L'avventura 3.0 di Claudio Ranieri sulla panchina della Roma inizia con una sconfitta per 1-0 in casa del Napoli a causa del classico gol dell'ex di Lukaku. Gli azzurri partono fortissimo e dopo poco più di un minuto sfiorano l’1-0 con Kvaratskhelia, il quale sciupa di testa un’enorme chance a due passi dalla porta difesa da Svilar. I partenopei continuano a spingere e creano occasioni con McTominay e Politano. I giallorossi si affacciano in area avversaria per la prima volta al 18’, ma El Shaarawy sbaglia la misura del cross dopo una buona protezione del pallone da parte di Dovbyk. Quattro minuti più tardi arriva la prima conclusione in porta dei capitolini con Pisilli, ma il suo tiro è centrale e Meret blocca facilmente. McTominay spaventa nuovamente la Roma, ma Svilar è attento e copre bene il suo palo. I padroni di casa controllano il gioco e mettono in difficoltà gli avversari soprattutto sulle fasce, ma la difesa degli uomini di Ranieri resiste. Il primo tempo si chiude quindi sullo 0-0. All’intervallo Sir Claudio stravolge la squadra: fuori Pellegrini ed El Shaarawy, dentro Hummels e Baldanzi per passare al 3-5-1-1. La prima chance del secondo tempo capita sulla testa di Lukaku, il quale non riesce a convertire il colpo di testa in rete. Al 54’ il Napoli sblocca la partita: Di Lorenzo supera un indeciso Angelino e crossa in mezzo per Lukaku, che approfitta di una marcatura imperfetta di Hummels e spinge il pallone in porta. La Roma reagisce e spreca una grande occasione con Baldanzi, il quale calcia altissimo dall’altezza del dischetto del rigore. Al 66’ i giallorossi vanno a un passo dall’1-1: punizione di Angelino e colpo di testa di Dovbyk che si stampa sulla traversa. Nel finale i capitolini alzano il baricentro e si riversano nella metà campo del Napoli, ma i partenopei riescono a difendersi e a gestire il vantaggio. La partita finisce quindi 1-0 per i padroni di casa grazie alla rete di Lukaku e in seguito a questa sconfitta, la quinta nelle ultime sei giornate, la Roma resta al dodicesimo posto in classifica con 13 punti dopo 13 giornate mentre il Napoli si riprende la vetta della classifica.
IL TABELLINO
NAPOLI: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Anguissa (86' Folorunsho), Lobotka, McTominay; Politano (86' Mazzocchi), Lukaku (78' Simeone), Kvaratskhelia (67' Neres).
A disp.: Zerbin, Gilmour, Ngonge, Caprile, Raspadori, Juan Jesus, Spinazzola, Contini, Marin.
All.: Conte.
ROMA: Svilar; Celik (78' Abdulhamid), Mancini (88' Dybala), Ndicka, Angeliño; El Shaarawy (46' Hummels), Koné, Cristante, Pisilli (78' Dahl); Pellegrini (46' Baldanzi); Dovbyk.
A disp.: Marin, Ryan, Paredes, Soulé, Le Fée, Zalewski, Sangaré.
All.: Ranieri.
Arbitro: Massa. Assistenti: Rossi M. - Perrotti. IV ufficiale: Tremolada. VAR: Paterna. AVAR: Fabbri.
Ammoniti: Ndicka (R), Pisilli (R), Cristante (R).
Marcatori: 54' Lukaku.
Note: presenti allo Stadio Diego Armando Maradona 51.164 spettatori.
LA CRONACA DELLA PARTITA
PREPARTITA
18:00 - Al fischio d'inizio la Roma si schiera con il 4-4-1-1 con Pisilli esterno di centrocampo a sinistra e Pellegrini trequartista alle spalle di Dovbyk.
?Confermato il 4-4-1-1 per la prima di mister #Ranieri con Pisilli esterno alto di sx e Pellegrini trequartista alle spalle di Dovbyk#NapoliRoma #asroma ??? pic.twitter.com/3iggid882S
— laroma24.it (@LAROMA24) November 24, 2024
17.45 - Ultimi preparativi prima del fischio d'inizio:
? ? #ASRoma | #NapoliRoma pic.twitter.com/VgMYMrpd5l
— AS Roma English (@ASRomaEN) November 24, 2024
17.20 - Roma in campo per il riscaldamento:
Mile! ??#ASRoma | #NapoliRoma pic.twitter.com/CihMl7fWYg
— AS Roma English (@ASRomaEN) November 24, 2024
17.00 - Anche la Roma annuncia le scelte di Ranieri:
? La nostra formazione per #NapoliRoma
? DAJE ROMA DAJE! ?#ASRoma pic.twitter.com/Ar0iGG92xT
— AS Roma (@OfficialASRoma) November 24, 2024
16.55 - Ufficiale l'11 della Roma: Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angeliño; Pisilli, Koné, Cristante; Pellegrini, El Shaarawy, Dovbyk.