ROMA-EMPOLI 1-2: ko all'esordio stagionale all'Olimpico. Tre legni colpiti (FOTO)

25/08/2024 alle 18:09.
as-roma-v-empoli-serie-a-12

Ko all'esordio stagionale allo Stadio Olimpico. Davanti ad oltre 67mila spettatori la Roma, dopo il pareggio senza reti col Cagliari, perde per mano dell'Empoli nella seconda giornata di campionato: termina 2-1 per i toscani. In avvio i giallorossi sono subito pericolosi con la conclusione di Pellegrini e i due tentativi di Dovbyk, innescato in profondità. Poi l'Empoli spaventa Svilar prima con Fazzini, quindi con Gyasi su uno schema da calcio d'angolo e, infine, con Colombo che di testa a porta vuota centra il palo. Sul finire del primo tempo ci prova Pellegrini di testa su assist di Dybala ma Vasquez è reattivo a rifugiarsi in corner. Allo scoccare del 45', però, gli ospiti vanno in vantaggio grazie a Gyasi: Fazzini serve sulla fascia Pezzella che crossa sul lato opposto, Colombo sfiora di testa e Gyasi batte Svilar.

Nella ripresa De Rossi inserisce Zalewski per Celik e opta per un cambio di modulo scegliendo la difesa a 3 con Mancini, Ndicka e Angeliño. E intorno al 51' la Roma va vicina al pareggio con Pellegrini che colpisce l'incrocio dei pali con un sinistro da fuori e sulla ribattuta il palo ferma il colpo di testa di Mancini. Al 60' cala il buio all'Olimpico: Paredes commette fallo su Esposito in area di rigore, l'arbitro comanda il penalty e dal dischetto Colombo firma il raddoppio. La Roma prova a rimetterla in piedi con i tentativi di Dybala, Baldanzi e Le Fée, gli ultimi due subentrati al 63'. A 10 minuti dal termine Baldanzi da destra crossa per Shomurodov - in campo dal 77' - che con un imponente colpo di testa accorcia le distanze. In pieno recupero un altro palo - il terzo della serata per i giallorossi - stoppa la conclusione di Dybala, poi si avventa Shomurodov sulla respinta: l'uzbeko, trattenuto, chiede il calcio di rigore non ravvisato dall'arbitro. Termina 2-1 per l'Empoli, la Roma incassa la prima sconfitta stagionale. 

IL TABELLINO

ROMA: Svilar; Celik (46' Zalewski), Mancini, Ndicka, Angeliño; Cristante (63' Baldanzi), Paredes (63' Le Fée), Pellegrini; Dybala, Soulé (77' Shomurodov), Dovbyk.
A disp.: Marin, Ryan, Smalling, Bove, Abraham, Dahl, Pisilli, Sangaré, Joao Csta, Nardin, El Shaarawy.
All.: De Rossi.

EMPOLI: Vasquez; Walukiewicz, Ismajli, Viti; Gyasi, Henderson, Maleh (63' Haas), Pezzella (63' Cacace); Fazzini (87' Stojanovic), Solbakken (58' Esposito); Colombo (87' Ekong).
A disp.: Seghetti, Brancolini, Goglichidze, Shpendi, Guarino, Marianucci.
All.: Sullo (D'Aversa squalificato).

Arbitro: Zufferli. Assistenti: Perrotti - Ceccon. IV uomo: La Penna. VAR: Meraviglia. AVAR: Aureliano.

Reti: 45' Gyasi, 61' rig. Colombo, 80' Shomurodov.

Note: ammoniti Maleh, Solbakken, Cacace. Recupero: 1' pt, 6' st. Spettatori: 67.517.


LA CRONACA DELLA PARTITA


PREPARTITA 

20:35 - Termina il warm-up.

20:14 - I giallorossi scendono in campo per il riscaldamento.

20:12 - La Roma si appresta a entrare in campo.