMA: Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Saelemaekers (84' El Shaarawy), Cristante, Paredes (77' Gourna-Douath), Koné, Angelino; Soulé (77' Rensch), Shomurodov (84' Baldanzi).
A disp.: Gollini, De Marzi, Nelsson, Abdulhamid, Hummels, Salah-Eddine, Pisilli, Dybala, Pellegrini, Dovbyk.
All.: Ranieri.

MILAN: Maignan; Tomori, Gabbia (84' Sottil), Pavlovic; Musah, Loftus-Cheek (65' Fofana), Reijnders, Jimenez (65' Jovic); Pulisic, Gimenez, Joao Felix (65' Leao).
A disp.: Sportiello, Torriani, Thiaw, Florenzi, Emerson Royal, Terracciano, Abraham, Camarda.
All.: Conceicao.

Arbitro: Piccinini. Assistenti: Carbone – Del Giovane. IV Uomo: Massimi. VAR: Mazzoleni. AVAR: Dionisi.

Marcatori: 3' Mancini, 39' Joao Felix, 58' Paredes, 87' Cristante.

Ammoniti: Mancini (R), Cristante (R), Celik (R), Jimenez (M), Tomori (M). Espulsi: Gimenez (M), Conceicao (M).


LA CRONACA DELLA PARTITA


PREPARTITA

20:38 - Ecco l'atmosfera dell'Olimpico durante l'annuncio di Ranieri.

20:14 - Riscaldamento in corso.

20:02 - Il Milan annuncia la formazione ufficiale scelta da Conceicao.

19:45 - La Roma annuncia la formazione ufficiale scelta da Ranieri.

19:39 - Il giornalista Filippo Biafora de Il Tempo anticipa la formazione ufficiale della Roma.

19:34 - L'arrivo del pullman della squadra all'Olimpico.

18:35 - Ecco una panoramica dello Stadio Olimpico a poco più di due ore dall'inizio del match.