ROMA-VENEZIA 2-1: Cristante e Pisilli ribaltano il gol di Pohjanpalo. Seconda vittoria consecutiva in campionato per Juric (FOTO e VIDEO)

29/09/2024 alle 13:03.
roma-venezia-cristante-3

La Roma vince la seconda partita consecutiva in campionato e batte 2-1 il Venezia con una rimonta nell'ultimo quarto d'ora finale grazie alle reti di Cristante e Pisilli. Il Venezia parte subito fortissimo e Svilar è chiamato a compiere un super intervento sulla pericolosa conclusione di Svoboda. La Roma prova a svegliarsi con Soulé, ma la sua conclusione è debole e viene facilmente bloccata da Joronen. I lagunari continuano a spingere e si rendono pericolosi in contropiede con Oristanio e Pohjanpalo in più occasioni. I giallorossi si affidano soprattutto a Soulé e verso la fine del primo tempo una punizione calciata dall’argentino dal limite dell’area impegna il portiere avversario. Al minuto 44 cambia il risultato: Busio calcia e colpisce il palo, la palla finisce sui piedi di Pohjanpalo, il quale approfitta della porta sguarnita e sigla la rete del vantaggio. La Roma crolla mentalmente e rischia il clamoroso 0-2: Svilar compie un intervento mostruoso su Pojhanpalo, poi sulla ribattuta di Ellertsson Mancini salva sulla linea in spaccata. A inizio ripresa Koné e Pellegrini prova a dare la scossa ma i loro potenti tiri non si insaccano. La Roma si sbilancia e rischia clamorosamente di subire il secondo gol ma viene salvata da uno Svilar in versione Superman su Oristanio, presentatosi a tu per tu con il portiere. Juric prova a svegliare la squadra con Pisilli e Baldanzi ed è proprio il primo che sfiora ripetutamente il gol del pareggio con due colpi di testa, ma la palla termina sempre sopra la traversa. Ci prova anche Dovbyk, poco servito durante il corso del match, ma il suo tiro si spegne sul fondo. Negli ultimi 20 minuti la Roma assedia la porta avversaria e crea una serie di occasioni davvero pericolose finì a trovare il gol al 74’: Cristante calcia da lontano, Busio devia e la palla assume una traiettoria imprendibile per Joronen. I giallorossi si accendono e al terzo colpo di testa Pisilli fa centro e ribalta tutto: calcio d’angolo di Paredes e incornata perfetta del centrocampista, che porta in vantaggio la Roma all’83’. I capitolini vincono così la seconda partita consecutiva in campionato dopo il 3-0 contro l'Udinese e salgono a quota 9 punti in classifica, mentre il Venezia resta terzultimo a 4.

IL TABELLINO

ROMA: Svilar; Mancini (59' Baldanzi), Ndicka, Angelino; Celik, Koné (59' Pisilli), Cristante, El Shaarawy; Soulé (85' Hermoso), Pellegrini (80' Paredes); Dovbyk.
A disp.: Marin, Ryan, Abdulhamid, Hummels, Dahl, Sangaré, Shomurodov, Dybala.
All.: Juric.

VENEZIA: Joronen; Candela (85' Gytkjaer), Idzes, Svoboda; Zampano, Busio, Nicolussi Caviglia (76' Crnigoj), Ellertsson (76' Doumbia), Haps; Oristanio (76' Andersen); Pohjanpalo (85' Raimondo).
A disp.: Bertinato, Grandi, Stankovic, Sagrado, Schingtienne, Sverko, Carboni, El Haddad.
All.: Di Francesco.

Arbitro: Abisso. Assistenti: Pagliardini - Palermo. IV Uomo: Scatena. VAR: Paterna. AVAR: Pairetto.

Marcatori: 44' Pohjanpalo, 74' Cristante, 83' Pisilli.

Ammoniti: Idzes (V), Candela (V), Cristante (R).

Note: presenti allo Stadio Olimpico 62.165 spettatori. Recupero: 2' pt, 4' st.


LA CRONACA DELLA PARTITA


PREPARTITA

14:25 - Roma in campo per il riscaldamento.

14:00 - La Roma conferma la formazione ufficiale.

13:47 - Il Venezia annuncia la formazione ufficiale.

13:46 - La Roma è arrivata allo Stadio Olimpico.

13:41 - Il giornalista di Sky Sport Angelo Mangiante annuncia la formazione della Roma.