MONZA-ROMA 1-4: poker giallorosso prima del Brighton. Terza vittoria di fila in campionato (FOTO e VIDEO)

02/03/2024 alle 15:58.
dybala-e-lukaku-monza-roma

Poker al Monza: nella 27esima giornata di campionato la Roma batte 4-1 la squadra di Palladino e raccoglie la terza vittoria di fila in Serie A, il terzo successo esterno consecutivo e si porta al 5° posto, a quota 47 punti in classifica in attesa dello scontro diretto tra Atalanta e Bologna. Dopo la vittoria col Torino e prima della sfida europea con il Brighton, Daniele De Rossi ripropone la difesa a 4 con Kristensen, Mancini, Ndicka e Angeliño. In mezzo al campo Cristante e Pellegrini ai lati di Paredes, davanti Dybala, Lukaku ed El Shaarawy, senza optare per il turnover.

La Roma parte bene e al 18' sblocca la gara con la rete di Cristante, su assist di Dybala sugli sviluppi di un calcio d'angolo: dopo un check del Var, però, il gol viene annullato per posizione di fuorigioco dell'argentino. Al 26' Kristensen commette fallo su Carboni e, oltre all'ammonizione che gli costa la gara con la Fiorentina poiché diffidato, rimedia anche un infortunio muscolare ed è costretto a lasciare il posto a Celik. A seguire anche il Monza si mostra pericoloso con la discesa di Birindelli sulla fascia di Angeliño, che conclude e spaventa Svilar. Fino al gol del vantaggio giallorosso con un gioiello di pura tecnica di Pellegrini al 38': è 1-0 per la Roma. I giallorossi continuano a spingere e raddoppiano con la combinazione Dybala-Lukaku: la Joya recupera palla, supera un avversario e dalla fascia sinistra serve l'assist perfetto per il gol di sinistro di Lukaku. Si va a riposo sul 2-0 per la formazione di De Rossi.

Nella ripresa i padroni di casa offendono e risultano pericolosi con la conclusione di Djuric - che nel primo tempo aveva centrato un palo con un colpo di testa - e al 59' De Rossi inserisce forze fresche in campo: Bove e Smalling per Pellegrini e Angeliño, con la Roma che si riorganizza a 3 in difesa. Al 63' la Roma cala il tris: su punizione Dybala e il suo splendido sinistro non lasciano scampo a Di Gregorio. Altri cambi per il tecnico romanista, anche in vista del Brighton: Baldanzi e Huijsen prendono il posto proprio dell'argentino e di Mancini, alle prese con i crampi. Proprio il difensore classe 2005 conquista un rigore, dopo essere stato trattenuto in area da Bondo: richiamato al monitor, l'arbitro Piccinini assegna il penalty ai giallorossi trasformato da Paredes per 4-0. Nel finale c'è spazio per il gol della bandiera di Andrea Carboni dalla lunga distanza.

IL TABELLINO

MONZA: Di Gregorio; Birindelli, Caldirola (85' Donati), Pablo Marì, A. Carboni; Gagliardini (22' Carboni), Bondo; Colpani, Pessina, Mota (66' Maldini); Djuric (85' Akpa Akpro).
A disp.: Sorrentino, Gori, Machìn, Colombo, Pereira, Bettella, Zerbin, Kyriakopoulos, Popovic, Ciurria.
All.: Palladino.

ROMA: Svilar, Kristensen (26' Celik), Mancini (77' Huijsen), Ndicka, Angeliño (59' Smalling); Cristante, Paredes, Pellegrini (59' Bove); Dybala (77' Baldanzi), Lukaku, El Shaarawy.
A disp.: Rui Patricio, Boes, Llorente, Azmoun, Renato Sanches, Aouar, Spinazzola, Zalewski.
All.: De Rossi.

Arbitro: Piccinini. Assistenti: Vecchi-Mokhtar. IV Uomo: Prontera. VAR: Pairetto. AVAR: Abisso.

Note: ammoniti Kristensen, Angeliño, Svilar, Bondo, Cristante. Recupero: 6' pt, 4' st.

Rete: 38' Pellegrini, 42' Lukaku, 63' Dybala, 82' rig. Paredes, 87' A. Carboni.


LA CRONACA DELLA PARTITA


PREPARTITA

16.38 - Il video dell'arrivo dei giallorossi all'U-Power Stadium di Monza.

16.35 - La Roma è arrivata allo stadio.

16.15 - Ecco le immagini dello spogliatoio che ospiterà la Roma. Maglia bianca per il match di oggi.