ROMA-FIORENTINA 1-0: Dovbyk e i miracoli di Svilar lanciano i giallorossi al quarto posto. 19esimo risultato utile in A e terzo 1-0 consecutivo (FOTO e VIDEO)

04/05/2025 alle 16:20.
roma-fiorentina-dovbyk

La Roma vince ancora e si impone nel delicatissimo scontro diretto contro la Fiorentina con il risultato di 1-0 (terzo successo consecutivo con questo punteggio) grazie al colpo di testa di Dovbyk. La Roma parte forte e crea subito una grande occasione con Dovbyk, il quale però temporeggia troppo sul bel filtrante di Cristante e viene murato dalla scivolata di Comuzzo. In seguito a una fase di stallo è la Viola a spaventare i giallorossi con una doppia occasione di Kean, ma il centravanti si fa sempre ipnotizzare da un grande Svilar. Successivamente si affaccia in avanti la Roma con una potente conclusione di Celik respinta in angolo da de Gea. A fine primo tempo la Roma alza i giri del motore e prima va vicina al gol con una conclusione di controbalzo di Shomurodov (parata da de Gea) e poi trova la rete dell’1-0 con Dovbyk all’ultima azione della prima frazione di gioco: Angelino scodella al centro, Shomurodov fa la sponda di testa e Artem non sbaglia da due passi. Termina così il primo tempo sul punteggio di 1-0 in favore dei padroni di casa. La ripresa si apre subito con un tiro dalla distanza di Koné, ma de Gea è reattivo e blocca in tuffo. Al minuto 66 la Fiorentina va vicina al pareggio con il tiro di Mandragora, ma Svilar è un muro e respinge con il piede. All’83 la Viola crea l’occasione più grande della ripresa: Kean supera i difensori della Roma e si presenta davanti a Svilar, l’attaccante allarga con il piatto ma il portiere si immola compiendo una clamorosa parata. Finisce così 1-0 per la Roma, come accaduto in cinque delle ultime sette gare (cinque successi per 1-0 e due pareggi per 1-1), e i giallorossi portano a casa il diciannovesimo risultato utile consecutivo in Serie A: grazie a questa vittoria i capitolini salgono al quarto posto a 63 punti, mentre la Fiorentina resta ottava a quota 59. L'ultima scena della partita è l'espulsione di Zaniolo al fischio finale: l'ex giallorosso si dirige verso l'arbitro, protesta in modo veemente e riceve un cartellino rosso.

IL TABELLINO

ROMA: Svilar; Celik (77' Rensch), Mancini, Ndicka; Soulé, Cristante (65' Gourna-Douath), Koné, Pellegrini (46' Pisilli), Angeliño; Shomurodov (65'Baldanzi), Dovbyk (77' El Shaarawy).
A disp.: Gollini, De Marzi, Saud, Hummels, Nelsson, Salah-Eddine, Paredes, Pisilli, Saelemaekers.
All.: Ranieri.

FIORENTINA: De Gea; Pongracic (71' Beltran), Marì, Comuzzo; Parisi, Mandragora, Ndour (90' Adli), Richardson (71' Colpani), Gosens (46' Fagioli); Zaniolo (61' Gudmundsson), Kean.
A disp.: Terracciano, Martinelli, Morero, Folorunsho, Caprini.
All.: Palladino.

Arbitro: Chiffi. Assistenti: Preti-Di Gioia. IV uomo: Arena. VAR: Mazzoleni. AVAR: Pezzuto.

Marcatori: 49' Dovbyk.

Ammoniti: Ndour (F), Kean (F), Soulé (R), Pisilli (R). Espulsi: Zaniolo (F).

Note: presenti allo Stadio Olimpico 63.640 spettatori. Recupero: 4' pt, 5' st.


LA CRONACA DELLA PARTITA


PREPARTITA

17.32 - In campo per il riscaldamento:

17.00 - Anche la Roma comunica le scelte di Ranieri:

16.55 - Ufficiale la formazione della Fiorentina:

16.52 - La Roma arriva all'Olimpico:

16.34 - Il giornalista di Sky Sport Angelo Mangiante anticipa la formazione della Roma: