MILAN-ROMA 1-1: i giallorossi chiudono l'anno con un pareggio, Dybala replica a Reijnders (FOTO e VIDEO)

29/12/2024 alle 18:19.
dybala-milan-roma-5

La Roma chiude il 2024 con un pareggio: a San Siro i giallorossi pareggiano 1-1 col Milan nella 18esima giornata di campionato. Ranieri conferma dieci elementi della formazione vista col Parma con una sola variazione: Pisilli, e non El Shaarawy, dall'inizio. Già in avvio partita intensa e con tanti spazi: all'11' ottima manovra dei giallorossi con Dybala che serve Dovbyk, ma l'ucraino centra il palo. Al 16' il Milan, già pericoloso in ripartenza, sblocca la gara: Fofana conduce e trova Reijnders che batte Svilar per l'1-0 dei rossoneri. Ancora i padroni di casa spaventano Svilar con l'occasione di Morata, ma la Roma reagisce: al 23' Pisilli suggerisce in verticale per Dovbyk che d'esterno fornisce un assist al bacio per il destro al volo di Dybala che trafigge Maignan per il pareggio giallorosso. Nel finale di primo tempo il Milan perde Fonseca in panchina: il tecnico rossonero protesta dopo un intervento di Pisilli in area giallorossa su Reijnders e Fabbri estrae il cartellino rosso per il portoghese (in precedenza il direttore di gara aveva mandato negli spogliatoi il vice di Ranieri, Paolo Benetti).

Nella ripresa la Roma torna in campo con due cambi: Pellegrini e Celik per Koné e Hummels, ammoniti nel corso della prima frazione di gioco. L'avvio è dei rossoneri: Fofana, Bennacer e Chukwueze impegnano Svilar che non si fa trovare impreparato. Poi la Roma replica: al 77' Pisilli si rende protagonista di una percussione centrale ma la sua conclusione di punta termina alta, Maignan salva su El Shaarawy. Nel finale Pellegrini spreca la palla del vantaggio: il 7 giallorosso, servito da Dybala, controlla bene il pallone ma sbaglia davanti a Maignan. Si chiude con un pareggio e la Roma conclude l'anno a 20 punti in classifica.

IL TABELLINO

MILAN: Maignan; Emerson Royal, Thiaw, Gabbia, Theo Hernandez; Terracciano (46' Bennacer), Fofana; Chukwueze (62' Abraham), Reijnders, Jimenez; Morata (86' Camarda).
A disp.: Sportiello, Torriani, Calabria, Zeroli, Tomori, Liberali, Pavlovic, Bartesesaghi.
All.: Fonseca.

ROMA: Svilar; Mancini, Hummels (46' Celik), Ndicka; Saelemaekers (78' El Shaarawy), Koné (46' Pellegrini), Paredes, Pisilli, Angeliño; Dybala, Dovbyk (86' Shomurodov).
A disp.: De Marzi, Marin, Saud, Soulé, Hermoso, Dahl, Le Lée, Baldanzi, Zalewski, Sangaré.
All.: Ranieri.

Arbitro: Fabbri. Assistenti: Costanzo - Vecchi. IV uomo: Marcenaro. VAR: Meraviglia. AVAR: Di Paolo.

Reti: 16' Reijnders, 23' Dybala.

Note: ammoniti Koné, Hummels, Theo Hernandez, Morata, Paredes, Celik, Reijnders, Gabbia. Espulso Benetti, vice di Ranieri, per proteste; Fonseca per proteste. Recupero: 2' pt, 4' st.


LA CRONACA DELLA PARTITA


PREPARTITA

20.20 - Dettagli del warm-up giallorosso:

20.07 - La Roma entra in campo per effettuare il riscaldamento.

19.45 - Roma e Milan annunciano le formazioni ufficiali:

19.28 - Il giornalista de Il Tempo Filippo Biafora anticipa l'11 della Roma:

19.10 - Lo spogliatoio della Roma: